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ticchettio motore

Aperto da aisenauer, Febbraio 16, 2018, 16:17:14 PM

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endrius74

Citazione di: nerone il Febbraio 19, 2018, 19:38:15 PM
come si regola il tendicatena XR 600?  ::)

Non si regola,e' automatico

gpsmax

riguardo al tendicatena, quello del 600 è automatico e interno, e non si verifica senza smontare il cappellotto della testata. quello del 650 invece è esterno, e si può verificare smontandolo e verificando quanta corsa ha ancora a disposizione il perno di spinta. un'operazione da fare rigorosamente al PMS di scoppio, altrimenti la catena salta sulla corona superiore... e poi smonti per forza, anche se era perfetta.

riguardo al rumore di biella... NON è un ticchettio, ma un rumore molto sordo e fa un casino della madonna. inoltre aumentano a dismisura le vibrazioni, proprio perché ad ogni giro l'albero motore si becca una mattonata niente male.

tranquillo, se la biella è andata, te ne accorgi...  ;D
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aisenauer

#17
riguardo alla catena di distribuzione, mi ha detto che è a posto, e che oltre alla dx anche la sx di scarico aveva gioco praticamente nullo.
Per il gioco valvole invece basta seguire le istruzioni del manuale col discorso contrassegno a T suppongo.
Questo vuol dire che, una volta registrate, se giro a mano l'albero a gomiti il gioco della valvola destra di scarico si annullerà, giusto?

In tutta onestà, sia avendo visto la testa smontata, sia il manuale, non ho capito in che modo l'automatico apre la valvola di scarico...

gpsmax

sul manuale del Dominator è spiegato meglio

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aisenauer

diciamo che sul manuale dominator hanno provato a spiegarlo, ma non ci sono riusciti...

???

tra il below e l'above 800 rpm non scorgo differenze particolari...

lelef

riesci a fare una foto della testa per vedere cosa non va?

aisenauer

in teoria non c'è nulla che non va, sto solo cercando di capire in quale modo la camma aggiuntiva del decompressore tenga sempre aperta la valvola dx di scarico, se è giusto quello che ho capito.
Così poi magari cerco di spiegarlo al meccanico...

nerone

sembra che la molla "spring" 2- manda il pin  3 fuori dalla sua sede e così la camma si sposta e alza la valvola...poi quando i giri salgono perchè il motore parte e supera gli 800 giri  il peso della camma che è eccentrico, per la forza centrifuga, vince la forza della molla 2 e, allontandosi dall'asse della camma riporta il PIN 3 nella sua sede...

potrebbe?  ;)

gpsmax

#23
quasi corretto. in realtà il pin 3 sta fermo, ma avendo un doppio scalino (e anche la camma) ha due posizioni. la molla tiene la camma alzata, e la rotazione la forza a restare alzata, "appoggiata" allo scalino della camma sulla cima del pernetto.

poi quando la forza centrifuga del calcio vince la debole forza della molletta, la camma si sposta dallo "scalino" e si adagia sull'albero. in questo modo, la valvola di scarico non viene aperta dalla camma decompressore e il motore funziona normalmente.

generalmente, l'unico difetto che genera il sistema è che se la molla perde forza la camma non scatta, e il motore diventa duro da accendere. l'unico altro problema è l'usura del pernetto e della sua sede... ma ancora ne devo vedere uno.
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nerone

la camma ha un diametro maggiore dell'albero e quindi "sciacqua" muovendosi, per la rotazione, dalla posizione che assume per la spinta della molla a quella che assume per effetto della forza centrifuga...certo il PIN  sta fermo...
sulla mia XR il deco ancora non funziona e penso sia proprio perchè la molla non ha più forza...quando aprirò vi saprò dire di più: questo è quanto ho capito dal disegno senza toccare con mano...

:)


Gianni65

Citazione di: gpsmax il Febbraio 19, 2018, 23:44:46 PM
riguardo al tendicatena, quello del 600 è automatico e interno, e non si verifica senza smontare il cappellotto della testata..........


Scusami, ma cosa intendi per "CAPPELLOTTO DELLA TESTATA"?
Intendi forse il coperchio dove ci sono i quattro tappi ?
E quanto deve essere "lenta" la catena? C'è un metodo per capire se sia da cambiare o meno?

nerone

torno su quanto detto perchè a pensarci di più mi sembra che la camma nella posizione influenzata dalla molla anticipa di qualche grado l'apertura della valvola di scarico e impedisce la compressione completa al PMS e quindi agevola la "scalciata"...poi con l'aumentare dei giri a motore acceso la camma è costretta a tornare nella posizione corretta dalla forza centrifuga......

:)


aisenauer

#27
ricapitolando...
volendo regolare il gioco valvole si seguono le istruzioni del manuale, coi riferimenti del volano al proprio posto il deco centrifugo è disattivato e si può regolare il gioco stabilito. In questa posizione la valvola di scarico dx non è "puntata".
Dopo aver finito la regolazione, girando a mano in qualunque altra posizione il volano (e quindi anche l'albero a camme) il gioco della valvola di scarico dx a motore spento è nullo, corretto?

ale_sarvaego

#28
Secondo il manuale di officina X non fare entrare in funzione il decompressore automatico devi allineare le tacche facendo girare il motore al contrario.
Così ho sempre fatto io, con successo.
XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

Citazione di: Gianni65 il Febbraio 23, 2018, 07:17:18 AM
Scusami, ma cosa intendi per "CAPPELLOTTO DELLA TESTATA"?
Intendi forse il coperchio dove ci sono i quattro tappi ?
E quanto deve essere "lenta" la catena? C'è un metodo per capire se sia da cambiare o meno?

la catena, senza smontare il tenditore, non deve potersi alzare dalla coroncina. anzi, deve essere assolutamente aderente e nemmeno tirandola con le mani deve "staccarsi". se si allontana, è usurata.

è un ottimo sistema per controllare anche la catena di trasmissione finale, tra l'altro...

Citazione di: nerone il Febbraio 23, 2018, 11:17:29 AM
torno su quanto detto perchè a pensarci di più mi sembra che la camma nella posizione influenzata dalla molla anticipa di qualche grado l'apertura della valvola di scarico e impedisce la compressione completa al PMS e quindi agevola la "scalciata"...poi con l'aumentare dei giri a motore acceso la camma è costretta a tornare nella posizione corretta dalla forza centrifuga......

eh... diciamo che adesso mi piace di più la descrizione. al primo tentativo... mica era tanto chiaro...  :P

Citazione di: aisenauer il Febbraio 23, 2018, 15:02:54 PM
Dopo aver finito la regolazione, girando a mano in qualunque altra posizione il volano (e quindi anche l'albero a camme) il gioco della valvola di scarico dx a motore spento è nullo, corretto?

corretto: valvoldi scarico dx sempre aperta.

per la registrazione c'è un mio post con la guida, ma come altri sono sparite le immagini. io metto al PMS di scoppio e poi faccio fare un pò di avanti/indietro all'albero motore finché il decompressore non scatta. fa uno scatto sonoro, è evidente. allora rimetto al PMS e registro le valvole.

... mò quasi quasi mi faccio prendere il mostro e ricarico le immagini... va là...
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