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Ripristino telaio XR250 ..non per deboli di cuore

Aperto da Stefano80, Maggio 02, 2018, 16:21:23 PM

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Stefano80

Son già passati 18 mesi dall'acquisto della 'nuova' xr 250
l'idea iniziale era prepararla per bene per uso 100% off, ma per vari motivi i tempi si sono allungati.
ad inizio anno avevo deciso di farci una stagione 'così com'è', faccio un tagliandino base e noto uno strano forellino sul tubo discendente sinistro del telaio, appena sopra la V formata dal tubo tel telaietto posteriore.
Guardo bene.. RUGGINE
Avevo già notato altri punti arrugginiti nella culla inferiore, le classiche ammaccature, ma ad uno sguardo veloce non mi sembravano preoccupanti.
Ma se la ruggine è arrivata fin lassu, sotto ci deve perforza essere qualcosa di molto molto peggio.
Vedo l'idea di usare la moto sfumare sempre più..
Decido di smontare tutto.

Tubo inferiore del telaio, i fori erano coperti da stucco e non si vedeva la situazione (dopo ho scoperto essere ancora peggio, c'è ancora stucco tenuto da tre grossi chiodi infilati nel tubo)


Stesso tubo visto da sopra, la ruggine è arrivata a forare la parte superiore del tubo


Dettaglio, la parte strana vicino al buco è sempre stucco..


Questo è il tubo che rinforza la parte inferiore vicino alla pedana


Altro dettaglio


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Stefano80

#1
Porto il telaio 'in officina'..

Questo è il forellino che mi ha insospettito


ma anche nella zona della pedana c'è qualcosa di strano..



Do un paio di mani di sverniciatore a gel per trovare altre sorprese (togliere la vernice con metodi 'abrasivi' rende piu difficile notare le crepe



Spuntano saldature anomale



In zona pedana c'è sicuramente una toppa, non bellissima, ma sembra tutto ok. Però vedendo il resto non mi fido molto, un colpetto di flessibile e...



Una bella toppa sopra ad un tubo marcio..

Arrivati a questo punto c'è poco da fare, cosi non può rimanere
Un lavoro a regola d'arte richiederebbe la sostituzione di tutta la parte bassa sinistra del telaio, con costi troppo onerosi.

Quindi che si fa?
si ripara in casa ricostruendo le parti marce e rinforzando..

Se leggendo l'altro post sui rinforzi avete storto il naso per l'idea di un paio di saldature sul telaio originale è meglio se non legge oltre..  ::)
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UOrsini

Accidenti ... fa proprio brutto a vedersi  :'(


Ciao Ugo

Stefano80

#3
Per prima cosa una bella piastra per rinforzare tutta la parte verticale sinistra


Ho aggiunto un po di scatolati di ferro qua e la per tenere il telaio 'in dima' ed ho asportato tutta la parte marcia
   

   


   
   


A questo punto ricosruisco la parte rimossa usando pezzi di tubo tagliati a mo di puzzle (i tubi che ho usato vengono da altri telai e sono un po più spessi di quelli originali xr)
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Stefano80


A questo punto ero a 12 ore (no stop) di tagli e saldature... (e ho perso il conto delle birre)

Per la sessione due mi ha dato una mano un amico con saldatrice a filo (un po più veloce che con l'elettrodo)



L'idea di ripristinarlo in modo 'quasi invisibile' pian piano è sfumata, anche se si vdrà la riparazione non mi interessa, l'importante è che sia strutturalmente solida.









Alcune zone le abbiamo dovute rifare un paio di volte perché non eravamo soddisfatti.
La fare di saldatura è completa, ora devo 'SOLO' dare una sgrossata ad alcune saldature un po abbondanti, togliere qualche 'caccola' qua e la, ripulirlo per bene e verniciarlo

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lelef

#5
la tenacia nel lavoro che stai facendo e' ammirevole
pero' una volta finito la robustezza dell'assieme resta a mio parere dubbiosa, se proprio era da mantenere il mantenibile sarebbe stato meglio togliere in toto dei tubi e sostituirli certo tra piegature e staffette e' sempre un lavoro da matti.
Mi sono capitate situazioni simili anzi meno peggio di cosi'  e per una cifra irrisoria ho preso tutto un telaio l' ho messo in dima ho tagliato il canotto e saldato il mio

p.s. l'hai staffato prima di sostituire delle parti benissimo ma.. quel gruviera sei sicuro fosse dritto ?

Stefano80

si, ci ho pensato anche io..
sicuramente è più robusta ora che prima..
e la moto conciata in quel modo girava!!!

ho guardato velocemente per qualche telaio completo..
ma ho trovato solo roba in condizioni non ben specificate dai 350 euro..  a salire..

spendere 300/400 euro per un telaio su cui bisogna comunque intervenire non ha molto senso..
sono comunque sempre in tempo per farlo in futuro se trovo un telaio sano a buon prezzo

il fattore tempo sta diventano abbastanza preponderante, di fatto ci ho lavorato due giornate, però ci ho messo 3 mesi!!!
qualsiasi altra scelta (a parte farla a pezzi) avrebbe richiesto piu tempo

sulla "drittezza" difficile dirlo, però la parte dietro al motore è rimasta intatta, ho solo aperto la culla sul lato sx.
quella parte non è strutturale (i yamaha XT/TT manco cel'hanno..)
una volta rimesso il motore (che blocca il discendente anteriore) scoprirò se tutto dritto.. ma penso di si.

al massimo la pedana sx può essere un pelo piu alta o bassa rispetto all'altra..

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Derapone82

Madonna mia!
E che è stata inghiottita da un fiume sta povera moto! :'(
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

succede quando 'copri' la ruggine, una riparazione fatta male è molto peggio che non farla!!!

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lelef

#9
con la cura dei tuoi lavori credo bene che sia fatto al meglio, telai d'occasione a 2 lire si trovano su ebay.de ,se va bene con 150 - 200 euri spedito! e non c'e' il l'incognita della dubbia provenienza.
se hai un amico con una fresa abbastanza grande staffi sul piano il telaio con dei supporti a X da piano di riscontro un perno forcellone lungo ,una barra rettificata che passa precisa va benissimo ,poi fai passare un,altra barra rettificata nel canotto  tornita a punta dal lato rivolto verso il piano, con la punta vedi gia' se e' storto lateralmente con dei goniometri da piano di riscontro invece puoi misurare tutti gli angoli.
Piu' macchinoso per me ma per ovvi motivi dimensionali e' il sistema che uso sulle auto per regolare l'assetto e' usare una livella laser di quelle superprecise non cinese!
su una moto stessa barra rettificata al perno forcellone altra al canotto e con le proiezioni  fatti i dovuti zeri controlli tutto  ;)

beppe_xr

...Follia o genialità?!?! Comunque sia ammirevole! :birra:

gpsmax

sei un pazzo. ma ti ammiro un sacco.

... e sennò come ci divertiamo?...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

vincenzopistone

Grande lavoro, complimenti :)
E  a distanza di tempo come sta? Cricche ruggine etc?? Comunque qualche saldatura sul telaio del TT l'ho fatta pure io e reggeno benissimo da anni..
P.s. avevo pure io un 4runner di quel colore..

Stefano80

il telaio sta benone.. un po bruttino e lo guardi bene da vicino, ma solido e dritto.

nel frattempo ne ho trovato uno sano in UK, ma devo un attimo capire come 'usarlo'
pensavo di far fare un taglia/cuci da scardino e via.. ma in sto periodo di 'restrizioni' non è proprio immediato, qundi sta li e aspetta
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vincenzopistone

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 19, 2021, 17:02:59 PM
il telaio sta benone.. un po bruttino e lo guardi bene da vicino, ma solido e dritto.

nel frattempo ne ho trovato uno sano in UK, ma devo un attimo capire come 'usarlo'
pensavo di far fare un taglia/cuci da scardino e via.. ma in sto periodo di 'restrizioni' non è proprio immediato, qundi sta li e aspetta

della serie finchè dura..