Menu principale

ruota anteriore motard xr650r più vicina alla forcella dx

Aperto da anatres81, Novembre 29, 2017, 21:50:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anatres81

Ciao a tutti, ho usato il tasto cerca ma non trovo una soluzione chiara al problema qualora lo fosse.
Sto cercando una Xr650r usata doppia omologazione e tutti gli usati che sono andato a vedere, in configurazione motard, hanno la ruota anteriore più vicina alla forcella di dx (stando seduti sulla moto).
Perché ? Non mi pare corretto.
é una cosa sistemabile ?
Grazie.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

RAZZO

Cerca .... cerca nel forum e troverai discussioni simili .....

;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anatres81

ho cercato e letto di tutto, anche quelli che avevano il problema al posteriore.
sinceramente con cerchi per Honda XR motard (quelli che montano disco e pinza originali con distanziale) ho letto di eliminare il rinvio conta km oppure di far scampanare la ruota...
rimango un po' perplesso.
Scusa se abuso della tua pazienza ma potresti in 4 parole darmi una dritta ?
grazie
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

rufus64

la mia con forcelle usd è perfettamente centrata, ho eliminato il rinvio ( con piacere) creato spessore in allu e spessorato il supporto pinza, poi non contento ho tolto la pinzetta enduro e messo su anche una bella radiale. Sara' una soluzione scampanare ma solo il termine.. proprio non mi garba . Deve stare tutto al centro che é il suo posto.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

anatres81

#4
effettivamente spessorare la pinza potrebbe aiutare a riportare la ruota al centro, nemmeno io sono per lo scampanamento.....
chissà come mai succede
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

RAZZO

Bisogna lavorare sui distanziali della ruota.
Però è anche vero che comanda la posizione del disco freno.
Le soluzioni sono diverse, basta solo avere le idee chiare su cosa fare :
lavorare sui distanziali ruota, oppure spessorare il disco, oppure spessorare
la pinza.
Buon lavoro.  ;)


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anatres81

....a naso ti direi che il disco non si tocca, si lavora sui distanziali ruota e di conseguenza si spessora la pinza.
mi fa strano trovare moto che girano con la ruota desentrata.....non è da Honda

con ktm 690 si passa dalle ruote enduro alle motard con 2 chiavi, qui non è proprio così lineare la cosa o sbaglio ?
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

fai campanare il canale in modo che sia al centro dei foderi
prima verifica che il disco si trovi al centro della scanalatura della staffa portapinza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anatres81

Ciao Webbo come prima cosa complimenti per le grafiche che hai fatto, le ho viste da un amico di Novara con cui non è andato in porto l'acquisto della sua XR usata.
Per quanto riguarda il mio problema ti dico che il disco gira correttamente nella pinza originale, la moto è tutta originale ma la ruota è più vicina alla forca di dx da seduto sulla moto.
Dato che un raggio al posteriore è rotto e lo devo riparare, colgo l'occasione per controllare anche l'anteriore.
Nel caso di che spesa si tratta ?
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

se vai dal raggiatore di Arcore, per scampanare la ruota anteriore leggermente non credo ti chieda più di 20 euro
dovrai dirgli solo la misura di quanto la deve spostare e verso quale direzione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anatres81

Grazie Webbo, semai ti chiederò i riferimenti dell'artigiano di Arcore in mp.
Ho visto che c'è tanta roba in vendita, sopratutto per CRF, appena riesco a capire cosa calza e cosa no mi muovo di conseguenza, almeno giro con le ruote da enduro, con queste il problema della de-centratura ho visto che non c'è.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

anatres81

volevo riportare qui la rispota che mi ha dato Luke e che mi ha fatto capire il problema della ruota scampanata e relativa soluzione definitiva :
----
Se ORA la ruota è storta vuol dire che hai il cerchio scampanato.
- Se lo centri senza spessori riporti centrato tutto
- Se metti degli spessori andrai ad avere una ruota scampanata spostata di tot mm per compensare la scampanatura, quindi un cerchio centrato e un mozzo spostato dal centro.. per me ha poco senso
----

spero sia utili anche per qualche altro utente : bisogno riportare il mozzo al suo posto.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81