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controlli per acquisto XR 650 R usata

Aperto da anatres81, Novembre 14, 2017, 10:23:39 AM

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anatres81

Buongiorno a tutti, ho usato la ricerca e mi pare di non aver trovato nulla di simile.
Dovendo acquistare una XR 650 R usata (come tutto ormai dato che non la producono più), ho pensato che sarebbe utile per i neofiti di questo modello, sapere subito cosa controllare quando si va a vedere una moto usata da acquistare.
Chiedo aiuto ai possessori e profondi conoscitori del mezzo.
Per quanto mi riguarda controllo :
- cavo frizione che tendeva a bloccarsi nel modello 2000
- sterzo con ruota anteriore sollevata
- stato dei raggi se la moto è in configurazione motard
- controllo della zona pignone per vedere se ci sono state frustate o riparazioni a seguito della rottura catena
- gioco e eccessivo tremolio della pedivella accensione a moto avviata


non conosco altri punti deboli caratteristici di questa moto e quindi procedo con i controlli di routine (paraoli forcelle, catena, pignone, corona, mono e impianto elettrico per quel che si può, plastiche/sella)

Grazie a chi vorrà integrare e se esiste un topic simile cancellate pure.
Grazie ancora.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

non era il cavo frizione, ma la boccola del cestello frizione, che poteva gripparsi..

comunque esiste una guida sul sito, è del 600 ma molto può essere di interesse...

http://www.xr-italia.com/node/111


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amedeo

Citazione di: anatres81 il Novembre 14, 2017, 10:23:39 AM

- gioco e eccessivo tremolio della pedivella accensione a moto avviata





Questo cosa potrebbe implicare?

RAZZO

Questo succede quando sta per svitarsi la vite che blocca la pedalina del kick.
Si tratta di tenere sotto controllo la situazione periodicamente.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

Controllate anche il filtro nel telaio...se vi sono grani dorati ....la Biella sta partendo
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Wolverine

#5
Questa verifica è utile ma la vedo dura se la moto non è la tua.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

amedeo

Citazione di: RAZZO il Novembre 14, 2017, 13:37:52 PM
Questo succede quando sta per svitarsi la vite che blocca la pedalina del kick.
Si tratta di tenere sotto controllo la situazione periodicamente.

Razzo

Grazie :ok:

La mia ha un discreto gioco alla pedivella, dove c'è lo snodo in pratica.
Comunque sostituendola penso si risolva il problema al 100%

anatres81

Citazione di: rainbowsix il Novembre 14, 2017, 15:28:17 PM
Controllate anche il filtro nel telaio...se vi sono grani dorati ....la Biella sta partendo

interessante, come dice wolverine difficile da fare ma sempre una cosa da sapere, magari da verificare appena acquistata
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

RAZZO

Citazione di: amedeo il Novembre 14, 2017, 21:32:23 PM
La mia ha un discreto gioco alla pedivella, dove c'è lo snodo in pratica.
Comunque sostituendola penso si risolva il problema al 100%

Strano, forse hai l'alberino sgranato ?
Se non ricordo male c'è un bullone che serra la pedalina sull'laberino
ed una vite a croce che la blocca.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

amedeo

#10


No no, per fortuna non è sgranata sull'alberino del motore,
è lo snodo che la fa ruotare verso l'esterno, per poterla scalciare,
che ha preso gioco.
La vite è un po smangiucchiata infatti, ma stretta.. bohh comunque ancora funziona bene per fortuna :)

anatres81

#11
Quindi ricapitolando :
Controlli di base per acquisto Xr 650 r usato

- boccola del cestello frizione, che poteva gripparsi MY 2000
- controllo dello sterzo con ruota anteriore sollevata
- stato dei raggi se la moto è in configurazione motard
- controllo della zona pignone per vedere se ci sono state frustate o riparazioni sul carter a seguito della rottura catena
- gioco e eccessivo tremolio della pedivella accensione a moto avviata, in questo caso lo snodo del kick è da cambiare
- controllare il filtro nel telaio, se vi sono grani dorati la Biella sta partendo
- controllare la zona del telaio su cui è fissato il cavalletto, spesso soggetta a crepe
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

amedeo

Citazione di: anatres81 il Novembre 17, 2017, 09:13:15 AM

- controllare la zona del telaio su cui è fissato il cavalletto, spesso soggetta a crepe

Forse più che l'attacco del cavalletto è quello della pedana destra, se non ho capito male

rufus64

boccola del cestello frizione, che poteva gripparsi MY 2000 -

E come lo vedi ? cosi come lo spinotto del pistone.. visto che sono gli unici componenti che honda ha modificato.. quindi si tratta di aggiornamenti tecnici. Dimenticavo.. ci sta anche  un gommino passaggio olio e la mollettina in zona cambio.. che fai smonti tutto il motore ??
-
controllo dello sterzo con ruota anteriore sollevata

- controllo comune a qualsiasi moto, ma devi  trovare sempre un bella disponibilita'.

- stato dei raggi se la moto è in configurazione motard.. controllo comune a tutte le moto a raggi.

- controllo della zona pignone per vedere se ci sono state frustate o riparazioni sul carter a seguito della rottura catena.. 

-  inzomm mica e' un difetto ma una trascuratezza di manutenzione o una difettosita'/scelta catena inadeguata.


- gioco e eccessivo tremolio della pedivella accensione a moto avviata, in questo caso lo snodo del kick è da cambiare
- come ogni moto con avviamento a pedale

- controllare il filtro nel telaio, se vi sono grani dorati la Biella sta partendo-
-si vabbe'.. domani magari ! :)


- controllare la zona del telaio su cui è fissato il cavalletto, spesso soggetta a crepe

Uh.. questa mi e' nuova..

Non hai elencato controllo serraggi.. vuoi che magari non ci sta roba sfilettata in giro ? :)

Hai trascurato i trasudi di acqua e olio, lo stato dei cuscinetti ruote, la prova di compressione e qualcos'altro sicuramente.

Poi quando trovi un venditore di XR che ti fa sti fatti.. me lo dici ?? :)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Webbo

Citazione
- controllare la zona del telaio su cui è fissato il cavalletto, spesso soggetta a crepe

per le moto con telaio in ferro, non per il 650R
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.