Menu principale

Video carburatore stock vs fcr

Aperto da amedeo, Ottobre 30, 2017, 16:59:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amedeo

Ragazzi ma questo effetto che fa vedere il tizio nel video:

https://www.youtube.com/watch?v=abbjTDzNZ9E

perchè lo attribuisce al carburatore originale?
A me pare solo carburata male..
E' questo il motivo per cui molti quì sul forum hanno cambiato carburatore?

La mia con 36'000 km non lo fa, o almeno non mi pare.
E' solo un po irregolare al minimo

Wolverine

E' la pompa di ripresa, che manca nel carburatore originale mentre è presente nel FCR (e anche in altri carburatori). Qualunque carburatore con comando diretto manopola del gas ghigliottina senza pompa di ripresa (come quello originale XR) se con il motore al minimo spalanchi il gas lo affoghi di aria e arrivi quasi (o anche) a farlo spegnere. Dipende da quanto rapidamente apri il gas, ma se spalanchi tutto in folle dal minimo (come quello del video) e lasci spalancato lo farai spegnere perché gli arriva troppa aria tutta insieme e annulli la depressione nel carburatore per cui non arriva più benzina, momentaneamente, ma per quel tanto che basta a far spegnere il motore. Con la pompa di ripresa, se ben tarata, spalanchi alla velocità che vuoi e la miscela aria/benzina rimane (più o meno) corretta. Prova a farlo con la tua moto, al minimo e in folle: gira con estrema rapidità tutto il gas da chiuso a spalancato e lascialo spalancato. Vedrai che non ce la fa a salire di giri ma si spegne. Ma devi aprire rapido però, se apri graduale ovviamente salirà di giri.

amedeo

#2
Grazie mille per la spiegazione :ok: domani provo a farlo :P

A questo punto mi viene da chiedere perchè non abbiano previsto di metterlo
sul carburatore originale, forse nell'ottica della massima semplicità di costruzione?