Menu principale

Taratura forcelle XR 1992-93

Aperto da NakedDan, Ottobre 15, 2003, 22:36:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

NakedDan

Ciao a tutti, io sono un piccolo intruso visto che ho una Suzuki Dr 350 del 1992.
Ho scoperto che sulal mia moto sono state montate le forcelle dell'Xr e a giudicare dalle foto che ho esaminato dovrebbero essere quelle del modello 1992 o 1993 della Xr.
Qualcuno potrebeb aiutarmi con magari un paio di foto dettagliate o anche solo con una descrizione di come fare epr modificare (sempre se è possibile farlo) le trature di molla e idraulica?.
In particolare poi nn capisco a cosa servono i due "pistolini" che ci sono nella parte sup. degli steli dove di solito si trovano le viti per il registro del precarico.

Se serve a capire meglio posso postare un paio di foto delle forche che ho sulla moto.

grazie a tutti e spero di nn essere considerato OT, in tal caso mi scuso in anticipo.  ;)
DR 350S - 1992.

Stefano80

..Ciao..  

non ho presente quelle forcelle e quindi non ti so dire se sono regolabili..

però ti posso dire cosa sonmo i due "cosi" che hai incima.. sembrano (e sono) delle valvoline per inserire aria compressa..  è un sistema che andava di modo in quegli anni, poi venne messo in disuvo visti i risultati non entusiasmanti.
La pressione va messa a circa 0,5 bar (quindi molto bassa) e conviene farlo a mano, altrimeni la piccola botta che da il compressore rischia di danneggiarle.
Variando la pressione varia anche lievemente la taratura (sarebbe l'ultima regolazione fine) .. se aumenti la pressione aumenti il freno in compressione e diminuisci quello in estensione.. e viceversa..  al massimo agiungi o togli 0,2 bar..

..a già, presentati nell'apposito spazio (non importa se non hai un XR)
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#2
Dovresti essere più preciso: se hanno gli steli ø41 sono del 250 e non sono regolabili in niente se non con la suddetta valvola di gonfiaggio e con la variazione del livello dell' olio all' interno; se hanno gli steli ø43 possono essere del 400 o del 600, e a seconda del tipo hanno o no la regolazione del freno idraulico e della compressione, bisognerebbe vederle per sapere se sono del 600 (foderi lisci monoblocco color alluminio) o del 400 (foderi apparentemente composti da piedino fuso e canna tornita).
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

scusa Stefano, ma perchè la pressione andrebbe messa a 0,5 bar ?  ???
ma se di serie la pressione è a zero, e consigliano anche di sfiatare la forcella ogni tot km, perchè dovrebbe essere consigliabile metterla a 0.5 ?
posso capire che uno partendo dalla forcella scarica possa decidere di gonfiarla perche ne vuole una più dura.. (massimo 1 bar) ma da li a dire che DEVE essere a 0,5 a mio parer ce ne vuole... dove l'hai letto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..da quello che ho capito dovrebbe essere il tipo di forcella con le valvoline tipo pneumatici.
Queste lavorano legermente in pressione..  invece quelle più recenti hanno una vitina di scarico e lavorano a pressione zero (e ognitanto vanno scaricate)

sen'era anche parlato... qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=46;action=display;threadid=3593;start=0

visto che la pressione va da 0 a 1 bar, un buon compromesso è partire da 0,5 e vedere come va..
Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Si le valvoline per come le ha descritte sono quasi sicuramente quelle per lo sfiato/carico degli steli

ma anche se il range di pressione va da 0 a 1 bar... se Honda consegna la moto con forcella scarica ci sarà pur un motivo no ?  forse lo fa perchè è il settaggio che va bene per la maggiorparte degli utilizzi e per un peso medio del conducente...

chiaro che se uno vuole una forcella più rigida prima deve perlomeno arrivare in fondo al registro di compressione che sta sotto il fodero, e poi iniziare a pensare altre cose, come magari aumentare il livello dell'olio... che realizza un indurimento meno drastico rispetto il caricamento della forcella con aria o gas inerte.

Questo per farti capire che a volte bisogna stare attenti a ciò che si consiglia... ciò che si legge sul forum non è tutto oro colato... specialmente se ciò che si legge è stato scritto da persone che la moto in questione non l'hanno posseduta o non hanno mai letto il manuale di officina della stessa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

visto che la moto in question e NON è un XR ma un DR con "trapianto" prendere per buone le tarature dell'XR non serve a niente. (geometria e peso sono diversi)

L'XR non è stata l'unica moto ad avere forcelle "con valvoline", mi sembra strano che venisse consegnata con pressione a zero, ma come dici non l'ho mai avuta.
Comunque la (quasi) totalità delle moto con questo sistema ha sempre avuto una pressione di esercizio tra 0,2 e 0,5 Bar .. quindi mi sembra più che corretto partire da questo settaggio.

E' anche evidente che ciò che si scrive sui forum non è verità assoluta, sono punti di vista, esperienze e pareri personali.

Ciao.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Stefano, ma che cavolo ti debbo dire ?
se non mi vuoi credere sono fatti tuoi, ho posseduto 3 XR 600 di vari anni, possiedo i manuali Haynes, Clymer e di officina Honda, pensi che non li abbia mai letti? Posso straconfermarti che di serie l'XR600 ha la pressione interna pari a quella atmosferica, anzi, consigliano di spurgare eventuali pressioni residue, dopo ogni uscita.

il tuo "sembra" non può essere considerata cognizione di causa, e tantomeno puoi citare "esperienze" visto che di XR 600 da quello che sembra di capire non ne hai mai analizzate o toccate.

e poi se la moto è un DR 350, che oltretutto dovrebbe pesare meno di un XR 600 (ma va verificato), perchè dovrei indurire ulteriormente le forche? la cilcistica è tanto diversa ?

Quello che voglio farti capire è che non si deve rispondere per forza ai post, non si possono dare risposte pressapochiste o per sentito dire... le persone che attendono le nostre risposte sono fiduciosi e si aspettano delle risposte che possano aiutarli a risolvere i loro problemi...
non ti devi sentire in obbligo a rispondere, nessuno può sapere tutto di tutto...
a volte è meglio la "non risposta" che una risposta sbagliata.

Con questa voglio solo dirti, anche se non ci conosciamo, che ho molta stima della tua persona, sei sempre disponibile a dare una dritta a tutti... e per ciò te ne sono grato perchè aumenti la tecnicità di questo forum...
ma quando non si ha esperienza su un certo campo, non possiamo andarci leggeri e dire qualsiasi cosa ci possa sembrare "logica", l'esperienza è un'altra cosa.....

Senza rancore  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Hei NakedDan, mi è sfuggito un particolare, ossia l'anno 92/93, che esclude l' appartenenza all' XR 400, cosicchè ti resta solo la possibilità che siano ø41 senza regolazione esterna (a parte le valvole dell' aria in sommità che è bene non gonfiare per non sollecitare i paraolio, si tratta di una soluzione poco felice) appartenenti al 250 oppure ø43 con la regolazione dell' idraulica sul fondo del fodero (e le famose valvole in sommità) appartenenti al 600.
Bene, nel caso delle ø41 l' unica regolazione è la variazione del livello dell' olio, con le ø43 puoi regolare anche la risposta idraulica.
Se hai la ø41 domani posso fornirti il range di regolazione del livello dell' olio, mentre se hai la ø43 passo la palla.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

il post l'ho iniziato con
Citazionenon ho presente quelle forcelle e quindi non ti so dire se sono regolabili..
però ti posso dire cosa sonmo i due "cosi" che hai incima..
ok, non dovevo scrivere "deve essere 0,5", in effetti io la davo come presione indicativa e mi sono espresso male..  

Quando si parla di sospensioni le tarature sono sempre soggettive..  il dato che ho fornito era comunque dentro ai limiti previsti dalla casa, al massimo può non piacere la taratura, ma non vedo "pericoli" e possibili danni..
io non rispondo arbitrariamente a tutti i post, rispondo solo a quelli dove penso di poter dire mia.

 ;) Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


NakedDan

 8)

Grazie infinte per la valanga di risposte innanzitutto.
DR 350S - 1992.

NakedDan

Scusatre la pausa tra i post ma ero in garage a lavorare sulla moto con un amico :D

Dunque: che le forche sono del 92-93 l'ho capito da 3 ore di esami fotografici di moto (molte anche vostre :D) ma credo siano della XR 600, sul fondo di ogni forcella (sporchissimo di terra che non ho ancora potuto lavare) direi che ci sono dei tappi in gomma (ho dato una palpatina ed è molliccia) ed il diametro degli steli dovrebbe essere da 43mm (mi sono dimenticato di misurarle :()

Il mio problema è che mi sembrano "morbidine" come taratura considerando il fatto che cmq io peso 95 Kg  ::)

Dai dati raccolti so che la differenza di peso delel 2 moto a secco è di appena 1 Kg a favore del Dr, la distribuzione dei pesi ant/post purtroppo nn la so.

Se qualche anima pia vuole posso mandare via mail un paio di foto della moto e della forcella, io non ho uno spazio Web per poterle poi mettere sul forum.

P.S. vado subito a presentarmi ;)
DR 350S - 1992.

GIANT SQUID

I sopracitati tappi mollicci alla base delle stesse,celano i serraggi della forcella e le viti di regolazione idraulica.......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

NakedDan

Perfetto allora nel Weekend provo a smanettare con le tarature e vedo a che pressione stanno le forcelle
DR 350S - 1992.

teppo

Considera che risultati apprezzabili non ne otterrai, perchè tu sei effettivamente pesantuccio (un fantino  ;D) e l' XR è famosa per le sue sospensioni comfortevolmente morbide: secondo me il primo passo è un kit di molle progressive (però costano....), con la regolazione idraulica otterrai poco, e non gonfiarle con le valvoline di sommità perchè, ripeto, andresti ad accorciare la vita dei paraoli facendoli lavorare in pressione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.