Menu principale

Prigionieri collettore di scarico

Aperto da Mauro 65, Gennaio 23, 2018, 15:35:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ciao, guardando gli esplosi della testata del 650 mi sono accorto che ci sono dei prigionieri sulla testata per fissare i collettori.  :o
I colli Arows sulla mia sono fissati con dei perni, premasso che il Kit HRC é stato montato direttamente da Dallara prima della consegna della moto all'acquirente, per quale motivo secondo voi non hanno rimontato i prigionieri sulla testa e hanno usato dei perni per fissare i colli?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mauro 65

#2
Delle viti filettate maschio, con testa cava esagonale, credo M8.........

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Mauro 65,

   non capisco bene nemmeno io; ti stai riferendo a quelli che
qui sono indicati col numero 15?
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

ale_sarvaego

Da come capisco io, invece dei prigionieri hai dei bulloni con la testa a brugola.
I prigionieri si usano X non interessare il filetto nella testata che è in alluminio e che in caso di smonta -monta si può danneggiare.
Aldilà del motivo x cui lo abbiano fatto, io rimetterei i prigionieri!
Se si allenta qualcosa ora, con le vibrazioni rovini la testata, con i prigionieri no, al massimo si svita il dado o si rovina il prigioniero in questione.
XR 650r born to kick your ass.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

be' prima che si blocchino e diventi un macello smontarli rimetti i prigionieri e i dadi specifici per scarichi montati col grasso al rame
p.s. ti conviene smontarli a motore ben caldo

Mauro 65

Tutto esatto quello descritto, infatti ho ordinato i quattro prigionieri e rimettiamo le cose in ordine  ;)
Fatto questo, non capisco il perché smontare i prigionieri e usare delle viti e poi tutto fatto da Dallara mica dal meccanico sotto casa.....  :o

anatres81

Citazione di: lelef il Gennaio 24, 2018, 18:29:43 PM
be' prima che si blocchino e diventi un macello smontarli rimetti i prigionieri e i dadi specifici per scarichi montati col grasso al rame
p.s. ti conviene smontarli a motore ben caldo

Confermo, appena il collettore non ti ustiona ma il motore rimane comunque bello caldo, inizia a lavorarci.
A freddo si rischia di far danni.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Mauro 65

Citazione di: lelef il Gennaio 24, 2018, 18:29:43 PM
be' prima che si blocchino e diventi un macello smontarli rimetti i prigionieri e i dadi specifici per scarichi montati col grasso al rame
p.s. ti conviene smontarli a motore ben caldo

Perche dei dadi specifici per scarichi, cosa hanno di diverso rispetto a dei dadi inox con base?
A parte il prezzo.... ;D

lelef

che la viteria inox gia' di suo tende a gripparsi a freddo ,su uno scarico vai sicuro che al primo smontagio si spezzano.
per questo motivo per gli scarichi esiste appunto materiale specifico ci sono dadi di rame o con conformazioni e tolleranze apposite, certo su uno scooter o su una vettura ove si presume non si smontino preaticamente mai i collettori si va sul piu' economico possibile, in applicazioni ove la manutenzione e lo smontaggio e' frequente ma anche le vibrazioni e gli stress termici son piu' elevati si usa di meglio.
dato il costo contenuto conviene prender materiale buono e specifico  ;)

Mauro 65

D"accordo, quindi anche i prigionieri sono di materiale specifico? Al montaggio del prigioniero nella testa, bisogna mettere una goccia di frenafiletto medio o no ?

anatres81

Io un goccio di frenafiletti azzurro lo metterei
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

gpsmax

il frenafiletti serve a poco su una zona così calda... bisogna avvitare i prigionieri a fondo e bloccarli, altrimenti ogni volta che smonti ti vengono dietro.

non che questa sia roba che va smontata ogni weekend, come diceva Lelef... ma tant'è. quando si fa una cosa, meglio farla come va fatta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.