Menu principale

ticchettio motore

Aperto da aisenauer, Febbraio 16, 2018, 16:17:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

il meccanico ha controllato un secondo motore che volevo far rifare perchè ero convinto fosse sbiellato, l'ho usato anni fa e sentivo una sorta di ticchettio sospetto, poi smontato e da circa 5 anni riposava in garage.

Togliendo i coperchi punterie mi ha detto che c'era una valvola di scarico senza gioco, e che il rumore quondi potrebbe essere stato generato da questo problema.
Che io mi ricordi questo rumore cominciai a sentirlo da un giorno all'altro, può una punteria perdere gioco così all'improvviso?

Pareri riguardo al suddetto rumore, considerato che ovviamente non l'avete sentito?  8)

Gli avevo portato il motore per farlo aprire completamente, ma ora ho qualche dubbio...

gpsmax

il meccanico lo sa vero che c'è il decompressore automatico che tiene una valvola di scarico sempre aperta... si?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

che significa, che una valvola di scarico non ha gioco di serie?
Ma poi il decompressore non la apre solo al momento dell'avviamento?

gpsmax

no, il decompressore automatico si esclude quando il motore parte. è per questo che è automatico.

è una piccola camma aggiuntiva, che tiene sempre aperta la valvola di scarico destra. se non fosse così, la compressione renderebbe il motore molto duro da accendere. poi, sopra gli 800 giri, si esclude automaticamente.

quindi se vai a misurare il gioco valvole, lo scarico destro è molto probabile che sia appunto aperto, quindi con zero gioco. senti il tuo meccanico se lo scarico che ha trovato puntato era il destro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#4
ok, quindi se così fosse la distribuzione sarebbe a posto.
Se fosse invece il sinistro ad essere puntato ciò potrebbe causare rumori anomali a motore acceso?

endrius74

Vedo che hai piu' di 1900 post e non sai queste cose basilari dell xr ? mi sembra cosi strano ,senza offesa  ;)

aisenauer

non ho mai messo mano al motore, non mi pare così strano. Del resto la mia moto non ha mai avuto bisogno di interventi meccanici, quindi non vedo perchè smontare qualcosa che funziona.
Però mi pare che nemmeno tu hai saputo dirmi qualcosa di utile...

gpsmax

#7
le valvole fanno un ticchettio ritmico per tre motivi: o sono lente, oppure sfiatano, o ancora la sede va a spasso perché è lenta nella testata.

se sono lente, il rumore inizia piano e col passare dei km aumenta. intendo migliaia di km, non un giro di palazzo. se la cosa avviene in un giro di palazzo, significa che non arriva olio in testata e stai mangiando camme e bilanceri.

se sfiatano, il motore stenta ad accendersi perché non ha compressione. alla fine, parti solo a spinta, poi non parti proprio più e zero compressione.

terza ipotesi: generalmente il rumore è maggiore a freddo o a caldo, a volte può anche scomparire. molto pericoloso, perché se la sede si intraversa spacchi tutto.

secondo me, comunque, non è niente di tutto questo e semplicemente avevi la catena di distribuzione finita, che fa un rumore di sbattimento che può essere facilmente confuso con una valvola lenta. metti il pistone al PMS di scoppio (velvole chiuse) e controlla se il tendicatena è a fine corsa.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Mi accodo a questo post, dato che si parla del decompressore automatico e della valvola destra.
Ho portato la moto a fare registrare le valvole, il mio ticchettio dura si e nò 5 minuti di orologio o al massimo 10 chilometri.

Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il bilancere che aziona la valvola, che una volta scaldato inizia a lavorare ben bene.
Volendo eventualmente cambiare solo il bilancere , quanto si andrebbe a spendere, e soprattutto, devo fidarmi delle parole del meccanico?
Mille4 grazie
Gianni65

gpsmax

un bilancere non ha bisogno di "scaldarsi" per lavorare bene...

senza sentire il rumore è difficile dire nulla, ma considera che il sintomo iniziale della catena di distribuzione lenta, e del tendicatena che non funziona, è proprio un sonoro ticchettio per i primi 5 minuti, che sembra proprio venire dalla testata. poi a motore caldo, il rumore sparisce.

il fatto è che questi 5 minuti diventeranno piano piano 10, poi 20... e poi non smetterà mai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

confermo ,per esperienza vissuta,anche se su un 250 , quanto detto da gpsmax tranne il fatto che non smetterà mai.prima o poi salterà uno o più denti e piegherai le valvole e a quel punto non sentirai più nessun rumore meccanico ma solo bestemmie quando farai la conta dei danni.quindi segui il consiglio di gpsmax

aisenauer

Citazione di: gpsmax il Febbraio 17, 2018, 21:35:27 PM
le valvole fanno un ticchettio ritmico per tre motivi: o sono lente, oppure sfiatano, o ancora la sede va a spasso perché è lenta nella testata.

se sono lente, il rumore inizia piano e col passare dei km aumenta. intendo migliaia di km, non un giro di palazzo. se la cosa avviene in un giro di palazzo, significa che non arriva olio in testata e stai mangiando camme e bilanceri.

se sfiatano, il motore stenta ad accendersi perché non ha compressione. alla fine, parti solo a spinta, poi non parti proprio più e zero compressione.

terza ipotesi: generalmente il rumore è maggiore a freddo o a caldo, a volte può anche scomparire. molto pericoloso, perché se la sede si intraversa spacchi tutto.

secondo me, comunque, non è niente di tutto questo e semplicemente avevi la catena di distribuzione finita, che fa un rumore di sbattimento che può essere facilmente confuso con una valvola lenta. metti il pistone al PMS di scoppio (velvole chiuse) e controlla se il tendicatena è a fine corsa.

8)

tornando in topic, che io ricordi il rumore che sentivo era costante, a freddo ed a caldo, e si avviava regolarmente.
Escluderei dunque le valvole, e se la catena di distribuzione è in forma il prossimo indiziato sarebbe l'imbiellaggio, quindi procedo ahimè all'apertura completa del motore...

Sebring

La mia indicazione riguarda la catena di distribuzione. Io l'anno scorso ho fermato immediatamente il motore perchè ho cominciato a sentire un ticchettio abbastanza forte che, temevo, fosse addirittura la biella. Ma effettivamente si avvertiva molto più sul lato DX che sul SX.
Ho tolto la catena di distribuzione che era clamorosamente allungata. Cambiata con una nuova, è scomparso totalmente il ticchettio...

Pietro xr

anche la mia andava regolarmente( ticchettio a parte) poi improvvisamente ,al minimo ,si è spenta.salto dei denti e valvole piegate.prima di aprire tutto ti conviene verificare la catena.

nerone

come si regola il tendicatena XR 600?  ::)