Menu principale

Ribattere maglia catena

Aperto da SteKen, Marzo 02, 2018, 12:45:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SteKen

Buongiorno a tutti, ho comprato una catena RK 520, e nel montare la maglia a ribattere, con l'apposito attrezzino, vado a stringere il grano (quello con la punta conica già incluso nel kit dell'attrezzo) e si spacca crepandosi, allora rimedio una vite m10 e creo la punta al tornio, vado per ribattere ma si deforma la punta, rifaccio da capo, faccio temprare la vite (col cannello quindi proprio di tempra non si può parlare...) resiste un pò di più ma si deforma ancora.

Da manuale Honda il diametro deformato dei perni dovrebbe essere 5,5 - 5,8 mm
Con la vecchia catena DID non ho avuto problemi nel fare l'operazione, con questa sembra impossibile, ora sono a 5,2 - 5,3 mm

Possibile che i perni siano così tanto più duri? Sbaglio io qualcosa?  ???
Ovviamente sono sempre perni vuoti e non pieni.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Stefano
Saluti
Stefano

Luke (ex burp1007)

A me l'attrezzino l'aveva prestato il meccanico per l'ultima catena.
Nella precedente ero andato di martello bestemmiandoci dietro un po'... ma non mi ha mai dato problemi.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

SteKen

Ho letto da qualche parte di molare i perni prima di effettuare l'operazione, a cosa dovrebbe servire?? ??? :-[
Saluti
Stefano

dorit

Ciao,perché non metti la falsa maglia? Io la uso da sempre. Per sicurezza la cambio 1 volta all'anno e non ho mai avuto problemi (costa 5 euro).
Potendo smontare la catena è molto più facile tenerla pulita.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

anatres81

personalmente la falsa maglia su una moto di questo tipo (che non ha parastrappi alla ruota posteriore) non mi da il massimo della sicurezza.
mi riferisco al fatto che se la catena si apre, il motore si prende una bella frustata in una zona delicata, sia che si monti  archetto o meno io se posso evitare scelgo la soluzione più sicura  : catena a ribattere, magari meno pratica ma sicuramente più solida.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81