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Radiatore dx che perde

Aperto da Andrea_vg, Aprile 23, 2018, 20:27:05 PM

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Andrea_vg

Ciao a tutti.
Come da titolo, il radiatore destro della motardona ha  cominciato a perdere liquido.
Escludendo sassi vari, penso che il vecchio proprietario non cambiando per 14 anni il refrigerante ha contribuito alla magagna non poco.
Lasciando perdere colpe e colpevoli, ho visto su ebay prezzi molto differenti.
Da 100€ la coppia a 150€ sempre la coppia , fino a 400€  il pezzo singolo ( sicuramente fatto meglio degli altri ) ma la coppia costano quanto la moto.
Voi cosa consigliereste, considerando che non mi interessano gli attacchi per eventuale ventola, e che l'utilizzo é prettamente turistico (niente pista)
Avete un idea della qualita dei pezzi venduti a cifre umane?
Grazie.

Mauro 65

#1
Ma prima di comprarne uno nuovo, non puoi identificare la perdita e vedere se si puo riparare?

gpsmax

a parte ripararlo, cosa fattibilissima ed economica se la corrosione non è generalizzata ovunque, ci sono dei bellissimi radiatori cinesi a due soldi.

occhio però: se monti quelli, poi dovrai usare solo refrigerante di ottima qualità e cambiarlo almeno ogni uno/due anni. la differenza sta nel materiale, oltre che nella fattura...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Smontato il radiatore e messo in pressione sott'acqua. Al contrario di come pensavo, ho trovato un buco delle dimensioni di una punta di spillo nella parte alta anteriore. Le alette divfianco erano leggermente piegate, quindi potrebbe essere stato un sasso nonostante le protezioni in plastica. Dopo accurata pulizia e sgrassatura ho applicato lo stucco epossidico bicomponente. Rifatto il test in acqua  pare che tenga alla grande. Grazie dei consigli. Ero partito per la sostituzione e allo stucco pur avendolo usato in passato per altri scopi, non avevo pensato.

Andrea_vg

#4
Purtroppo, nonostante aver provato con stucchi, colle epossidiche e resine varie, non c'è stato verso di eliminare la perdita.
Messo sotto pressione a freddo o dopo pochi km, tutto ok. Alla prima uscita lunga ha ricominciato a gocciolare..
La sostituzione dei radiatori è stata inevitabile, fortunatamente si trovano a prezzi molto ragionevoli. L'unico inconveniente è stato sul radiatore destro, dove ho dovuto allungare il manicotto che parte dalla pompa acqua.

gpsmax

cambia il refrigerante una volta l'anno, i radiatori "economici" non sono della stessa qualità degli originali, e si corrodono più facilmente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

non avrei mai pensato di scriverlo ma c'e' materiale cinese e materiale cinese , radiatori acqua e olio pure gli intercooler, tutta roba testata di persona e confrontata con materiale enormemente piu' caro, son fatti bene e difatti son sempre piu' usati nelle preparazioni.
E' buono il materiale son fatte bene le saldature le imbutiture le anime e i passaggi quello su cui lavoran male e' la pulizia prodotto post lavorazione,capita di trovarci dentro polveri trucioli e limaglie quindi e' bene almeno per un intercoooler o un radiatore olio di darci una bella soffiata e lavata internamente.

O.T. finche' i prodotti cinesi costavan poco e valevan poco erano solo un ripiego piu' o meno accettabile, ora che si trova roba che costa poco ed e' fatta bene per la nostra industria la vedo sempre peggio ???

Andrea_vg

Francamente una volta aperta la scatola non mi sono sembrati così malaccio.
Il materiale è alluminio. La parte radiante mi pare identica all'originale. Le cuffie invece che chiuse a pressione e ribattute, sono saldate a TIG.
Come già scritto, l'unico inconveniente è stato dato dal manicotto originale a " S " corto, che è stato risolto facilmente tagliandolo in 2 e interponendo un tubo inox da 12mm.
Per il refrigerante nessun problema a cambiarlo ogni anno, il fatto è che il vecchio proprietario probabilmente non l'ha mai sostituito. :angry2:

gpsmax

incredibile, il Lelef che difende i cinesi... il mondo alla rovescia... !

:D :D :D :D

comunque è vero, la qualità sale ma i costi restano bassi. riguardo ai manicotti saldati, è abbastanza normale. quei radiatori sono fatti in piccole serie, poche centinaia di pezzi, e magari sono "modulari" ovvero basta cambiare manicotti e li monteresti su altre moto.

ovvio quindi saldare a TIG, costa meno che fare il macchinario per chiudere ogni singolo raccordo a pressione. e saldare inoltre è meno critico, nessun problema di perdite.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#9
non potevi pensare che un bicomponente tenensse la pressione dei radiatori.
Un radiatorista ti avrebbe riparato la piccola perdita facilmente, ma ormai...