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carburatore Kehin FCR per XR 650 L

Aperto da iceblade, Gennaio 07, 2018, 16:19:25 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iceblade

Grazie per l'esauriente spiegazione! :ok:

gpsmax

Citazione di: Wolverine il Gennaio 09, 2018, 14:28:48 PM
Questa immagine chiarisce le varie versioni:



da sinistra a destra la meno completa e la più completa...

grazie  Wolverine... io ho preso la prima immagine che ho trovato...  ;D

in realtà però sui vari carburatori che ho montato non ho mai trovato grosse differenze tra quello con e senza membrana ACV. anche senza membrana di cut-off, la moto non spara in rilascio.

il pomello dell'hot start poi non è quasi mai usato. se la moto è carburata bene, non serve a meno che non devi riaccendere dopo una caduta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Caro gpsmax sono d'accordissimo con te. Tant'è che per la mia XR 650R ho comprato un buon vecchio FCR slant-body (quello della tua foto che costa una fucilata  :-X :-X), senza ACV, hot start e nemmeno cold start. Lo devo montare ancora (sigh) ma lo stesso carburatore, in versione doppio corpo da 39mm, l'ho montato su bicilindrica Triumph. Confermo che seppur senza ACV non smitraglia in rilascio (che poi, una smitragliata ogni tanto fa pure piacere...!). Comunque la valvola a rulli del FCR è un gioiellino di ingegneria ;D

gpsmax

Citazione di: Wolverine il Gennaio 10, 2018, 00:02:14 AM
Comunque la valvola a rulli del FCR è un gioiellino di ingegneria ;D

vero, è bellissima. se poi la lubrifichi con un pò di grasso al silicone (cuscinetti e guide) scorre che è una meraviglia. tanto che, se non stai attento, davvero la moto te la metti per cappello.

un altro pianeta, un'altra galassia, un altro universo parallelo... rispetto al carburatore originale con lo scalino...

8)
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Ugo2002

Ragazzi anche io voglio comprare un carburatore per la mia xr 650 sm, sono valutando anche il Mikuni Tm (non saprei se 40 o 42), il Kehin vedo che va per la maggiore ne vale la pena visto il costo?

gpsmax

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rsonsini

Ma quindi il carburatore del dominator è così addormentato da doverlo cambiare?
Ma il kit hrc da 630 non veniva venduto con il carburatore del domi?


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gpsmax

è il concetto stesso del carburatore a depressione (quello del Dom) che privilegia la regolarità di erogazione e i bassi consumi. la farfalla comandata dal gas è solo parte del sistema di regolazione della potenza, c'è anche una membrana che fa sollevare un pistone, e che è comandata dalla depressione nel condotto di aspirazione.

quindi anche se spalanchi la farfalla si apre, certo, ma il pistone ci mette del tempo prima di sollevarsi tutto, causando un ritardo nella risposta che rende l'erogazione morbida e senza cattiveria. e tra l'altro, col kit completo Dall'Ara 630 è anche meglio, sennò la moto mica si gestisce tanto bene, in mulattiera è... troppa...

all'epoca Dall'Ara lo usava per le moto col kit perché il carburatore originale XR dopo un 8-10.000 km fa scalino ed è da buttare, si deforma il corpo. usando un carburatore Dominator risolvi lo scalino ed hai un venturi da 42 invece che da 39, che col 630 ci sta tutto. inoltre, altri carburatori non ce n'erano, sia FCR che TM e TMR sono arrivati dopo, l'unica alternativa erano i Dell'Orto PHM da 40, ma si portavano dietro mille altri casini quindi li usavano solo KTM e Husky.

la qualità della miscelazione di aria e benzina, inoltre, nel carburatore Dom e nel Keihin originale è abbastanza grossolana, quindi non tutto quello che mandi nel cilindro fa bum e produce potenza...

usando un FCR, un TM o altri carburatori prestazionali, si ottiene una nebulizzazione migliore, quindi quello che metti dentro diventa tutto potenza (quasi...) e a parità di venturi (41 per FCR, 40 per TM) la moto va parecchio di più anche senza fare altro. e poi sparisce lo scalino, che è davvero odioso, perché questi carburatori hanno la valvola gas piatta e montata su cuscinetti, proprio per evitare questo problema.

ecco perché siamo tutti a caccia di questi carburatori...  ;D
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RobertCross

Ne approfitto per inserire una domanda.
Viste le maggiori prestazioni garantite da un FCR il montaggio è consigliato solo in caso di motori freschi?
In caso di motori chilometrati si rischia di andare a stressare in maniera sensibile la meccanica?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

rsonsini

Io volevo prenderlo un fcr, ma tra tutto 900€ mi è sembrato un po' troppo. Il tm era più economico ma lo monterò quando porto il motore a 630, con l'originale mi da l'idea di essere sprecato


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RAZZO

Il carburatore non stressa la meccanica e da benefici anche a motore originale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Citazione di: RobertCross il Febbraio 12, 2018, 08:34:00 AM
In caso di motori chilometrati si rischia di andare a stressare in maniera sensibile la meccanica?

se il motore è frusto, qualsiasi cosa lo spinga di più (anche un flacone di octane booster) lo stressa di più. diciamo comunque che tutto dipende dalla manopola destra, e dal suo angolo di apertura...

io ho messo un Mikuni TMR su un Dominator con 75.000 km... e andava una favola!...  ;D

Citazione di: rsonsini il Febbraio 12, 2018, 08:55:56 AM
... con l'originale mi da l'idea di essere sprecato

... naaa... non è sprecato. provare per credere...
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Ugo2002

L'ho preso oggi Keihin FCR 41 MX Con aria hot start e TPS, nuovo €340,00 (Orma mi aveva chiesto 550,00 + IVA + trasporto) adesso devo montarlo,avete un idea dei getti e spillo?

RAZZO

Dove l'hai preso ?
È completo di flangia per XR ?
Hai un po' di getti per la carburazione ?
Se ha il TPS non è specifico per XR visto che non serve.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ugo2002

#29
Non è specifico xr e ha un attacco Vor quindi da adattare (non penso vi siano problemi insormontabili)  a giorni lo monteremo, i getti ne ha un bel pò il mio meccanico, ti saprò dire.


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