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mettiamo le mani sul motore CERCO CONSIGLI

Aperto da camadoe, Marzo 11, 2018, 11:21:47 AM

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camadoe

Buongiorno a tutti,
ormai dopo un anno e qualche mese di utilizzo della mia xr650 acquistata usata con alle spalle altri due proprietari,
mi sono deciso a portarla presso un'officina di zona (prov. di Firenze), per fare aprire il blocco motore e valutare lo stato d'usura del cuoricino della stessa.

La moto non mi ha mai mostrato acciacchi, ne rumori strani.

L'ho usata ad agosto per un viaggio in Corsica in due (andature iper turistiche..se non passeggio) con le temperature di questa estate (e per questo mangiucchiava circa un etto un etto e mezzo d'0lio ogni 100km...) ma senza fare altri versi strani. Sempre partita alla prima max seconda scalciata.

Personalmente ho controllato tutti i punti che avessero potuto indicare problemi alla biella (come da letture e indicazioni forum, è qui che mi sono formato.. ) nei vari tagliandi e sostituzioni d'olio senza mai trovare segni o sintomi di possibili problemi, quindi filtro a retina e filtri olio tutto nella norma).

Il passo che mi sono deciso a fare in questi giorni (la moto è già in officina) è abbastanza radicale e dispendioso, ma lo avevo messo in conto da tempo,  merito o colpa di questo forum!!

Aprire tutto e controllare lo stato di usura generale, tolleranze..cazzi..mazzi.. al fine di riportare il blocco motore diciamo quasi a "zero ore"...

Posseggo doti meccaniche non proprio pazzesche ma soprattutto mi manca il tempo e tutti gli attrezzi del caso e per questo la decisione di un officina esterna, anche se questo mi rode abbastanza (sono un po' esigente in quanto puntiglioso e perfezionista e faccio caso a molti particolari e trovare meccanici seri, preparati e onesti per me non è proprio facilissimo).

Quello che cerco sono consigli, perché avendo già molto di voi fatto questo passo, credo mi possiate indirizzare più che bene.


Partiamo da quelle che sono le mie idee:

-con il meccanico mi sono accordato che smontasse tutto il motore, che aprisse in due i carter per stabilire lo "stato dell'arte" e poter vedere la base di partenza.

-cerco di non farmi prendere troppo la mano, quindi non stravolgere la cilindrata, ma sistemare tutto il resto per bene, quindi cambiare Pistone con uno più compresso,  le Cammes (vorrei mettere lo stage 1), la biella (perchè no una falicon) e la Testata (quasi quasi una flussatina con kit valvole e piattelli migliori), quindi rafforzare la catena di distribuzione.

In sintesi.. esistesse il kit HRC sarebbe il mio obiettivo..

Il meccanico mi ha proposto proprio questo, ma che io sappia è fuori produzione e quando glie l'ho detto c'è rimasto un po'sorpreso.. e a me son cascate le palle a terra. Speravo fosse un po' più aggiornato  sulla componentistica aftermarket di questa moto..

A questo si aggiunge il fatto che poi, parlandoci mi è sembrato di posizioni un po' "rigide" riguardo a come intervenire con le modifiche che accennavo sopra e che andavo elencandogli... un esempio su tutti quando mi ha espresso che se cambiava il pistone con uno più compresso la moto avrebbe consumato 1 kg d'olio ogni 100km.." o che i pistoni che gli citavo (wossner o JE) non erano un gran che come durata e che gli unici validi son quelli della vertex e se avesse fatto una sostituzione all'originale mamma Honda avrebbe messo questo...

bah..  ok consigli.. ma se suonano più simili a un imposizione  o a un "Must"mi piace poco.. soprattutto perché proprio qui sul forum non ho letto di nessuno che lamentava problemi, ripensamenti o rimorsi dopo interventi analoghi...

Non nascondo che son stato colto da voglia di riportarmi la moto a casa subito ..ma alla fine non l'ho fatto,
quindi eccomi a scrivere.

Tale meccanico ha fatto assistenza tecnica per un paio di stagioni a un ragazzo che correva in motard proprio con xr 650 (ma detta sua non ha mai affrontato l'apertura integrale del motore, solo modifiche di testata e cammes). Poi ha dichiarato di avere esperienza di diversi anni come meccanico di un team enduro sempre con moto honda e yamaha.. insomma dovrebbe masticarne..

Detto questo quel che cerco  è, come potrete capire, consigli su come muovermi..visto che a motore smontato mi siederò a tavolino con meccanico e titolare dell'officina e conti alla mano ci sarà da decidere sul da farsi.
Non ho idea di quanto possa costare alla fine della fiera tutto il lavoro ma non vorrei mi costasse più di quanto mi è costata la moto...ovvero 3000 soldini.. (ok investirci..ma non voglio rivestirla e rivestire loro d'0r0..)
 
domande specifiche su cui vorrei qualcuno m'illuminasse sono:

-su xr only esiste ancora il pistone specifico KIT HRC e cammes copia HRC, sono da preferirsi ad altri produttori? motivo? maggiore affidabilità?

-su cos'altro mettereste le mani o cosa lascereste stare del tutto in un ipotetico vostro caso analogo??? sfogatevi gente... illuminatemi la via!!


La moto attualmente è allestita con carburatore TM42 elaborato in maniera egregia dall'utente Lupin (FCR-izzato), collettori ABP simmetrici rivisti in alcuni particolari,
filtro K&N con fiancatina bucherellata, scarico originale con fondello aperto a cui qualche fenomeno ha segato anche la retina rompifiamma (romba tantino) e va bene... ma NON BENISSIMO :D ;)

L'uso che ne verrà fatto sarà 85/90% strada... semmai visto che ho i cerchi enduro qualche volta un giro in strade bianche, ma mai offroad importanti o enduraccio... (poi un si sa' mai..)..
   

"fine del ricreativo... inizio del dibattito... pole l'xr650 permettersi al giorno d'oggi ritornare a essere una moto più che esaltante??"  per me SI!!!

dite la vostra!!!!

   

fede954

Il kit hrc non era nulla di che, l'unica cosa degna di nota era forse la catena di distribuzione rinforzata. Prendi pistone compresso, il wiseco va più che bene, albero a camme hotcams stage 1, candela iridium, una bella catena di distribuzione nuova e di qualità e ti sei replicato il kit hrc.
Aggiungi la biella falicon così ti garantisci anche l'affidabilità.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

anatres81

#2
Ciao complimenti per l'intraprendenza, io, se la moto non presenta segni di cedimento diagnosticabili con qualche anomalia di funzionamento, non la aprirei per guardarci dentro e modificarla per il solo gusto di farlo.
Piuttosto procederei con cose più semplici, tipo raggi rinforzati sui cerchi motard, ripristinare lo scarico originale, catena corona pignone dischi....
Il motore, se la moto parte bene e non hai segni di limature eccessive nell'olio, lo lascerei così per ora.
I consigli meccanici che ti posso dare per la poca esperienza che ho con questa moto (che ho appena acquistato anche io e che sto rimontando)  sono semplici:

-acquistare l'archetto xr's only
-acquistare i 2 tappi scarico olio con calamita sia sul motore che sul telaio, in questo modo, oltre alla retina puoi verificare se davvero nel motore gira limatura gialla e quindi allarme biella...
-controlla il gioco delle valvole
-verifica i leveraggi
-verifica il termostato e non togliere la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento (o rimettila se è stata tolta)

Insomma interventi semplici ma che se fatti ragolarmente allungano la vita della moto, come la scelta del giusto olio motore ;  i precedenti proprietari non sai come si sono comportati ma tu puoi fare il massimo per la tua moto.

Poi che dire, il pistone Wiseco è un ottimo prodotto, io lo avevo usato su una delle due DR che ho posseduto e sono rimasto super soddisfatto.
A presto e buon divertimento.

...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

gratta

#3
Come già detto da Fede, il kit HRC te lo puoi "replicare" in autonomia, componente per componente. Sulla biella, personalmente, non mi farei troppissimi dubbi: il costo e lo sbattimento per prendere una Falicon ti costa come un paio di Prox o simili...

Certo che, rileggendo le prime righe, il consumo di 1,5 etti ogni 100 km indicano che le fasce del pistone erano solo un lontano ricordo...  ;) ;) ;)

beppoxr65o

#4
Come ha detto fede... il kit te lo replichi  spendendo  mooolto meno...catena di distribuzione rinforzata wiseko, la catena di distribuzione del kit HRC non era altro che quella del XL R (Che è + cicciotta di quella dell' xr)..mi sembra cambiasse solo il n. dei maglie. Pistone compresso stessa marca... la storia del consumo d olio è una panzanata...stage 1 hotcam... kit molle kiblewite per le valvole..frizione barnet (montaci le molle originali le molle barnet sono molto dure..) e se decidi di fare il lavoro, rigorosamente KIT BIELLA FALICON senza se e senza ma.... oltre ovviamente ai cuscinetti di banco NUOVI..

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

camadoe

#5
Ottimo.. solo una cosa..
Ho dato una frugale cercata sul web e di catene rinforzate di produzione wiseco non ne sto trovando..
Beppo, sai indirizzarmi verso fonti sicure?

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beppoxr65o

#6
https://m.ebay.com/itm/Wiseco-Cam-Chain-For-Honda-XR-650R-00-07-/231348096643

All' epoca la presi da ATV Unlimited

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

camadoe

#7
Beppo, scusami una ulteriore domanda....
questa catena indicata nel link, necessita di un particolare ingranaggio o è compatibile già con una camma hotcam stage 1?
grazie te e  a chiunque mi illumini....

Webbo

l'hotcam non porta ingranaggi, l'hotcam richiede un ingranaggio originale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

#9
Esatto... togli il tuo dal Cammes originale e lo metti sull'hotcam

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

camadoe

E sta catena wiseco ci va su senza prob...giusto?
Ok.

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beppoxr65o

#11
Certo che va su tranquillamente...



KAZZEMBERGHER SM TEAM

camadoe

aggiornamento dello stato di avanzamento..
sono passato in officina a parlare con il meccanico, il quale mi ha mostrato lo stato di usura dei componenti.
Non ha proceduto ad aprire il banco perche mi ha detto che gli piangeva il cuore..
Mi ha fatto notare che il motore era già stato aperto e che il pistone era praticamente nuovo.. cilindro immacolato e albero con tolleranze perfette..(non me le ha dette ma il pistone era praticamente nuovo e sulle pareti del cilindro ancora si vedevano le spazzolate trasversali...e zero righe o scalini...
di fronte a questa situazione ho vacillato e ho optato per eseguire solo parte di cio che avevo in mente...Quindi:
-lavorazione testata (valvole nuove, molle nuove.. pelatina alle sedi e condotti rivisitati..)
-pistone wiseco 11:1, (minchia quello 11,5:1 non lo fanno più.. :hmmm:)
-kit frizione barnet preso su xr only,
-catena distribuzione nuova ma originale con pattinin nuovi..(Beppo ti chiedo perdono :-\ ...),
-tappo olio magnetico,
-case saver, sempre xr only..
-hotcam stage 1....
-gommini.. guarnizioni e quanto necessita per il riassemblaggio a regola d'arte rigorosamente nuovi e originali honda.
Forse ...coi soldini risparmiati credo prenderò pure il vapor...
spero di non accorgermi un domani di aver commesso una bella minchiata..
ma a livello economico il peso cambia e fa la differenza...
che ne pensate?

 

beppoxr65o

#13
Il problema sull'xr non sono le tolleranze quasi perfette...i pistoni con le righe etc..ma il cuscinetto del piede di Biella..  che dopo tot km può non garantire  più la sua integrità..e puff...ti ritrovi con un motore da buttare..ecco il perchè della falicon..diciamo che farci quei lavoretti di hotcam e pistone compresso..non ti aiuta di certo con la longevità di questo componente..tradotto in parole povere..se fai un lavoro di questo tipo , o lo fai bene o a mio avviso lascia perdere.. altrimenti è come pulirsi il sedere con i coriandoli...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

dvdjap

capisco la voglia di smanettarci...ma se la moto andava bene perchè spendere soldi per aprire il motore...leggo che avevi già un carburatore migliore dell'originale, ti mancava forse il silenziatore e al massimo con 2-300euri avevi fatto tombola il resto spendevi in cambi olio, benzina e gomme ;)
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