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Taratura forcelle XR 1992-93

Aperto da NakedDan, Ottobre 15, 2003, 22:36:19 PM

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0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIANT SQUID

Tuttavia,una via economica ed alternativa esiste.......
Svita i tappi superiori,dissassembla gli stessi dall'asta pompante,inserisci un piattello di diametro adeguato al di sotto del controdado...........otterrai un precarico molla !
Assieme ad un olio piu' denso,diciamo un SAE 15 o 20,otterrai anche un adeguamento dell'idraulica !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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Accrocchista

Mi intrometto per dare un minuscolo contributo alla discussione e per fare un paio di domande.
Il contributo è questo, probabilemente serve a niente: Nella mia Yamaha xj900 dell'83 le forcelle sono gonfiabili, con apposita valvola con attacco come pneumatico, e la casa consiglia da 0 a 1,5 bar. Se non la metto a 1 bar la moto è inguidabile in curva e va a fondo corsa per quelunque asperità (parliamo però di fondi corsa da 120/130 mm). E qui do un po' di ragione a Stefano80, in assoluto. Non so infatti cosa consiglia la Honda in particolare.
Le domande invece sono queste: Anch'io ho sulla mia xr 600, che mi hanno venduta come del '94, le forcelle che mancano della regolazione della compressione (taratura superiore), ma hanno in cima ai tappi le valvoline su citate. Cosa devo pensare? Che la moto non è del 94 ma più vecchia? Se invece l'edizione del 94 montava effettivamente quelle forcelle, devo considerare quelle valvole di scarico e di carico?
Grazie a tutti.
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Walter_vr


Marco, sulla home page del sito, cliccando su Honda XR600 puoi trovare le serie con i n° di telaio e di motore, dalle quali desumere - inequivocabilmente - l'anno di costruzione della tua moto.

Ciao.


NakedDan

 :)

Grazie di tutto raga, ho sfogato l'aria dagli afiati superiori e messo la regolazione dell'idraulica sulla regolazione Hard meno una tacca, domanica faccio una uscita in fuoristrada e vedo come va ;)

Se nn mi basta mi faccio al tornio un paio di rondelle di spessore per aumentare il precarico . 8)
DR 350S - 1992.

GIANT SQUID

Citazione di: Accrocchista il Ottobre 24, 2003, 00:57:26 AMLe domande invece sono queste: Anch'io ho sulla mia xr 600, che mi hanno venduta come del '94, le forcelle che mancano della regolazione della compressione (taratura superiore), ma hanno in cima ai tappi le valvoline su citate.

Guarda che nel caso dell'XR 600 la sola regolazione idraulica disponibile.e' appunto la compressione che,nelle forcelle comuni e' posizionata in prossimita' del piedino forcella
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Accrocchista

Sorry, mi sono sbaliato. Intendevo dire che mancano della regolazione del rilascio, quella che nelle moto moderne è appunto piazzata al posto di quella valvolina delle forcelle xr600.
Fra l'altro, per rispondere al mio Generale Rotwand, avevo già fatto il controllo dei numeri i serie, e la moto è effettivamente nel telaio e nel motore del 94, il dubbio mi è venuto solo sulle forcelle. Infatti nessuno ancora mi ha confermato che sul modello 94 le forcelle sono fatte così, o invece come sull'altra mia xr, la 400, hanno anche la regolazione del rilascio.
Grazie
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Accrocchista

...mi sono sbaGLIato...
Mrco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Accrocchista

ca**o, continuo a fare errori di battitura. Io non lo so, e me ne scuso, ma si può tornare sui propri mesaggi e correggerli? Mi dà proprio noia fare errori
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

GIANT SQUID

certo,clicca su modifica........
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HEIL KTM FUR IMMER

total

per non rovinare i paraoli, da dove si gonfiano le forcelle?
total

gianpivr

non capisco il nesso tra le 2 cose... se non vuoi rovinare i paraolii è meglio che non le gonfi, poichè la forcella pompando produce gas da sola (aumentando quindi la pressione), quindi dalle valvole (sul tappo della forcella)è meglio sfiatare, non gonfiare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ralf

...e ricordati di sfiatarle dopo aver sollevato la ruota anteriore.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

scusami ma forse è meglio aggiungere che la ragione per cui dovresti spurgare lo stelo solo quando la ruota anteriore è sollevata, è per evitare una depressione all'interno dello stesso.
Come puoi immaginare qndo la moto poggia su entrambe le ruote la forcella si comprime leggermente, spurgando l'aria porteresti la pressione a zero in quella condizione.....ma quando fai un salto e distendi completamente la forcella creeresti un risucchio all'interno della stessa e quindi una depressione.

Ciao Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

LucaXr

E' tutto giusto quello che dite, però io dico che per indurirle ulteriormente aggiungere delle rondelle è inutile, con le rondelle si alza solo la zona di lavoro degli steli dello spessore che viene aggiunto. Io per esempio sul 250 le ho spessorate di 3 mm e sul 600 di 6.5 mm, ma questo non ha apportato ASSOLUTAMENTE un indurimento, bensì solo una variazione di assetto, questo è il mio giudizio penso attendibile eassolutamente personale.
Ciao

Luca.

gianpivr

Citazione di: lucaxr il Maggio 04, 2005, 14:43:35 PM
E' tutto giusto quello che dite, però io dico che per indurirle ulteriormente aggiungere delle rondelle è inutile, con le rondelle si alza solo la zona di lavoro degli steli dello spessore che viene aggiunto. Io per esempio sul 250 le ho spessorate di 3 mm e sul 600 di 6.5 mm, ma questo non ha apportato ASSOLUTAMENTE un indurimento, bensì solo una variazione di assetto, questo è il mio giudizio penso attendibile eassolutamente personale.
Ciao

Luca.
Hai ragione, la molla è quella, quindi puoi precaricare quanto vuoi ma non si indurisce, in linea di massima si alza l' assetto e basta ed è un po' più lenta a partire... ma nel primo tratto le forcelle devono scorrere bene, non murare ed essere inchiodate; provare a migliorarle si può, ma i risultati sono cmq irrisori e se si pensa che con 150-200 euro si trova qualcosa di "più meglio", forse è il caso di investire lì...
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