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Cr 500 e

Aperto da Mauro 65, Dicembre 16, 2017, 19:10:45 PM

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Mauro 65

Ciao, qualcuno mi puo dare informazioni sul modello CR500E, per capirci quello omologato strada, in italia da chi era distribuito HM o Dallara?
Che quotazione puo avere oggi?
Grazie per l'aiuto  ;)

gpsmax

lo faceva HM, ma c'erano molti che importavano paralleli e immatricolavano in maniere più o meno "fantasiose".

un 500 immatricolato, in buono stato e con documenti regolari viaggia sui 5000 euro, ma ne ho visti a 4000 come a 6500. è una moto che non ha prezzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#2
Grazie per la tua risposta, ne ho trovata una del 93 restaurata, dalle foto sembrerebbe bella ma chiede 9K€ .......che non sono bruscolini  :-\

menico

Ehhh...i "bombardoni" ogni tanto sono anche nei miei pensieri; sarebbe bello un CR 500 replica rally dell'Atlas (credo) del 1986 o 88.

gpsmax

occhio... un CR500 degli anni '80 è parecchio cattivo. difficile tenere la ruota davanti a terra, in ogni situazione...

quelli degli anni '90 sono leggermente meno jene, o meglio sempre bestiacce sono, ma almeno sono leggermente più progressive nell'entrata in coppia.

un '86 ha il motore più vuoto sotto, e se entra in coppia hai perso: te cappotti. un 500 delle ultime versioni, lo puoi anche guidare sottocoppia e spinge come un forsennato comunque.

date un'occhiata ai video delle gare del mondiale di quegli anni... non le facevano girare alte... tanto, andavano come missili lo stesso...

8)
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albee253

Ho recentemente avuto modo di provare (nella pista "Nazionale" di Ottobiano) una '96 in ottime condizioni ciclistiche/meccaniche e devo dire che, a parte le dimensioni decisamente più "generose" rispetto alle moto di progettazione più recente, si guida davvero molto bene.
Rimane tanto neutra nel veloce e non ha mai movimenti violenti (al contrario delle sue coetanee sorelline minori 250 e 125) anche nelle buchette prese in velocità. Il motore, che è quello che temevo maggiormente aveva vibrazioni paragonabili a quelle di un 250 e una risposta al gas sempre molto piena ma non troppo brusca e con una marcia lunga tipo la terza si poteva girare tranquillamente in tutta la pista anche nelle curve più lente, avendo solo l'accortezza di "trattenerla" pelando la frizione nei tornanti perchè a differenza delle 4T, la 500 non fa "ciuf" e continua a spingere a ogni pistonata. Non è un motore che fa tanti giri, per cui non c'è convenienza a insistere con un rapporto corto, ma conviene fargli spingere fin dai mediobassi il rapporto lungo; per questo dicevo che la terza serve per la maggior parte delle situazioni e la quarta per allungare dove gli spazi sono maggiori.
Su terreni duri o su sterrato, dove la trazione è poca, potrebbe essere piuttosto impegnativa, ma su terreni ben preparati (sabbiosi o fresati per bene) dove le ruote possono fare presa, dare gas a queste moto è una goduria.
Ancor più divertendt, immagino, debba essere usare una di quelle trasformate motard che negli anni 2001-01 sono stae vendute per provare a svuotare i magazzini quando le 450 hanno di fatto azzerato le vendite delle mezzolitro 2T.
Ho un amico che ne ha addirittura due riportate in perfette condizioni ma che non le ha nemmeno mai usate e le colleziona semplicemente.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

gpsmax

sottoscrivo: le Yamaha erano a quattro marce, e alcuni piloti facevano togliere la quinta sulle Honda. tanto, non serviva...

ripeto, andatevi a cercare i video dei mondiali anni '90...

questo è una chicca: https://www.youtube.com/watch?v=gNOjxJXSL7E mondiale 500 '88 a Namur in Belgio, nel circuito cittadino dentro al parco urbano... che figata. per la cronaca, vinse un certo Eric Geboers...
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gpsmax

anche questa, scusate l'OT...

https://www.youtube.com/watch?v=ch3tNHw8uBk

al minuto 1 circa, Hakan Carlqvist si ferma a bere una birra offertagli da uno spettatore. aveva quasi mezzo minuto di vantaggio... poi rimette la prima, e vince. niente male. era il mondiale 500.

basta OT... anche se poi mica tanto...

:P
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Bluto

Geboers-Malherbe-Thorpe il dream team honda 500 degli anni 80,ricordo bene avendo 50 anni quel periodo mitico
le honda erano dei prototipi da paura,non ricordo il valore delle moto ufficiali ma era molto elevato
9000 euro per una moto di serie mi sembra un prezzo esagerato,la Af americana qualche anno metteva i motori del 500 nel telaio del crf 250 e il prezzo,per una moto nuova era più o meno quello
interessanti anche i lavori di Alex Alassio http://www.hsaracing.eu/Alassio.pdf