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problema filettatura carter

Aperto da lallo77, Giugno 08, 2018, 12:30:19 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lallo77

Oggi ho provato a serrare la pompa olio a 12 nm (nel manuale non è specificato così mi sono regolato  con altre simili) ma una filettatura si è sgretolare così non serra,cosa posso fare?

Derapone82

Se puoi sdraia la moto a terra sul alto opposto, smonta il carter destro e portalo alla rettifica per farti mettere un ehlicoil....torna nuovo  8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

#2
Derapone vedi che le filettature stanno nel monoblocco,che c'entra il carter?
Comunque si,con un semplice elicoil torna nuovo
      
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lallo77

Il blocco è smontato spero però che non debba aprire i semicarter perché l'ho appena chiuso,cmq intravedo un Po di filettatura in fondo,provo a metterci un perno più lungo che ho già comprato.Grazie del sostegno,dopo essermi sbattuto per trovare un altra pompa aver chiuso,mi seccherebbe un Po.

gerry.dp

Lallo vai tranquillo,è un lavoro da niente,giusto un minute e mezzo ci vuole a mettere un elicoil
Io ho comprato un kit da 10 euro e mi ha salvato svariate e svariate volte evitandomi la seccatura di andare ogni volta da un tornitore o in rettifica soprattutto se hai anche il motore montato sulla moto.
      
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lallo77

#5
Ok sinceramente non so cosa sia l'elicoil adesso lo cerco e vedo chi lo vende grazie Gerry.dp

lallo77

Ok ho visto di cosa si tratta,sembra semplice ed efficace ma il mio dubbio è che,dove c'è la filettatura strappata ci passa la spina di centraggio.il mio dubbio è quando faccio la filettatura per la molla,mi porto anche il foro per la spina?e poi ci vuole il trapano a colonna?

gerry.dp

#7
Se hai la mano delicata e precisa basta un trapano normale,io quello uso anche perchè essendoci già il buco la punta se la chiama da se scendendo dritta.
Per la questione boccola di centraggio mal che vada hai l'altra.
      
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lallo77

Io ho com'è l'impressione che le spine di centraggio centrano anche la pompa nei suoi elementi

gerry.dp

Puoi sempre lasciarla la spina,non devi per forza eliminarla
      
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lallo77

Ok grazie Gerry.dp oggi faccio un giro nei dintorni palermitani per trovare l'helicoil.

amedeo

Citazione di: lallo77 il Giugno 11, 2018, 09:37:53 AM
Ok grazie Gerry.dp oggi faccio un giro nei dintorni palermitani per trovare l'helicoil.

Io ho preso il kit a pochi euro su ebay,
devi solo badare a specificare il diametro della vite di cui devi rifare la filettatura

Derapone82

Citazione di: gerry.dp il Giugno 08, 2018, 18:31:30 PM
Derapone vedi che le filettature stanno nel monoblocco,che c'entra il carter?
Comunque si,con un semplice elicoil torna nuovo

Scusate non so perchè avevo immaginato una delle tre filettature del coperchio del filtro olio  :ahh: ecco perchè gli ho detto di fare così  ;D

Caxxo bel problemino....facci sapere come risolvi!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gianni65

Se la filettatura è strappata , puoi semplicemente provare a maschiare con il maschio dedicato,senza forare a maggiortare.
Lentamente senza strappi, e poi inserisci l'elicoil.
A secoda del tipo che trovi, devi o meno romper la "linguetta di trascinamento", alcuni hanno la linguetta, altri no, occhio a non farla cadere dentro al motore, anche se essendo in metallo magnetico puoi ripescarla con una calamita.
Una volta messo in sede l'elicoil, avvitaci una vite di prova e dai quattro colpetti ai punti cardinali. nord sud est ovest, affinché l'elicoil si assesti nella sua sede filettata.
Dopodiché rimonta il tutto e  stop.
Gianni

lallo77

Grazie ragazzi tutti è andato a buon fine adesso la pompa è montata e serrata a 12 nm grazie per i vostri consigli