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Aumento prestazioni (filtro aria, carburazione)

Aperto da falcon89, Maggio 11, 2018, 11:04:21 AM

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falcon89

Avendo superato oggi i 1000km dalla chiusura del motore dopo completa apertura (si veda thread http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51372.0) vorrei provare ad aumentare un po' le prestazioni della mia XR650, cominciando con qualche modifica poco costosa e non troppo lunga. Poi d'inverno mi dedichero' probabilmente ad albero a camme e pistone compresso.

E' possibile avere degli incrementi di prestazione andando a cambiare solo filtro aria e carburazione, cioe senza toccare lo scarico?

Poi un domani andro' sicuramente anche a prendere uno scarico o perlomeno dei collettori di scarico maggiorati , ma volevo capire se andando a modificare solo le 2 parti dette sopra (filtro aria, carburazione) si va comunque ad aumentare le prestazioni del motore.

grazie

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

#2
E invece cambiando solo i collettori di scarico ma lasciando il terminale originale? Dovrebbero migliorare le prestazioni? Di fatto i fumi posson anche uscire meglio dal cilindro, ma poi devono passare dal terminale...


Vedo che alcuni hanno questa configurazione, e che si dice che cambiando solo i collettori, il motore cambia. Forse la potenza complessiva rimane quella e succede solo che si sposta una parte di bassi agli alti?

Vorrei capire meglio questi aspetti, perchè c'è chi dice di cambiare prima il carburatore, e chi dice che si posson anche cambiare solo i collettori di scarico.
Ma mi verrebbe da pensare che se aumento l'afflusso di miscela a monte, e non l'uscita dal motore, sarebbe come aumentare l'uscita (collettori) senza aumentare l'ingresso (carburatore)
Quindi di fatto prendere un carburatore maggiorato senza cambiare lo scarico dovrebbe essere inutile come cambiare i getti al carbu originale.


RAZZO

Cambiando i collettori già si comincia a ragionare, a patto di affinare la carburazione e magari mettendo un filtro più permeabile.
Il silenziatore originale, se dotato di fondello aperto, non è niente male.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bluto

c'è una prova comparativa di tutti i  filtri su Mf con prove al banco nel quale si dimostrano 2 cose:
1)i filtri non modificano la potenza e la coppia della moto,i dati al banco sono sempre uguali
2)tra filtro oliato e filtro a secco come sopra,non cambia nulla

Wolverine

L'unica cosa da dire sui filtri è che alcuni, come il k&n, eliminano la rete metallica frangifiamma. Ciò qualche piccola differenza in termini di potenza dovrebbe darla, ma principalmente agli alti dove la resistenza generata dalla rete metallica dovrebbe risentirsi maggiormente. Nulla di particolarmente significativo imho.

falcon89

#6
Citazione di: Bluto il Maggio 12, 2018, 10:29:59 AM
c'è una prova comparativa di tutti i  filtri su Mf con prove al banco nel quale si dimostrano 2 cose:
1)i filtri non modificano la potenza e la coppia della moto,i dati al banco sono sempre uguali
2)tra filtro oliato e filtro a secco come sopra,non cambia nulla

Ma infatti mi aspetterei degli incrementi solo andando a cambiare tutti e 3 questi elementi assieme:

-filtro (più aria in ingresso)
-carburatore /carburazione (più benzina da associare all'aria in ingresso)
-scarico che faccia uscire meglio i fumi.

Cambiando solo uno di questi elementi non si dovrebbero avere miglioramenti... A meno che la moto non fosse carburata male di partenza

Per esempio, usando un collettore più largo, si migliorano gli alti regimi ma si perde ai bassi.

ale_sarvaego

Guarda, lo ho già scritto da qualche altra parte, i collettori la fanno diventare 1 altra moto, non mura +, allunga parecchio e i calci nel sedere e il nervosismo tipico del 650 restano tutti!
Scompare il fatto che quando chiudi il gas dai 1 facciata nel manubrio.....
XR 650r born to kick your ass.....

falcon89

#8
Cambiando i collettori si va solo a aumentare la sezione dei condotti di uscita, quindi la velocità dei fumi diminuisce, si diminuisce la resistenza al passaggio dei gas e quindi migliora il rendimento agli alti, a discapito però dei bassi!

Questo è quanto scritto sul GIACOSA, la bibbia dei motori endotermici.

Di fatto è come aumentare l'alzata delle valvole o il loro tempo di apertura (hot cam stage 1)

Quindi, sparirà anche l'effetto gradino, ma quello che guadagni agli alti lo perdi ai bassi. Ma solo una prova su banco te lo può dire. A pelle magari fa più effetto avere un allungo maggiore



Poi probabilmente si apprezza questo effetto anche solo cambiando i collettori e non il terminale perché comunque nel complesso la resistenza offerta da tutto lo scarico diminuisce