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e facciamoci sto 280 pure noi, va...

Aperto da gpsmax, Novembre 20, 2017, 00:04:54 AM

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nerone


amedeo

Bellissima, e bello pure lo scarico, sembrava il supertrapp originale. Ne avevo trovato uno
tempo fa perfetto per il 600, fondo di magazzino, con la scatola originale ma marcia...
Era leggerissimo, purtroppo l'ho dato via  :-X
Una domanda, ma il telaio della prima 250 derivava da quello del 600? Mi sembrano molto simili ???

gpsmax

i telai di 250 e 600 sono molto simili, in effetti, tanto che i paratelaio del 600 montano senza problemi anche sul 250. cambiano ovviamente le dimensioni complessive, il motore 600 è il doppio di quello del 250...

:D

nel mentre la moto era ferma e smontata, ho fatto verniciare a polvere alcuni pezzi, e ho fatto rizincare la leva avviamento



purtroppo la passivatura verdastra originale è probabilmente impossibile da replicare: era un trattamento che si faceva col cromo esavalente, una sostanza che a guardarla da lontano te pija er cancro. oggi è proibita, e nessuno più la usa. quindi... zincatura nera, molto simile.

poi staffa pedana destra, leva cambio e leva freno... bellissime...





e infine, il paracalore sul parafango, che sennò si squaglia miseramente. era un problema ricorrente, con gli scarichi Supertrapp che sfogano tangenzialmente



ho anche montato il deflettore, ma fa quello che può. e nei tratti stradali veloci su asfalto (sempre nei limiti del motorello 250, s'intende) i gas bollenti potrebbero fare casino. manca ancora una piastra in alluminio, rivettata, che tenga bloccata la fibra paracalore, che altrimenti si staccherebbe alla prima pozzanghera.

e per ultimo... ma quanto sò belli 'sti collettori?...



credo siano anche più grandi di quelli del 600. di sicuro, sono impressionanti...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...uau!! Max adesso è ora di provarla  ;D
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

nerone

collettori grossi + carburatore enorme = maxiflusso al quadrato

ma quanti CV cià sta motoretta?

:D

gpsmax

come ho scritto anche su facebook, il mio autismo continua ad avanzare...



cornice in alluminio da 0,5 fissata con rivetti, per evitare che salti il materiale isolante. che manco all'HRC sò così maniaci...

;D ;D ;D
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RAZZO

Ti vogliamo bene come se fossi uno normale, non ti preoccupare.  ;) :D ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Citazione di: nerone il Marzo 09, 2018, 10:10:43 AM
ma quanti CV cià sta motoretta?

se ne avrò l'occasione, e rigorosamente dopo il rodaggio, una rullata gliela darei volentieri. giusto per capire se il banco prova conferma la sensazione del fondoschiena...

vedremo...

8)
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RobertCross

#53
Era da un po' che nn ci deliziavi con le tue chicche  8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

SteKen

Saluti
Stefano

gpsmax

non c'è che dire: a livello scarico siamo messi bene



;D ;D ;D ;D :D :D ;D ;D :P :P :P 8) 8) 8) 8) ;D ;D :D ;D :D :P :P :P

ho poi scoperto, riguardandomi le foto del test di Motociclismo (Honda XR 630 vs Yamaha TT640, gentilmente messe a disposizione dal buon Maru) che anche il paracoppa, che io credevo fosse un White Brothers, era invece parte del kit di Dall'Ara (anche se probabilmente era in effetti materiale made in USA)



ed infine... tah-dah...



appena ritirato dallo specialista, tutto revisionato e rimesso a posto. è un mono Ohlins HO8072, l'ammortizzatore originale che la Ohlins faceva all'epoca, dedicato all'XR 250. purtroppo il verniciatore a polvere mi ha fatto la molla del giallo Showa, un pò troppo chiaro, ed il serbatoio separato ha qualche graffio, ma francamente chissenefrega. l'importante è che sia "bono dentro"...!

8)
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gpsmax

particolare dell'ammortizzatore con la magica sigla



e poi una nota stonata... l'alternatore è rotto. la moto parte, ma appena si scalda dopo 5 minuti si spegne, e non c'è verso di farla ripartire. niente scintilla. inizialmente me l'ero presa col carburatore... mai montato prima, carburato per un'altra moto... magari non va.

ma poi la prova della corrente alla candela taglia qualsiasi ulteriore discorso. niente scintilla non si discute.

ho dato una misurata veloce alla resistenza di un alternatore che avevo di scorta (la bobina sorgente, quella che carica la centralina, filo rosso/nero) e poi ho misurato quello sotto alla moto. valori diversissimi, alternatore bruciato internamente, un caso da manuale.



il manuale di officina infatti riporta un valore di 50-200 Ohm, quello in foto (buono) mi dava circa 120 Ohm. mentre quello attualmente montato sotto... circa 5700 Ohm. decisamente troppo, significa che le spire sono andate in cortocircuito internamente agli avvolgimenti, ed hanno sviluppato del carbone che ha innalzato innaturalmente il valore dell'avvolgimento.

a freddo, la scintilla partiva eccome, il motore si accendeva dopo uno o due calci. perfetto. ma man mano che si scaldava, iniziava a non tenere bene il minimo, sembrava scarburato, ma la regolazione di vite miscela e vite del minimo non faceva migliorare la situazione, fino allo spegnimento. una volta spento, amen. ripartiva solo dopo un'oretta, quando si rifreddava lo statore e le spire di rame si riassestavano dopo la dilatazione termica dovuta al calore.

quindi, domani si cambia il mono... e l'alternatore. e meno male che ne ho uno di scorta...

oh, e speriamo che per maggio riesco a finire il rodaggio. che fa pure rima.

;D
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gpsmax

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gpsmax

altre foto...



motore bello verniciato (ma mi sa che durerà poco...) e collettori appena cromati. bellissimi.



altro lato. ho messo un adesivo provvisorio sul serbatoio dell'Ohlins, in attesa che mi arrivi l'adesivo originale dell'epoca, ordinato in Inghilterra. 5,8 euro spedito, non ho resistito...



il terminale che esce prepotente dalla fiancatina. è 'na potenza, 'sto Supertrapp made in Dall'Ara...  ;D
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rainbowsix

Un po' di chicche te le ho mandate io.....😉😉😉
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red