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raddoppio cilindri: Transalp 600

Aperto da gpsmax, Novembre 05, 2017, 01:22:11 AM

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dvdjap

@webbo, se non leggo male alla cifra manca tutto l'avantreno (un 2000 a dir poco) e la lavorazione al forcellone
poi lo strumentino trip, manubrio+riser...gomme, trasmissione etc... e si sale.
Certo per arrivare a 10mila ancora un pò ce n'è però vale la pena se la tieni a vita altriemti è una rimessa sicura, ovviamente la soddisfazione che si prova non tiene conto di questi ragionamenti io ne so qualcosa ho speso qualche anno fa oltre 4000euri su un fz1 l'avantreno ohlins della R1 costava da solo quasi 3000 :-*
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

puccio70

Max viaggiamo all'unisono...
Come hai visto anche io ho fatto una scelta, ho venduto il cb750 e preso sto cassone...



53000 chilometri e tenuta troppo bene, talmente bene che dubito.
Purtroppo non sono abituato al bicilindrico e al sound, però una cosa è certa, questa senza aria a freddo entra subito in moto mica il cb che ho venduto.
Adesso dovrò fare un bel tagliandone e sistemare un paio di lampadine.

gpsmax

il kit Boano è un bel sogno nel cassetto, l'ostacolo principale è la mia signora che si è innamorata della sella bassa così com'è. e del fatto che per andare avanti e indietro da Milano, va anche meglio col cupolino grande originale.

vedremo...

comunque Boano le vende "pronto uso" compresa la moto a circa 11.000 euro. dipende da cosa scegli per il mono e la forcella, cerchi e mozzi, dischi freno eccetera. il forcellone è Africa Twin, ci va preciso.

il kit costa 2600 più IVA, magari c'è un pò di sconto...

Citazione di: nerone il Novembre 06, 2017, 15:49:39 PM
buona da viaggio a sentito dire...ma la farei naked!
ha ha ha... non ne dubitavo!...  ;D

Citazione di: RAZZO il Novembre 06, 2017, 13:12:33 PM
Se la fai come quella della foto ti voglio ancora bene .... altrimenti no.  :D ;D :D ;D
oh... accidenti... scelta obbligata allora...  ::)

Citazione di: Mandu il Novembre 06, 2017, 19:41:52 PM
Girava l carena usata qualche settimana fa
non era quella del kit, ma quella standard per il serbatoio originale. francamente, è proprio bruttina...

Citazione di: puccio70 il Novembre 06, 2017, 23:26:12 PM
Max viaggiamo all'unisono...

Puccio, se non le sbatti in terra e le tieni in garage, queste moto a 50.000 km hanno appena finito il rodaggio. anche se l'RD04 non è la mia preferita, la tua ha la colorazione più bella mai fatta per quella moto. fichissima...
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Webbo

andando OT, Boano vende praticamente solo a privati, non capisco perchè indicare sullo shop online i prezzi Iva esclusa, se non ricordo male non è nemmeno legale.
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gpsmax

il mono del TA è montato come sul Dominator, scoperto e con una protezione sul corpo che evita allo sporco di infilarsi.

questo però genera il fatto che il mono si becca tutta l'acqua, il fango e i detriti che la ruota spara, girando. e infatti il mono del mio TA, sebbene sia impeccabile come funzionamento, è piuttosto malmesso a livello estetico, molto arrugginito e scrostato.

avevo pensato di smontarlo e ricondizionarlo, ma poi girando su ebay... ecco l'occasione a cui non si può resistere...



a 50 euro spedito a casa, con anche i leveraggi (sporchi lerci, ma perfetti) direi che mi è convenuto. avrei speso di più, tra sabbiatura, verniciatura e il gasolio della macchina per fare avanti e indietro.
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gpsmax

adoro questa moto...

tre (3) bulloni ed ho cambiato il mono. fantastico. non ho nemmeno levato un fianchetto, la sella... niente.

ho tolto il bullone che collega le due biellette del Pro-Link, poi ho sfilato il bullone inferiore del mono, poi quello superiore. ED E' USCITO DA SOTTO LISCIO LISCIO...!!!

sequenza inversa per il rimontaggio, serraggio a coppia con la dinamometrica e via, a farsi un bel giretto.





il mono bellobello quasi stona, con i link mezzi arrugginiti e sporchi. non li ho cambiati alla fine, ma sono perfetti, scorrono alla grande. e quelli che ho sono del modello '97, quindi leggermente diversi, stavolta avevo fretta di farmi un giro ma li controllerò con calma. e se del caso li monto.

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gpsmax

allora, nonostante la motina vada dignitosamente, fatica un pò ad entrare in temperatura, spara leggermente in rilascio ed è un pò ruvida ai bassi.

ora, queste moto (intendo Transalp, Africa Twin e derivate con questo motore a V) hanno una sola cosa da stargli dietro: i carburatori. se sono sporchi o non sono proprio a punto, la moto va una merda. quindi, mega tagliando...



per smontare i carburatori bisogna lavorare di più che su una XR (oltre a sella, serbatoio e carene, vanno smontate le bobine dei cilindri posteriori e il grosso convogliatore aria che va dalla cassa filtro ai carburatori), ma in compenso le operazioni sono più semplici e ci si spacca meno le mani, c'è più spazio. si tribola un pò per far uscire i carburatori da sopra tra i travi del telaio, ma con un minimo di pazienza non si forza nulla ed escono da soli.



ovviamente, è tutto doppio: getti, spilli, galleggianti eccetera. gli ho fatto fare un gran giro nella vasca a ultrasuoni, sono venuti perfetti. un altro problema di questi motori sono i manicotti in gomma tra carburatori e testata, che a lungo andare si cuociono e trasudano benzina (ed aspirano aria, ovviamente). li ho presi commerciali, un kit di due manicotti costa 25 euro.

con l'occasione ho anche registrato le valvole, che erano incredibilmente un pò puntate. non penso stiano salendo nelle sedi, credo invece che chi le ha fatte l'ultima volta non aveva il manuale giusto. le valvole dei Transalp prima serie ('88-'90) vanno infatti più registrate più strette di quelle delle serie successive (0,10 asp/scar contro 0,15-0,20).

quindi è probabile che chi le ha registrate l'ultima volta si sia... confuso...  ;D

io le ho rimesse a posto. e probabilmente avrò anche guadagnato qualcosina a livello di prontezza del motore. ma tornando ai carburatori, eccoli belli rimontati, pronti da essere rimessi sotto



domani registro anche le valvole del cilindro anteriore (è un lavoraccio, va spostato il radiatore sinistro, che non ci si passa), poi rimonto tutto e via. Olio e filtro sono a posto, il filtro aria è nuovo, le candele non le ho nemmeno cambiate, avranno su un migliaio di km.

domani si finisce il lavoro. e vedremo se la Transalp diventa fluida come dovrebbe essere...

8)
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gpsmax

#22
gomme nuove. Pirelli Scorpion Trail, misure originali a libretto che sono già perfette (90/90-21 e 130/80-17 in codice S). le avevo già sotto ed erano praticamente nuove, comportamento favoloso e tenuta ottima anche se datate (erano del 2014), quindi da queste nuove mi aspetto altrettanto se non meglio.





due cose:

non avrei mai pensato di montare delle gomme così stradali nella mia vita, la mia religione me lo ha sempre impedito. ma ora con l'età sono diventato più tollerante e meno "talebano"...

un bravo a chi ha notato la froceria fantastica dei piombi di equilibratura dorati come il cerchio...

:)
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luciano

Citazione di: gpsmax il Luglio 01, 2018, 00:14:20 AM


non avrei mai pensato di montare delle gomme così stradali nella mia vita, la mia religione me lo ha sempre impedito. ma ora con l'età sono diventato più tollerante e meno "talebano"...

Vai tranquillo che sei in tolleranza Prof. anche perchè hai una 280 rigorosamente dedicata al tassello no?  :-*
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

aisenauer

ma il motore come va? Che impressione ti fa paragonato ad un mono?

gpsmax

aisenauer guarda, il motore ha un 50 CV circa, quindi non è na roba tremenda, però fa quasi 9000 giri, e questo ti permette di andartene a giro a 120-130 in scioltezza. spesso mi ritrovo a 150 guidando con una mano sola.

come accelerazione va forte, ma devi farlo girare tirando le marce, altrimenti non è eccezionale. ma è una moto tranquillona, anche se il bicilindrico a parità di cilindrata con un mono è in effetti più brillante.

non so se in accelerazione vado via io o una XR... magari alla prima occasione ci si prova...
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aisenauer

si, il motore ha circa la stessa potenza e coppia dell'xr 650, spostate più in alto. Però pesa di più, e sicuramente avrà dei rapporti lunghi, quindi suppongo meno prontezza in partenza, ecco perchè mi incuriosiva il confronto...

gpsmax

allora... il manubrio di acciaio mi ha sempre fatto star male. come tocca terra si piega, è pesante, si arrugginisce e si scrosta... 'na schifezza.

quindi a Novegro ho recuperato i riser della VOR per manubrio da 28, ed un manubrio ex GS1200, bello alto che sennò tocca sul serbatoio





i riser hanno perno 12, esattamente come quelli originali Honda, ma i perni mancavano. un salto al brico, ho comprato una barra filettata, due tagli di sega ed ecco fatto.





ed ecco il risultato finale, l'unica cosa che ho dovuto fare è stato ruotare l'attacco del tubo freno perché tutto sottosterzo toccava il serbatoio. vedremo ora sulla distanza l'assetto, ma a primo impatto direi che è migliorato, questo manubrio è più dritto e le estremità sono meno spioventi. aspettiamo il primo giro lungo e vedremo.

poi ho cambiato i due pistoncini dei carburatori, che si incastravano perché hanno perduto lo strato di teflon, si vede bene nella foto di quelli vecchi



ci ho messo un pò a fare la diagnosi, in effetti... a volte, ogni tanto e senza alcuna causa apparente, il motore andava male in basso e prendeva solo sopra i tremila giri. il problema era chiaramente dei carburatori, ma era difficile avere il difetto ben identificato, anche perché bastava fare due sgassate e si sistemava da solo. poi, una volta, sono riuscito a smontare i carburatori con il difetto evidente, ed ho trovato i pistoncini incastrati a metà corsa.

erano loro i colpevoli. ora li ho cambiati, vedremo se ricapita. ma ne dubito...

8)
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Dario39

Molto molto bella Max, tenuta veramente bene considerato gli anni. A quel prezzo poi...
Un motore senza lode e senza infamia, nel senso che non brilla a prestazioni ma è super piacevole da guidare, non stanca in nessun regime.
Prima di prendere la mia XTZ750 ne vidi e provai qualcuna e la preferivo nettamente all'africa che ha una seduta molto "seduta", più goffa ed ingombrante della rivale yamaha e con molto meno motore. La transalp la dimeni nel traffico quasi come uno scooter e, per me, è più scattante.


Solo una domanda, visto che appunto ho un bicilindrico frontemarcia, ma a cosa ti riferisci con erogazione da motozzappa?
La mia la guido da un pò e non mi sembra così grezza... Senti un pò l'entrata in coppia a differenza delle honda che sono più "piatte" nell'erogazione, ma niente a che vedere con l'erogazione veramente da trattore di un suzuki big ad esempio  :P


Questa è la mia maxi

https://drive.google.com/open?id=0Bwwppb95HX6-d095UDJBZWRkNTA

https://drive.google.com/open?id=1-wTipvX8dayOlFPNbDAyoiUIR893D8Zi

gpsmax

per il discorso motozappa, se ti fai un giro su una CB500 o su un Kawasaki KLE ti rendi conto di cosa intendo. parlo di erogazione ruvida, senti nettamente ai bassi regimi gli scoppi e la moto è... ruvida, appunto.

la Supertenerè è interessante perché ha due contralberi e venti valvole, ed il motore molto inclinato che la fanno vibrare meno. credo anche l'imbiellaggio sia diverso.

magari oggi, con tutte le migliorie e le modifiche che gli hanno fatto, anche i twin frontemarcia di Honda e co. vanno bene e sono morbidi. ma all'epoca (anni 90)... ommioddio...

:D :D :D
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