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carburatore Kehin FCR per XR 650 L

Aperto da iceblade, Gennaio 07, 2018, 16:19:25 PM

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iceblade

Buongiorno al Forum,
ho da poco acquistato una XR 650 L, versione americana della nostra XR 600 R. Essendo dotata del motore del Dominator  ha un carburatore a depressione, un po' "addormentato", che vorrei sostituire con un Keihin FCR da 39 o 41, nella spranza di ottenere prestazioni migliori. Sapete se qualcuno ha già fatto questa operazione e con quali risultati? Se si, quale FCR dovrei prendere esattamente, perchè ho provato a fare lo stesso cambio sull'altra XR 600 R che ho, ma ne ho preso uno, FCR 41, che non si riesce a montare esattamente dritto.
Grazie.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

iceblade

Grazie Webbo,
ho letto un post dove gpsmax fa delle modifiche ma non riesco a visualizzare le foto. Al posto delle foto mi appare un'immagine che mi dice " Please update yuor account to enable 3rd party hosting" e di andare al sito photobucket.com/p500. Cosa devo fare?
Ancora una cortesia: vorrei farti vedere l'FCR 41 che ho per chiederti se sai dirmi che tipo è ma non so come postare le foto, puoi aiutarmi?
Grazie ancora

rsonsini

#3
Io alla fine ho desistito e ho preso un carburatore del 650l. Che è comunque un carburatore dominator.
Volevo comprare un fcr 41 ma costa 900€ più comando gas e cavi.
Inoltre mi pare di capire che il carburatore del dominator sembri solo addormentato, ma che in realtà vada bene e porti abbastanza benzina da essere stato montato anche sui kit 630. Sbaglio?


Aggiungo: il 650l ha dei getti più piccoli e tutto un sistema anti inquinamento (non sul carburatore) che a quanto pare tutti levano.

Webbo

FCR 41 standard (quello senza TPS e carter della puleggia), spillo OCEMR, getto massimo 145, getto minimo 45, su 600 portato a 644 andava una bomba
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gpsmax

Citazione di: iceblade il Gennaio 07, 2018, 19:16:31 PM
ho letto un post dove gpsmax fa delle modifiche ma non riesco a visualizzare le foto. Al posto delle foto mi appare un'immagine che mi dice ....

ti dice che siccome non sono stato al loro ricatto, e non li ho pagati, mi hanno oscurato le foto.

si trattava comunque di un FCR41 MX, a cui ho spostato l'attacco dei cavi gas per poterlo montare col serbatoio originale XR. col serbatoio Acerbis, non serve la modifica.

gli MX sono molto più economici dei downdraft ma costano molto meno, ne ho trovati anche a 150 euro (usati). e le prestazioni, rispetto ad un carburatore a depressione, sono su un altro pianeta.
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iceblade

Grazie webbo, grazie gpsmax,
se si riesce a montare con l'Acerbis allora mi tengo il mio FCR 41, ma per avere una conferma mi piacerebbe farvelo vedere. Scusate la mia ignoranza e incapacità ma anche dai post sul forum non sono riuscito a capire come postare una foto, potete aiutarmi?
Grazie

gpsmax

questo è il classico FCR, chiamato anche "downdraft" che costa una fucilata:



questo invece è l'FCR MX, montato originale su KTM e Suzuki (e altre moto) che costa molto meno e si trova facilmente, ma deve essere adattato per poterlo montare, vale il discorso fatto prima:



per le foto, cè una guida. di base, devi registrarti ad un servizio come Imageshack, Photobucket o simili, dove tu carichi le foto e loro ti mettono a disposizione un link per poterle visionare on line. carichi le foto nel server, copi il link e lo incolli nel post mentre lo scrivi, usando il tasto "inserisci immagine". una volta che hai capito, è un attimo. occhio che a volte questi server ti fanno mettere le foto gratis, poi a un certo punto se non paghi ti occultano tutto. a me è successo, ho perso anni di post. ora ho cambiato servizio e pago na roba tipo 30$/anno.
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iceblade

Grazie mille gpsmax, per le foto e le istruzioni che proverò a seguire!

gerry.dp

Io preferisco l'MX che ha anche l'aria a caldo che quando resti appeso in montagna ti salva la vita,soprattutto adesso che ho la moto troppo grassa e a caldo senz'aria a caldo non parte.
Ma sostanzialmente lo standard è migliore dell'MX?
      
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gpsmax

l'FCR MX è più recente come progetto, è più facile da reperire usato e costa molto meno. forse l'FCR standard "downdraft" è leggermente migliore come regolazione della carburazione e della pompa di ripresa, ma è roba da pilota di mondiale.

una volta ben sistemati, secondo me sono equivalenti, in pratica.
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Wolverine

La differenza sostanziale è che l'FCR slant body è più bello  ;D ;D ;D  :P

iceblade

Scusa Gerry, ma come funziona "l'aria a caldo"? Avendo la carburazione grassa e tirando l'aria, che mi sembra arricchisca la miscela aria benzina, non rischia di ingolfarla?

Wolverine

Iceblade l'FCR MX (ma non in tutte le versioni) ha due pomelli dell'aria. Uno nero e uno rosso. Il nero è per le partenze a freddo e quando lo tiri arricchisce la miscela con più benzina mentre il rosso è per le partenze a motore caldo e quando lo tiri smagrisce la miscela con più aria.

Wolverine

#14
Questa immagine chiarisce le varie versioni:

https://www.jetsrus.com/photos/photo_su016_915a.jpg

da sinistra a destra la meno completa e la più completa. Il TPS (sensore di posizione della farfalla) ovviamente non ha nessun senso sull'XR che non ha una centralina con gestione dell'anticipo in funzione dell'apertura del gas.

Quello postato da gpsmax, tanto per citarne uno, non ha né HOT START (pomello rosso) né valvola di CUT-OFF dell'aria né TPS (sensore posizione farfalla). Sarebbe quindi la versione più a sinistra del gruppo.