Menu principale

Si spegne di botto in corsa

Aperto da Jeremy, Dicembre 27, 2017, 12:10:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jeremy

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta. Premetto che ho già cercato nel forum ma non trovo nulla di simile ???
La moto in questione è la mia xr650 che ho comprato usata due mesi fa. Da quando l'ho comprata non ho mai notato il problema forse perché l'ho usata poco e non l'ho mai tirata al limite. Comunque la prima volta che si è verificato è stato dopo un accelerata in terza fino a fondo giri, la moto ha borbottato e nel giro di uno o due secondi è morta. Mi agito un po' e provo a riaccenderla ma niente. Solo dopo qualche minuto di scalciate inizia a dare qualche segno di vita e gradualmente si accende e va come non fosse successo niente. Allora mi tranquillizzo e inizio a pensare che sia opera del limitatore e cerco di non tirarla più così tanto.
3 giorni fa di nuovo in sella alla mia moto vedo un rettilineo e finalmente tiro tutte le marce cercando di non arrivare mai a limitatore, ma una volta messa la quinta noto che continua ad alzarsi di giri in fretta e a 90km/h si spegne ancora di colpo. Mi sembra strano che a quella velocità in quinta sia già così alto di giri, eppure i rapporti sono quelli originali da 15/45
Qualcuno può sapere se è il limitatore che agisce in questa maniera o se è qualche altro problema di accensione o di carburatore ?

Webbo

il limitatore di giri non spegne la moto, ma te ne accorgi perchè senti la moto "che tira indietro" ma appena si torna a giri normali va normalmente,
forse hai un problema elettrico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jeremy

#2
Grazie del tuo intervento webbo cosa mi consigli di fare in questo caso?





anatres81

mi è capitata la stessa cosa con DR650 (con DR600 mai) e pulendo il carburatore non lo ha mai più fatto e la cosa si è risolta.
io escluderei un problema elettrico in quanto se hai qualcosa di anomalo nell'impianto te lo rifà indipendentemente dal regime di rotazione.
parere personale da ignorante dato che non ho ancora una XR per le mani.
ad ogni modo il fatto che la moto dopo il problema riparta solo con numerose scalciate, mi fa pensare al fatto che la benzina si rimetta completamente in circolo con difficoltà, magari hai dello sporco in giro.
monti il filtro sulla cannetta benzina ?
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Jeremy

#4
Grazie, comunque si monto il filtro non ci avevo pensato. Oggi provo a smontarlo e pulirlo visto che il precedente proprietario l'ha tenuta ferma in garage per 3 anni e non ha mai pulito tubazioni ne carburatore. Vorrei aggiungere anche un altro dettaglio: premetto che ho fatto registrare le  valvole poco fa ma ho notato che quando succede e sto quei 5 minuti a scalciare mi da l'impressione che nel cilindro ci sia un po' meno compressione e solo dopo quel tempo si irrigidisce sempre piu la pedivella fino a che non do il calcio che la fa accendere. secondo te è normale?




anatres81

mi dispiace ma su questo punto non ti so aiutare nel senso che non ho esperienza pratica con il sistema di accensione dell'XR : non ne sono ancora in possesso ho notato che è diverso (e di parecchio) dalla best practise per l'avvio del DR
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

ora che ci penso potrebbe essere il galleggiante settato troppo basso, che non sta dietro alla portata di benzina richiesta dal motore a manetta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Citazione di: Jeremy il Dicembre 27, 2017, 12:10:08 PM
ma una volta messa la quinta noto che continua ad alzarsi di giri in fretta e a 90km/h si spegne ancora di colpo. Mi sembra strano che a quella velocità in quinta sia già così alto di giri, eppure i rapporti sono quelli originali da 15/45

se sale così in fretta di giri non sarà mica la frizione che slitta?

gpsmax

difficile fare diagnosi a distanza, ma prova a verificare se lo sfiato del serbatoio è libero. se non entra aria, non esce benzina. e se aspetti 5 minuti, la benzina scende e la moto riparte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anatres81

...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Jeremy

#10
Scusate purtroppo lavoro fuori regione e è un po' che non tocco la moto e non ho più scritto niente nella discussione. Comunque ho individuato il problema ma non la soluzione. In poche parole quando mi si alza molto di giri, diciamo a ridosso del limitatore, la leva dell'aria manuale passa dalla posizione intermedia a completamente chiusa!!! La conferma la ho avuta riaprendola in corsa quando iniziava a tentennare, ritornando poi a marciare regolarmente. Potrebbe essere che la valvola non sia stretta a dovere o che non prenda abbastanza aria dal filtro e la depressione generata chiuda la valvola dell'aria?


Webbo

ehm, ma perchè viaggi con la leva dell'aria in posizione intermedia ?
la leva quando la moto è calda deve stare in posizione verticale cioè con la farfalla tutta aperta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jeremy

#12
Ah, pensavo fosse il contrario grazie! Comunque il problema mi si presenta anche con l'aria tutta aperta!

Pietro xr

mi è successo sul 400 una cosa analoga.la farfalla dell' aria si spostava in marcia ed era dovuto alla vite che che tiene la placchetta forata che fa da fermo nelle 3 posizioni che si era allentata.non so se il carburatore del 650 è uguale ma controllare costa poco

anatres81

...ma non devi viaggiare con l'aria tirata.... :-[

se ti si apre causa vibrazioni allora probabilmente è giusto che ti si spenga...
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81