Menu principale

Sostituzione sola guarnizione testa

Aperto da Luke (ex burp1007), Novembre 12, 2017, 23:25:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao,
la moto gocciola (poco per fortuna e non al regime minimo  ??? ) dalla testa (almeno mi sembra dalle scie che ho trovato. Poi controllo meglio).
Nel caso avrebbe senso sostituire la sola guarnizione della testa (che viene venduta come ricambio singolo) oppure è necessario sostituire anche quella inferiore (quindi comprare l'intero kit) una volta allentati i dadi della testa?
Non vorrei fare un falso risparmio e poi trovarmi a dovere smontare di nuovo tutto.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

ti rispondo anche qui, visto che sono di giro...  :P

per smontare la testata, un minimo la guarnizione di base cilindro la farai muovere. magari non perde, magari si. se non vuoi rischiare, cambiala. se invece vedi che il lavoro viene bene e il cilindro non si è mosso, allora dovresti stare tranquillo.

se devi smontare il cilindro, o lasci il pistone dentro (e levi lo spinotto) oppure se lo sfili poi è caldamente raccomandato cambiare le fasce e far levigare (in gergo "lucidare") il cilindro, in modo che le nuove fasce si assestino prima.

ovviamente, se non è troppo ovalizzato. ma con la canna cromata non dovrebbe essere un problema l'ovalizzazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

No nel caso facessi solo questa sostituzione immaginavo di smontarle la testa, sostituire la guarnizione senza toccare altro, e rimontare tutto a coppia.
In questo modo spero che quella in cartone non si rompa.

Cmq sto valutando se sfruttare l'occasione per maggiorare tutto a 680 (vedi altro topic).
Grazie mille,

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

maVco

Augurandomi sia utile, altro thread che tratta l'argomento.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Luke (ex burp1007)

Una domanda forse banale: per sostituire le due guarnizioni del cilindro mi basta togliere il solo liquido refrigerante e non l olio, giusto?
Per gravità dovrei trovarlo tutto nel basamento una volta spenta la moto (dopo un po' chiaramente) direi..
Riuscite a confermarmi così nel we smonto?
Grazie!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rufus64

Perche' non provi a vedere se soltanto serve una "meglio stretta" ai perni della capoccia ? Magari risolvi cosi la trasudanza :)  ovviamente sempre con dyna alla coppia prevista.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

gpsmax

difficile che risolvi. la guarnizione della testata è composta da tre lamine metalliche spalmate di uno strato sottilissimo di materiale di tenuta siliconico.

non è una guarnizione classica in materiale fibroso, che se la riserri si schiaccia un pò di più e magari tiene. queste guarnizioni anche se le serri di più non gli fai nulla. anzi, a buon bisogno riesci anche a deformare qualcosa, se esageri troppo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rufus64

Son d'accordo, ma col passare del tempo, km e dilatazioni i serraggi possono "alleggerirsi.  E' un tentativo pre smontaggio, ovviamente come detto con dyno e coppia di serraggio giusta, cosi non credo si corra rischio di deformazioni d'altro. Se e' serrata giusta all'esatta coppia e "non viene" con la dyno te ne accorgi, quindi resta solo lo smontaggio e sostituzione ma se un pochino "viene".. magari chissa' ;)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)