Menu principale

Serbatoio maggiorato per XR 600 in alluminio

Aperto da iceblade, Gennaio 03, 2018, 14:41:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iceblade

Buongiorno al Forum,
sto cercando un serbatoio maggiorato, 18/22 Lt, in alluminio, ho quello dell'Acerbis in plastica ma mi piacerebbe valutare l'alluminio. Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi o dove cercare per avere informazioni?
Grazie ancora!

RAZZO

Prova a contattare BOANO oppure RIKY CROSS RACING.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rsonsini

Io lo volevo far realizzare in acciaio, ho una persona che potrebbe farmelo!

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

RAZZO

L'acciaio è troppo rigido, se prendi una botta si spacca o si crepa.
Penso che l'alluminio sia il metallo migliore per realizzare un serbatoio
anche perchè si può curvare.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

HND600R

Perdonatemi, ma il vantaggio di un serbatoio in alluminio rispetto il classico acerbis quale sarebbe?

rsonsini

Citazione di: RAZZO il Gennaio 03, 2018, 15:06:22 PM
L'acciaio è troppo rigido, se prendi una botta si spacca o si crepa.
Penso che l'alluminio sia il metallo migliore per realizzare un serbatoio
anche perchè si può curvare.

Razzo

Non lo scrivo assolutamente per polemizzare o fare il saputello, ma a me risulta che gran parte dei serbatoi moto siano in acciaio.
Io stesso ho un paio di moto con serbatoio in acciaio e non ho mai avuto problemi di rotture o crepe, grazie al cielo.
Dove sbaglio?

iceblade

La mia motivazione è sostanzialmente estetica, il serbatoio bianco dell'Acerbis ha la spiacevole tendenza ad ingiallire, se mi dite come allegare foto vi faccio vedere il mio. Ho letto i post sul Forum sullo "sbiancamento" della plastica che proverò a seguire ma mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva.
Per quello in acciaio a ci ci si può rivolgere? I pesi sono equivalenti?

dvdjap

Rosini non sbagli, l'acciaio è solo più resistente ma non si crepa ne spacca ovviamente se è saldato bene, l'alluminio è solo più leggero, ma resiste anche meno all'abrasione, ma anche questo dipende dallo spessore
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

RAZZO

Mai sentito di moto off/road con serbatoio in acciaio.  :-[

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

iceblade

Rsonsini, potresti darmi i riferimenti della persona che potrebbe fartelo in acciaio?

Bluto

non sono d'accordo col serbatoio in acciaio,perchè appesantire inutilmente la moto?
se proprio si cerca per forza alternative alla plastica hai il carbonio e,ben più accessibile,l'alluminio,è leggero e si ripara facilmente
l'acerbis,a mio parere,fa cacare,sembra un panettone,ha linee squadrate che snaturano la linea originale
e poi,lo dico perchè l'ho montato per anni,quando è pieno il peso si sente tutto,la posizione di guida cambia,hai un boiler tra le gambe e 24 litri che oggi non servono più neanche in marocco
una bella via di mezzo mi sembrano i soliti clarke americani con capienza come l'originale oppure maggiorati,ma sempre a linee tondeggianti,da 16 o 20 litri

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rsonsini

Sto provando a comprarlo io

gpsmax

l'alluminio è il materiale migliore per i serbatoi. carbonio e fibra di vetro sono pericolosi se non fatti davvero bene, le scocche si spaccano e la benzina schizza ovunque se fai un botto serio.

due soli problemi con l'alluminio: il prezzo (non tanto il materiale, quanto la mano d'opera) e la difficoltà di verniciatura, servono dei primer appositi altrimenti la vernice si stacca con le unghie.

ma tutte le moto ufficiali delle Dakar africane avevano solo serbatoi d'alluminio, tanto per dire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Credo che in caso di reralizzazione di piccole serie o pezzi unici, l'alluminio sia il materiale principe. ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM