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comparsa di rumore con motore caldo

Aperto da alevan73, Aprile 28, 2018, 01:36:45 AM

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alevan73

Buongiorno a tutti,chiedo se  a qualcuno sia mai successo che il motore all'accensione sembra essere ok ma dopo averlo portato a temperatura 5/10 min si avverta un aumento di rumore, a me  sembra essere tipo un cuscinetto, ma non ne sono sicuro ,posso solo dire che l'olio lo ho sostituito ieri per verificare se ci fossero residui ferrosi, ma nulla di rilevante,  la retina del filtro telaio perfetta, il filtro olio lo ho aperto e la parte filtrante di "carta" la ho separata e "scartocciata" per verificare ulteriori presenze di materiali.
mi sembra che il rumore aumenti  dopo aver tirato il collo al motore,non so cosa possa essere e solitamente i rumori compaiono a freddo e tendono a diminuire a motore caldo, ormai è qualche giorno e leggermente mi sembra che sia sempre piu' chiaro  ma non potrei dire se è piu' a DX o piu' SX.
penso che l'unico cuscinetto che posso sostituire velecemente sia quello dello spingidisco, per il resto l'unica è aprire e  a quel punto rifare il tutto.
spero di essere riuscito a spiegarmi un po',  :P
nel attesa di un aiuto :-[ diamogli gas 

grazie

gpsmax

ma è un ticchettio, un battito o un rumore costante?

aumenta col numero dei giri o rimane identico?

tirando la frizione rimane uguale?

potresti provare a fare un video col cell, anche se i rumori sono falsati magari salta all'occhio qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alevan73

premetto che nella fretta e per la tarda ora ieri ho dimenticato di specificare che la moto è un xr650r 2002.

non è un tichettio e nemmeno un battito, ma è un rumore costante è tipo un "fruscio"  che si aumenta con il numero di giri,tirando la frizione si
un po di rumore in meno lo fa ma è sempre stato cosi che con la frizione tirata avvertivo meno rumore, e sentivo girare il motore senza l'interferenza dovuta alla parte rotaiva legata al gruppo frizione, pero' ora anche con la frizione tirata quel rumore tipo fruscio che avverto a motore caldo e che  aumenta con l'aumento giri motore lo percepisco dal basamento (almeno così mi sembra)

sul video col tel non sono molto pratico nello scaricare dal tel foto o video e magari provero'  ma davvero non so da dove cominciare,

nel frattempo penso che questo rumore non sia di quelli che si stabilizzano ma che vada aggravandosi aumentando,l'unica cosa che mi fa un po' stare piu' "tranquillo" è che non ho trovato sedimenti metallici nell'olio e penso/ spero che se non mi cede la biella il resto tipo cuscinetti non dovrebbero causarmi danni irriparabili :-[
è come se la " dilatazione dovuta alla temperatura interferisca alla libera scorrevolezza"  almeno che non  sbaglio tutto ed invece al aumentare della temperatura causa dilatazione sugli accopiamenti non piu' in tolleranza si crea un gioco ecessivo che si riperquote sulle masse volaniche creando problemi......... :-[





Vito!

Buongiorno! Seguo con interesse la discussione perché ho lo stesso problema...un rumore centrifugo proveniente dal motore lato frizione...se tiri la leva frizione sparisce se la lasci rieccolo! A caldo o freddo è uguale...ho cercato nel forum ma è come trovare un ago in un pagliaio...ho chiesto ad un paio di utenti e mi hanno risposto che anche alla loro moto fa così...ma io ho la testa dura e vorrei trovare una soluzione. Ho una XR 650 R 2002 proprio l'altro giorno ho smontato i dischi frizione per sostituirli ed ho notato che la campana frizione attaccata all'ingranaggio principale tramite punzonatura ha un gioco di un paio di mm...in senso orario o antiorario...per capirsi. Mi domando... è questo il rumore che sento? È dipeso da questo gioco? Vi allego una foto del pezzo interessato e magari un video così mi spiego meglio visto che non sono molto tecnico nel linguaggio :) ho anche trovato una campana di seconda mano vuole 130€... su ebay USA non costa tantissimo ma è nuova più o meno 200$. Ma prima di comprare volevo capire cosa ne pensavate voi. Grazie in anticipo :)

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gpsmax

direi che sono due casi diversi, pur sembrando simili.

il rumore che sente Alevan è descritto come un fruscio, aumenta coi giri e non cambia se si tira la frizione.

invece Vito sente un rumore di trascinamento e se tira la frizione il rumore sparisce.

ora, tirando la frizione si "scollega" il cambio, che a quel punto è fermo o quasi. rilasciando la leva, invece, la frizione torna a trascinare il primario del cambio. che a quel punto si trascina dietro anche gli ingranaggi del secondario. ovviamente, in folle...

quindi, se tiri la frizione e il rumore sparisce, il rumore viene dal cambio. tendenzialmente un pò di rumore di trascinamento gli ingranaggi lo fanno, ed è normale. si sente di più con un olio poco viscoso, si sente meno con un olio più "duro". ovvio. se però non c'è limatura nell'olio (da verificare buttando un magnete nell'olio appena scaricato, ancora bello caldo) ed il cambio va un burro, si può stare tranquilli. se invece c'è limatura di acciaio (magnete "peloso" quando lo tirate fuori) allora iniziate a mettere da parte i soldini che il motore è da aprire.

se al contrario nulla cambia tirando la frizione, allora le cause potrebbero essere diverse. potrebbe essere un cuscinetto (difficile) o il pistone (più comune) o la catena di distribuzione (ancora più comune). direi anche qualcosa nella testata, ma lì la roba (camma e bilanceri) girano alla metà dei giri del motore, e la differenza si sente. e poi tu dici che senti il rumore dal basamento, quindi zero.

controllare i cuscinetti non è complicato: si smonta il carter sinistro (nel 650 non c'è olio) e si cerca di muovere lateralmente l'albero motore. semplicemente, deve essere granitico, nessun gioco. il primario del cambio si controlla aprendo il carterino lato destro e cercando di muovere lateralmente il mozzetto interno della frizione. se c'è un dubbio, vale la pena levare i dischi e controllare meglio. il secondario invece si controlla dal pignone, ovviamente, basta smontarlo e provare a muovere l'alberino. ah... non bastano le mani: cercate un modo per fare leva, senza esagerare, con un cacciavite o un fermacopertone, in modo da essere certi che non ci sia gioco. e ripeto: senza esagerare.

tutto deve essere granitico, niente giochi radiali e pochissimo gioco assiale, roba di massimo un millimetro. il contralbero non si controlla, me spias...

la catena di distribuzione invece si controlla smontando il tenditore (col pistone al PMS e valvole chiuse, mi raccomando, altrimenti potrebbe scavallare) e verificando quanta escursione rimane al perno di spinta. se è roba di pochi mm, la catena è alla frutta.

il pistone è un casino da verificare, l'unica che mi viene in mente è di controllare la compressione a motore caldo una prima volta, e poi sempre a motore caldo ma dopo aver schizzato un paio di cc di olio motore dal foro della candela (e dato qualche calcio senza candela per spanderlo). se tra le due letture c'è una differenza sostanziale, le fasce sono andate.

e questo è il massimo che mi viene in mente... come diagnosi a distanza...

:)
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alevan73


Vito!

#6
Grazie gpsmax! Una visione notevole dell'insieme...comincio a rispondere alle tue ipotesi così da fare chiarezza e cercare di individuare le cause del mio problema. Il motore è stato aperto a settembre causa "sbonzinamento" mi ha letteralmente mangiato una boccola della biella ma non si è grippato...ad ogni modo è stato cambiato:
Pistone
Biella
Cuscinetti di banco
Catena distribuzione
Slitta catena
...
E tutto ciò che è necessario cambiare o mettere nuovo quando si apre un motore
Il cambio non l'ho toccato così come le valvole...l'albero motore si è salvato, cilindro rettificato, ma il giusto non era tanto "rigato" testa spianata...ecc ecc insomma è stato fatto il lavoro che andava fatto. Come olio uso il 7100 10w40 della motul...ho appena finito di fare il rodaggio dei 1000 km con il nuovo cilindro e quindi l'ho cambiato e non abbiamo notato nulla nell'olio nessun residuo di limature o tracce ferrose...pulito. domani quando torno in officina controllerò l'albero primario e secondario e tutto quello che mi hai suggerito di fare. grazie infinite sei stato gentile e professionale. A presto!

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Wolverine

Citazione di: gpsmax il Maggio 01, 2018, 22:17:25 PM

il pistone è un casino da verificare, l'unica che mi viene in mente è di controllare la compressione a motore caldo una prima volta, e poi sempre a motore caldo ma dopo aver schizzato un paio di cc di olio motore dal foro della candela (e dato qualche calcio senza candela per spanderlo). se tra le due letture c'è una differenza sostanziale, le fasce sono andate.

Interessante. La logica è che con un velo d'olio le fasce andate danno maggior tenuta e quindi maggior compressione? O capisco male?
Ma col decompressore automatico c'è il modo di fare un test di compressione?

nerone

Domanda: cos'è il "rumore centrifugo" (di Vito)?

Osservazione: il nome "campana" dovrebbe dire qualcosa da solo. Le campane suonano se entrano in vibrazione.

:)



Vito!

Ciao nerone! Per rumore centrifugo intendo quel classico rumore Ducati...ma moooooolto meno eh! Non è un ticchettio come una cattiva regolazione delle valvole ad esempio...probabilmente hai ragione che deve un po suonare la campana...ma prima non me lo faceva! La mia campana frizione ha questo gioco precedentemente descritto e pensavo fosse quello...non ho ancora fatto le altre prove...quindi speriamo sia solo un mio eccesso di zelo...

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Derapone82

Ma domanda.....quanti km ha la tua porcona?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Vito!

#11
Quando l'ho presa mi hanno detto 30.000 km è del 2002... dopo i lavori che gli ho fatto non più di 1500 km

Bene...eccomi in officina!  Fatto tutte le prove...toccato albero primario e secondario...tutto GRANITICO! ct gpsmax! il cambio è ok... a questo punto aspetto la frizione nuova completa di molle...metto l'olio nuovo e sentiamo che mi dice la porcella! Grazie ancora per il supporto e la pazienza! a presto



Mauro 65

#12
Ma prché usi come gradazione olio il 10W40 ?
Sui mono spinti e soprattuto su quelli di grossa cilindrata, si usa il  15W50 o 10W60 ..........

Vito!

#13
Me lo hanno consigliato come il migliore e più adatto alla moto... tempo fa sentii anche la Dall'Ara...e me lo hanno confermato. Ma se pensi siano meglio il 15w50 o il 10w60 posso provare... tentar non nuoce

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alevan73

Ciao Vito, ,quando hai trovato la biella vecchia "sbronzinata" come dici la comparsa dello "sbronzinamento" ti ha avvertito con rumori  oppure è comparso tutto di colpo?   
per il rifacimento del motore che biella hai usato?