Menu principale

Ma le moto da enduro devono avere le frecce?

Aperto da Mauro 65, Aprile 04, 2018, 03:25:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro 65

Volevo chiedervi se gli indicatori di direzione sono obbligatori per le moto da enduro.
Ve lo chiedo perché già la mia XR600 non le aveva e neanche la mia KTM GS 350, ma venendo hai nostri giorni, ho notato, entrando in una concessionaria ktm,  che le moto da enduro non hanno le frecce.
Poi guardando dei video di gare nazionali, europee o mondiali di enduro anche queste non hanno le frecce, pur essendo tutte targate. Perché?
:o

Bluto

tutte le moto targate devono avere gli indicatori di direzione
le vecchie moto che non le montavano in fabbrica possono circolare senza ,xr 600 r per esempio non le ha mai avute
mi sembra che dal 96 tutte le 2 ruote montino le frecce, non sono sicuro al proposito e non mi spiego perchè le 600 post 96 non le abbiano  :-[ :-[ :-[ misteri....
di sicuro le ktm escono dalla fabbrica,come tutte le racing,con frecce-fari-clacson-contakm-scarico-specchi spesso forniti con un kit a parte che nessuno monta
altro mistero è come queste moto possano passare tranquillamente la revisione....
quindi tutte le racing quando circolano su strade pubbliche sono fuorilegge ,a mio modo di vedere uno dei principali motivi dell'agonia dell'enduro attuale  :(

Webbo

tutte le moto OMOLOGATE DALLE CASE (non immatricolate) dal 1995 in poi DEVONO AVERE indicatori di direzione
le KTM che hai visto hanno indicatori di direzione smontati e forniti in kit a parte quando ti consegnano la moto, insieme ai portatarga regolamentari ed eventuali "fermi" che ne limitino la potenza a quella indicata a libretto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

dal 95 in poi....quindi rcordavo bene
resta da capire come le xr post 95 venissero omologate senza frecce  :-[ :-[

RAZZO

La mia XR 600 è stata immatricolata nel Maggio 1998 e non credo abbia l'obbligo delle frecce.  ::) ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mauro 65

Ok, ma allora perche durante le gare di enduro, anche ufficiali italiano, europeo mondiale, le moto ne sono prive? pero hanno tutte la targa......non ha senso !

dvdjap

embè perchè i portatarga ti risultano inclinati di 30°? :D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

OMOLOGATE non IMMATRICOLATE
il 600 l'ultima volta credo sia stato omologato nel 1995 con le ultime modifiche da parte di Honda e il cambio di Sede di Dall'Ara
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

E perché a me m'hanno multato sti bastardi sulla Roma-Civitavecchia?
Loro hanno consultato più di un manuale aggiornato, ho mostrato loro il decreto legge che circolava qui sul web tempo fa, che recitava il montaggio FACOLTATIVO su CICLOMOTORI e NON motocicli a 2 e 3 ruote valida per l'immissione in circolazione dei veicoli a partire dall'entrata in vigore del Decreto e OBBLIGATORIA a decorrere dal 1.11.1995...
In parole povere se vuoi circolare in regola DEVI avere le frecce perché qui si parla solo di ciclomotori (sempre a detta del Decreto) ma a breve mi voglio informare meglio.
Anche perché NESSUNO è riuscito a trovare questo decreto.
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

la legge non ammette ignoranza, fuorchè per le persone che la fanno rispettare e che non pagano mai per la loro.

FritZ

Citazione di: Webbo il Aprile 04, 2018, 17:16:45 PM
OMOLOGATE non IMMATRICOLATE
il 600 l'ultima volta credo sia stato omologato nel 1995 con le ultime modifiche da parte di Honda e il cambio di Sede di Dall'Ara

La circolare/liberatoria di dallara parla di ultima data di OMOLOGAZIONE dell' xr600r nel 1991.
Quindi le xr600 non hanno obbligo di frecce perché il modello é stato OMOLOGATO PRIMA del 11/1995.
Si fà rif. all'art. 72 del C.D.S. con apposita tabella riguardante ciclomotori e MOTOVEICOLI.
Ho una copia della circolare che mi permette ogni volta di passare la revisione dietro richiesta dell'esaminatore.
Se il webbo me lo permette la posso scansionare e postare ...

Ciao.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Bluto

sarebbe davvero utile questa circolare
Citazione di: Webbo il Aprile 05, 2018, 07:33:50 AM
la legge non ammette ignoranza, fuorchè per le persone che la fanno rispettare e che non pagano mai per la loro.
sottoscrivo

Webbo

LucaMO

Citazione di: Webbo il Aprile 05, 2018, 07:33:50 AM
Ciò messo un po....ma è purtroppo una grande verità

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

FritZ

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.