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rimontaggio volano

Aperto da lallo77, Maggio 24, 2018, 11:11:26 AM

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lallo77

Scusate ragazzi ma è normale che per rimontare il volano stia sudando 7 t-shirt?camicie non ne porto!!! ;D ;D

Derapone82

No assolutamente....e perchè le staresti sudando? Controlla bene la mezza luna e che sia tutto messo bene  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lallo77

Sinceramente non ricordo di avere portato la mezza luna in battuta nella sua sede,dici che questo influisce nell'inserimento del volano?ma lui deve entrare senza sforzo?

lallo77

Scusate ma l'albero motore va in battuta con l'interno del volano o rimane un Po di spazio?può essere che avvitando Pian pino lo richiama?

gpsmax

il volano deve entrare senza sforzo fino ad andare in battuta sul cono. la chiavetta (mezzaluna) deve essere inserita a fondo, battendo leggermente con un martelletto.

il bullone serve a serrare, non deve far finire l'assestamento del cono del volano, si rischia di montare qualcosa storto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Non capisco,l'ho provato anche senza chiavetta e niente e la stessa cosa rimangono circa 5 mm dalla battuta.

lallo77

#6







misura interna volano



mi sa che se va a battuta striscia sul carte




puo essere un volano dominator.
purtroppo quando l'ho smontato avevo l'adrelanina a mille per paura di sbagliare qualcosa che ho dimenticato di fare una foto

gpsmax

no, non è un volano Dominator, è parecchio diverso. prova a montarlo mandando in battuta il bullone senza ammazzarlo, vedrai che non struscia.
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lallo77

Ma se provo a riscaldarlo?
Magari la dilatazione termica farà il suo compito

gpsmax

non è il sistema "normale". il volano si inserisce sull'albero e quindi si serra il bullone. punto.

se devi usare sistemi diversi è per un motivo particolare, e devi investigarlo. la chiavetta è scesa tutta nella sede?
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lallo77

Hai ragione la manira giusta e quella che dici tu.Per scrupolo l'ho provata anche senza chiavetta ma è la stessa cosa.c'è un segnale in fondo e tutt'attorno all'albero come se in precedenza fosse stato quello il suo limite.Ho provato a mettere comunque il Carter per vedere se striscia e sembra perfetto,e senza guarnizione.bu non capisco comunque dalle misure prese con il mio calibro all'estremità inferiore dell'albero sembra leggermente più grosso dell'estremite inferiore del volano.Ma visto che non ho un calibro professionale domani lo farò misurare.Grazie comunque per i validi consigli.

lallo77

Ho girato 3 tornieri/retificatori e tutti mi hanno dato la stessa risposta,con le misure che ci sono non può scendere più di tanto,uno mi ha detto che quei 3,5mm servono a permettere all'estrattore di poter entrare agevolmente.buuuuuu o magari è un volano che uno dei vecchi proprietari ha adattato.

gpsmax

aspetta n'attimo...

certo che non scende fino in fondo. rimane sempre qualche mm tra la punta dell'albero motore e la parte piatta dove serra il bullone, anzi la rondella.

se non fosse così, il volano non si stringerebbe. tranquillo, è normale. monta...

;)
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lallo77

#13
Grazie gpsmax ora sono più tranquillo.
Ma posso dargli una serrata con la pistola pneomatica?ed eventualmente se volessi alleggerirlo  come dovrei fare.La preoccupazione del torniere è che il metallo che si vede esternamente è un rivestimento di lamiera ripiegato a mo di involucro quindi,sue testuali parole :appena vado a tornire cosa trovo?ho visto che qualcun'altro ha fatto sto lavoro ma non specifica dove tornire
ps la mia moto è in modalità motard

gpsmax

si, ma non esagerare con la pistola pneumatica, non ci si rende conto della coppia di serraggio.

riguardo l'alleggerimento, il volano è massiccio, lo strato di acciaio è spesso. ma non puoi levarlo tutto sennò ti esplode ad alto regime, si deve lasciare una fascia più spessa che tenga insieme il tutto.
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