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CRF 450L

Aperto da Webbo, Maggio 23, 2018, 20:56:37 PM

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Bluto

#120
Mic ,che evidentemente non è uno sborone ;),non dice che era nel gruppo che ha testato la moto su Mf
se ne parla bene lo fa a ragion veduta
Dual sport,la prima volta che ho letto queste 2 parole è stato sul fianchetto di una dr 350 s che  era una dual  vera e molto valida
Redmoto:premesso che l'xr per 2 era una roba italiana come redmoto appunto,l'importatore l'ha fatta sporca utilizzando questa sigla,per molti mitica,solo per vendere di più
Xr specialistica?:si all'epoca lo era,ma molto meno delle k/Husky che giravano allora,queste si spaccavano sempre,con l'xr giravi in città,ci andavi al mare ,nel deserto,in montagna,nel campo da mx e pure in vacanza
era una moto tosta e affidabile
Crfl più dual dell'xr?:non credo proprio,l'essenzialità della vecchia  era garanzia di pochi guasti e robustezza,la sella è comoda e in 2 ci siamo andati in tanti   se avessero fatto un crfl evoluzione del drz  allora si che potremmo parlare di dual moderna,ma qui si tratta di una specialistica quasi pura
sono cambiate le specialistiche:si è vero,ma anche le nostre xr sono cambiate tanto,noi appassionati abbiamo continuato nello sviluppo ,le nostre frenano meglio di quando era nuova,vanno più forte e sono più belle da vedere
ognuno le ha sviluppate come preferiva,motard,adventure,enduro,dual col bottoncino
questa crf è bella,è una honda,va bene,probabilmente molto bene
bastava non chiamarla xr che nessuno se la prendeva.... :)

gpsmax

XR sono due lettere magiche, mettercele sopra questa moto è stata una saggia scelta di marketing, azzeccata direi visto che sono mesi che ne stiamo a parlare.

però anche la C3 Cactus la Citroen la chiama SUV. ma credo che tutti ce l'abbiate presente, no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

Max hai ragione. quelle 2 lettere hanno un grande fascino .
se Honda avesse continuato a produrre anche 2 tempi non saremmo qui a parlare di sigle. CR = 2 tempi  XR= 4 tempi.con un eventuale R ed L per identificare cross ed enduro.quando è arrivata l' XR 650 non credo che nessuno abbia gridato allo scandalo per il telaio in alluminio e il raffreddamento a liquido ma al contrario tutti si aspettavano un adeguamento al resto della concorrenza, e nemmeno si sono lamentati del cambio olio super cautelativo.questa moto è la naturale evoluzione delle cose come è successo in tutti i settori del motorismo 2 e 4 ruote che impongono norme sempre più restrittive sia per l' inquinamento che per la sicurezza(vedi passeggero). che poi il progetto XR sia stato validissimo da reggere il confronto per 30 anni è indubbio,ed ha fatto sì che questa moto diventasse un' icona,ma bisogna anche ammettere che ogni ciclo ha una sua fine.con questo non butterò le mie 2 XR e sono pentito di aver venduto anni fà la 600,ma far enduro con un nuovo CRF (o XR) è tutta un altra cosa.purtroppo il prezzo.....

uncleroby

Purtroppo il marketing di Honda ha "dismesso" la sigla "XR" che, negli anni 80 e 90, era simbolo di fuoristrada e lo ha rimpiazzato con la sigla "CR".

Quindi questa moto potrebbe, IMHO, entrare nel novero dell XR, ovviamente in chiave moderna.
Infatti è pensata per un uso fuoristradistico ma anche stradale/di lungo corso.

Honda poteva fare uno sforzo in più e aumentar ela qta di olio e allungare l'intervallo di cambio almeno a 5000 km.

Purtroppo, da possessore di XR400R e DRZ400E, rimangono ancora insuperati per rapporto prestazioni/prezzo.
In particolare i miei DRZ400E (no ho avuto 3 nuovi e 2 usati...) li ho pagati sui 6500 euro chiavi in mano e fanno le stesse cose di questo CRF
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

beh..la tempistica per la manutenzione sara' come al solito prudenziale, a me la moto piace..sara' possibile affrontarci un viaggio?! ..mah..

Pietro xr

mah come prezzi honda si è sempre posta ai primi posti. la mia xr 600 '87 pagata nuova la  "misera" cifra di 7.750.000 vecchie lire.
la sigla CR era già presente negli anni '80 ma riservata ai 2 tempi e cross.già allora chi usava i CR in enduro usava moto trasformate dai vari importatori derivate dal modello cross.per honda l' enduro si faceva con l'XR.comunque il CRF L è una moto da enduro seppur addolcita non sicuramente pensata come una moto da viaggio come non lo era l' XR.ma non vuol dire che non possa anche essere usata per quello come tanti fanno ed hanno fatto con l' XR.

Bluto

non per far polemica ma visto che il discorso si è spostato su crflxr vs xr e dualsport  ricordiamoci che una  evoluzione xr ,vera,è ancora in vendita,non da noi,la xr 650 l che ben conosciamo ,bottoncino ,imp.elettrico serio,piccoli rinforzi sul telaio,per il resto xr 600 r (buon telaio,sospensione morbidose,sella comoda etc)
in america molti organizzatori di tour fuoristrada serio le utilizzano per i loro clienti che le guidano per giorni e giorni,senza toccare asfalto
se devo stare per giorni su una moto prendo la xr 650 l,senza dubbio ,vera dual
se devo fare una gara di enduro o uscite brevi molto hard salto sulla crf 450 l xr ,specialistica
ciao  :)

Pietro xr

non sono d' accordo, ma credo che sia il bello del confronto, sul considerare l' xr 650l come evoluzione dell' xr.io la vedo più come evoluzione dell' xl usando il mito della sigla xr.perchè a questo punto come dovremmo considerare l' xr 650r?

Bluto

prima o poi mi cazziano  ;D perchè sono o.t.....
l'xr 650 l  è uscita sul mercato nei primi anni 90(e ci sta ancora praticamente invariata)e aveva più parti xr  che xl(a quel punto defunta da anni e già sostituita con la nx dominator)ed è la sua evoluzione,per me,in chiave dual
l'xr 650 r è l'evoluzione del 600 alla fine degli anni 90,senza dubbi,molto  più vicina all'idea di dual che a quella di racing,anche se ,come la 600,stravinceva le baja
basta mi taccio... ;D
ciao

uncleroby

#129
Comunque capisco quello che dice Mic_Gas: tornando su una XR400R la trovo più pronta e con coppia in basso (anche se meno potente) rispetto al Drz400E di Danielle.
E' anche vero che il mio XR monta un carburatore Mikuni con  pompa di ripresa, filtro e scarico più aperto ... ::)

Però provando, ad esempio, un CRF450X, ho trovato una moto molto pronta, fin troppo per i percorsi viscidi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

A mio avviso questa xr 450 è forse la prim vera moto da enduro di honda dall'era crf.
Non hanno mai creduto nell'enduro e gli importatori hanno sempre fatto salti mortali per endurizzare i cross....che nel brutto rimanevano fruibili solo ai veri manici per via della rapportatura da cross indegna e dall'esplosivita del motore.
L'unica crf veramente fruibile in mulattiera dal comune mortale era la X.
Definire questa nuova xr dual puó andar bene nell'immaginario americano dove un cross targato con i fari e la sesta marcia da trasferismento diventa dual.
Questa in italia a mio avviso non è una dual è una racing a tutti gli effetti al pari di un ktm 450 exc.
Tanto vero che la versione standard ha 25hp...se la sblocchi cade la garanzia....al pari di tutte le specialistiche.
Nel mio immaginario l'unica vera dual al momento acquistabile sono la 690 o la 701 che permettono trasferimenti dignitosi su asfalto e gli intervalli di manutenzione tanto ricercati.
Le ho viste anche a cavalcate tipo Asti cavarsela egregiamente.
A mio avviso se arrivate al punto di necessitare di moto piu performanti in off è perchè state cominciando a fare enduro impegnativo alzando anche il ritmo.
Le specialistiche vi permettono solo di alzare il ritmo e ridurre la fatica.
Con l'xr400 andavo dove ora vado col k450 (nè piu nè meno).
Forse l'xr400 è il meno dual del lotto xr o meglio...quello che se la cava meglio in off....ma in strada senza sesta ti fa morire.
Probabilmente negli anni le vere enduro hanno raggiunto un'evoluzione tale ed una capacità di fare tanto bene il fuoristrada che hanno perso quelle caratteristiche (tipiche dele dual anni 80) che le rendeva buone a farci un pó tutto.
Da fruitore di specialistiche da 4 anni posso dirvi che la manitenzione è solo uno spauracchio.
Un ragazzo del mio gruppo ha un k 350 2012 con 500h (circa 18000km) solo olio e filtro, un altro col 500 ne ha 750idem.
È stata honda con l'arrivo dei crf a fine anni 90 ad averci messo in testa il tarlo che su un 4t racing va cambiato olio ogni 10h.....si forse nel cross o nel motard dove giri sempre a cannone.

Comunque sta xr è una bella moto con tanto fascino costa tanto e forse è l'unica del lotto crf xr che valuterei nel caso dovessi cambiare il k (per via delle 6 marce).




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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Concordo con ROBY, alle 690 aggiungo anche le "piccole":
CRF250L
Beta Alp 4.0

e la grossa SWM650.

Però, dopo aver posseduto e recentemente provato in comparativa un 690 con il Drz400E, il 400 è molto più divertente in fuoristrada.

Il 690 è un bel mezzo ma non mi permette di guidare "sciolto" anche se il percorso è abbastanza scorrevole, viceversa il DRZ lo sento "in mano" e stessa cosa per l'XR400R.
Io non ho dubbi sul quale scegliere...

Questa 450XR credo sia più vicina ad un 400 che ad un "650", per questo mi piace molto di più.
Inoltre il pistone più longevo, la potenza ridotta e la qualità Honda la fanno essere un mezzo, credo, piuttosto longevo.
Peccato per il prezzo e l'omologazione "racing".

@ROBY_HRC: per fare Enduro io prenderei una europea, magari 350, non questa che è pesante e comunque aggressiva ai bassi oltre che essere costosissima.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Ma nessuno pensa di comprarsi questa 450XR?  ???  :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Io ci penso quasi tutti i giorni,  peccato che il saldo in C/C la pensi diversamente   :D

XR MAN

..l'incognita e' come va su asfalto..