Menu principale

Xr 650 e Advetouring impressioni

Aperto da Mandu, Ottobre 21, 2017, 20:05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mandu

Dopo aver partecipato alla Hat 2016 con un Honda AT Crf 1000,comoda ed efficace ma pesante e sopratutto costosa in caso di cadute , un anno fa' ho comprato una Xr 650 del 2000 convinto che la
Moto giusta per queste manifestazioni sia un grosso mono.
Ho allestito la moto con il Mikuni e i collettori , montato un serbatoio IMS , smontato pedane passeggero, contakm, porta targa posteriore e sostituito mascherina e fanale anteriore con la mascherina versione Us .
Sabato scorso ho partecipato  alla Valsabbia Classic , una 12 ore notturna fra le valli bresciane a ridosso
Del lago Idro e del lago di Garda.
Ecco le  mie impressioni:
In fuoristrada è molto,semplice da usare, il motore generoso , assolutamente godibile e non mette in difficoltà .
Ciclistica  nonostante gli anni mi sembra ancora valida , non sono mai andato in difficoltà è una moto sincera.

Note negative :
Ciuff..... è quello che succede a caldo quando  rimani fermo al minimo ... la mia per ripartire
Mi ha fatto letteralmente impazzirei
Impianto elettrico , ho montato un fanale al led che alla partenza mi ha mollato
...di positivo c'è da dire che la lampada originale da 35w fa il suo onesto lavoro
Rapporti troppo corti, nei trasferimenti stradali li senti tutti
Sella durissima , bastano un paio di ore per avere male all'emergenza chiappe
Freni ... pensavo meglio
Frizione , Ho avutol Impressione che il comando sia molto duro

C'è da lacorarci su, ma il.problema più grave è l avviamento   Il bottoncink
Ci vuole...

Webbo

per il carburatore Mikuni mi vien da dire che è probabilmente è carburata male,
l'XR quando è a posto parte sempre e subito
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Se sistemi la carburazione lamoto non fa opiù ciuff ed il bottoncino non ti serve.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dvdjap

#3
Mi permetto anche io di scrivere le mie prime impressioni.
Con questa ho fatto appena 4 uscite di cui 1 asfalto 350km, 2 stradoni bianchi e terra battuta circa 400km e oggi un giretto corto e con il carburatore originale collettori e scarico se ha il minimo a posto e cioè altino parte sempre subito.
A fine giro anche le mie chiappe iniziano a lamentarsi, ma nel complesso e per il tipo di mezzo non mi pare molto scomoda, poi dipende anche dal tipo di percorso.
Per adesso la trovo molto stabile anche nei pochi pezzi brutti (asciutti) che ho fatto per me l'unica nota dolente resta il famoso scalino carburatore che quando nel brutto c'è da dosare il mezzo cavallo mette un po in difficoltà però avendo una certa esperienza ci metto una pezza, ma da molto fastidio ovviamente su strade scorrevoli manco si avverte.
In seconda istanza mi da fastidio la distanza seduta-manubrio sembra di avere il manubrio nelle mutante e le pedane strette di serie rendono ulteriormente precaria la guida in piedi che secondo me con una moto così stabile renderebbe la guida ancor più fluida.
Terza nota negativa le sospensioni...forse ci ha messo mano il prec. prop., ma le avverto un po troppo rigide dove ci sono sassi piantati tende a rimbalzare un po troppo pur non scartando mai all'anteriore, ma magari sono io che devo trovargli il giusto setting da come ho sempre letto mi aspettavo delle sosp. ultra morbide, gommose e così non è e nb. io vestito sfioro i 100Kg.
Prossima spesa pedane e magari i riser per spostare in avanti il manubrio.
Per il resto mi sono innamorato il suo mestiere lo fa ottimamente e per adesso con mt21 nell'asciutto è uno "schiacciasassi"!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Mandu

Sulla posizione di guida concordo in pieno , spero di risolvere con i Riser e le pedane più larghe per la guida in piedi , da seduto posso solo avanzare il manubrio in avanti.

Sul carburatore con il Mikuni ho risolto l effetto scalino, per il ciuuufff lo vediamo con il meccanico , non mi sembra scarburata, credo che sia un problema di gioco valvole .
Il bottoncino è utile ma non indispensabile , che parta subito dopo invece è fondamentale.

La comodità della sella è un problema che devo risolvere, proverò a risolvere cmbiando l imbottitura,
Se trovo una copertura meno scivolosa non sarebbe male

Gogo

#5
Per quanto riguarda la frizione dura prova ad oliare il cavo o al limite sostituirlo in toto con uno nuovo. L'xr non ha la frizione dura.
Se vuoi un consiglio non spostare il manubrio in avanti, per essere un mono ha già abbastanza peso sull'anteriore.

Mandu

Ho già incominciato a lavorarci sopra,  piano piano mettiamo mano ai problemi riscontrati.
Questo post vuole essere una specie di risposta al mio compagno di avventure che vede la Xr 650 poco adatta a queste manifestazioni, sia per la mancanza di avviamento , sia per l impianto elettrico privo di batteria , sia per la posizione di guida non proprio comoda ...un po' ha ragione ma sono convinto che
Lavorandoci sopra può diventare la moto quasi perfetta ...

Ps lui ha un Suzuki Dr 650

XR MAN

Mah..stento a capire come si possa definire l'xr scomoda..invece l'impianto elettrico è risicato, quello si..

Sebring

#8
La mia esperienza in merito:
- Ho usato per diversi anni l'albero a camme HOTCAMS stage2. La moto tirava bene in alto senza perdere niente ai bassi. Poi ho rimontato l'albero a camme originale. Il primo giro che ho fatto mi sono reso conto che l'effetto on-off del carburatore era parecchio più accentuato. Ho una teoria in merito ma non essendo convalidata/convalidabile non la sto neanche a dire. Il fatto però è questo. Monterei uno stage 2. Mi sono quasi pentito di averlo dato via.
Il problema però è che l'hotcams non ha il decompressore automatico, quindi gli avviamenti sono anche più difficoltosi (più tecnici, direi), e comunque penso che nessun kit di avviamento elettrico sia utilizzabile senza decompressore automatico.
- La mia moto faceva ciuff, spegnendosi spesso quando ero al minimo. Dopo essermi perso via a smontare il carburatore, pulire, soffiare, asciugare, assicurarmi del settaggio originale... non è cambiato assolutamente niente. Per altri motivi ho smontato il coperchio del volano, ho accuratamente pulito e soffiato il volano, lo statore e il pick up, rimontato tutto... e mai più fatto ciuff. Ora la moto tiene il minimo in maniera esemplare. Non si spegne mai, ne a caldo ne a freddo. Avevo chiesto ad un utente del forum con lo stesso problema di provare a fare ciò che avevo fatto io, ma poi non mi ha fatto sapere niente.

Mandu

#9
Citazione di: XR MAN il Ottobre 24, 2017, 08:40:28 AM
Mah..stento a capire come si possa definire l'xr scomoda..invece l'impianto elettrico è risicato, quello si..


Queste manifestazioni richiedono parecchie ore in sella, la Hat sono quasi 24h continuate, per la Valsabbia sono 12filate, al Transitalia  non ho esperienze dirette ma credo che l impegno sia simile .
Ovvio che il confronto con la AT è impietoso ( lanno scorso dopo la gara mi sono fatto anche i 400
Km per tornare a casa).

Credo che dopo 17anni la spugna ha perso elasticità , la copertura originale senza grip non aiuta.

Mandu

Incominciamo a sistemare la moto, il meccanico ha sistemato la carburazione ed il gioco valvole, adesso
a caldo dovrebbe partire senza problemi ( speriamo ),  sistemato attacco pompa freno ( si era rottto un supporto dove ci arrivava la staffa del passeggero), carterino pignone.e comando frizione.
Adesso incominciamo la preparazione ( molto lieve ) per usarla nelle varie Cow,Hat, transitalia, valsabbia
.....etc etc .

Abbiamo controllato l impianto elettrico , i fanali led sono saltati perche' l impianto esce e passa volts..
Non so ' se in passato qualcuno dei precedenti proprietari ha sostituito il regolatore di tensione ( non credo) o lo statore...suggerimenti

Mandu

Oggi ho usato la moto , come si deve .....finalmente sono riuscito a fare un bel giro in fuoristrada senza rischiare l infarto per riaccenderla.
Sono veramente contento la moto è finalmente  a punto , parte a colpo, tiene il minimo e soprattutto parte quasi sempre. .( solo un volta ho smadonnato un po' ma credo perché la moto è entrata in riserva).
Ho fatto 90km  di fuoristrada abbastanza  impegnativo ( almeno per me )mi sono veramente goduto, gran motore sempre pronto , ho montao i Riser sul manubrio finalmente si guida in piedi .senza rovinarsi la schiena .
Sul terreno asciutto mi ha colpito, anche sui sentieri  single track ( così mi hanno detto che bisogna dire dei sentieri stretti ).
Un soli problemi ,  dato dal serbatoio Ims dotato di un solo rubinetto, a serbatoio quasi vuoto
Devo piegare la moto per usare tutta la Benza.

Mandu

Eccola

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


dvdjap

Bella bestia complimenti!
Mi immagino che calvario se non ti parte... davvero c'è da sentirsi male, ma hai risolto ora gass

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Mandu

Molto contento, adesso voglio sistemare la parte elettrica, la ventolina ci vuole ( ho già il supporto), sistemo il vaportech ( ho solo lo strumento) e cerco di capire come sistemare la tensione.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk