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Perdita olio da sfiato motore XR650R

Aperto da Dario650, Giugno 15, 2018, 00:13:16 AM

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Sebring

Io non faccio il meccanico e il lavoro l'ho fatto da solo, anche se alla fine ho lasciato tutti i componenti vecchi nel motore.

Per la messa in fase, per quanto la procedura sia molto facile, sarebbe meglio ti procurassi il manuale. Che ho anche io, ma in lingua inglese.

Ad ogni modo: metti il motore al PMS (guardando il volano, la tacca "T" deve essere allineata al segno sul carter), a quel punto la posizione corretta dell'albero a camme è indicato da due tacche "IN" e "EX" sulla ruota dentata che devono essere allineate al piano orizzontale della testata.
Penso che non ci sia modo di sbagliare...

Magari quando smonti il motore assicurati di portare prima il motore al PMS e guarda le tacche sulla ruota dentata dell'albero a camme. Al rimontaggio, devono essere posizionate allo stesso modo.


Dario650

Immaginavo fosse una cosa del genere,per fortuna le Honda sono ben segnate. Ti ringrazio

gpsmax

scaricati il manuale: http://www.xr-italia.com/node/180

è in inglese, ma disegni e foto parlano una lingua universale, e google aiuta in questi casi.
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Square91

Buongiorno,  scusate se rianimo questo vecchio post.
Dopo 3 anni di stop tra lavoro operazione alla spalla ecc... ho ripreso la moto, ripulito il carburatore che aveva la benzina cristallizzata ed in parte gel.
Ho fatto il cambio olio...
Non è uscita neanche una tazzina da caffè era senz'olio... ho messo 2lt di olio, ho sistemato la perdita di benzina dal carburatore perché rimaneva aperto il galleggiante.

La moto si mette in moto al primo calcio e riggisce che è una bellezza, ma in un 2 minuti avrà sputato mezzo litro d'olio dall'airbox.

Ho controllato l'astina dell'olio... è al minimo.

Come se invece di tornare nel serbatorio dell'olio uscisse e basta dal troppo pieno.
Consigli su cosa smontare e guardare?

Saluti
Luca

Webbo

sicuro di aver drenato l'olio dalle viti giuste ?
ricordo che sono 2
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Filzi

Citazione di: gpsmax il Giugno 17, 2018, 12:19:20 PM...sono sempre due i motivi per cui esce olio dallo sfiato: fasce finite o troppo olio.

Scusate l'off topic...per curiosità mi son letto da capo il post riesumato da Square91...
Non sapevo che con le fasce finite l'olio motore esce dallo sfiato, come riassunto nella frase di GPSMax.

Ma per quale motivo succede questo?  :-[
Immagino che sia una regola che vale per tutte le moto, corretto?

Sendvick

parte della pressione creata dell' esplosione della miscela passa dalle fasce e finisce per spingere l' olio fuori
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

Giusto, Sendvik. E aggiungo che il problema non si presenta sempre, ma solo quando fai un lungo tratto a gas aperto, ad esempio una tirata su asfalto. Ovvio che però, se le fasce proprio non tengono più,  il cilindro ha grippato eccetera... beh, non serve andar forte per far uscire l'olio dallo sfiato...

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Square91

#23
Buonasera, vi ringrazio tutti quanti!
Citazione di: Webbo il Giugno 22, 2024, 16:59:16 PMsicuro di aver drenato l'olio dalle viti giuste ?
ricordo che sono 2
Ho svitato il bullone del 12 e quella vicina dove c'è il filtro dal telaio diretta alla pompa nel carter.
ho smontato naturalmente il supporto con il filtro dell'olio.

l'olio è presente in ogni parte del motore ma pare che non torni nel telaio,
dopo 2 minuti il serbatoio dell'olio risulta completamente vuoto.
ho pensato che sia bloccata la pompa del ritorno o la tubazione che torna al serbatoio olio (Telaio).

Oggi ho soffiato con il compressore in ogni tubazione e foro, ma quella del ritorno presentava un blocco,
ho pensato che la motivazione fosse o una valvola di non ritorno o una compressione al contrario della pompa.
purtroppo per mancanza di un'apposita bussola con snodo per smontare la piastra fissa che blocca le tubazioni di afflusso ed efflusso al carter (immagine dal manuale sez.4-7) per vedere se il problema fosse un effettivo intasamento della tubazione.

sempre sul manuale sez.4-5 si vede le due pompe nel carter, io ho visionato la pompa A (Sotto al filtro)
immagino che per la B devo smontare il carter come feci anni fà per sostituire il pattino tendicatena della distribuzione.

Sapete quale delle due è il ritorno? così magari da valutare se il problema è la pompa?

Ringrazio tutti per l'aiuto!

Square91

#24
Buona Sera,
Ringrazio tutti voi, dopo un'attenta analisi ho trovato la 2° vite giusta per svuotare l'olio,
semplicemente vicino al cambio...
Lavorando molto e smontandola solo con la luce del sole ed meteo permettendo (non ho un garage :-[ )
evidentemente avevo sbagliato la procedura di rabbocco del livello dell'olio non scaldando a dovere la moto
praticamente a motore spento risulta senza olio nel telaio.

Certamente mi servirà di lezione, cosa positiva che ho ripulito tutto il circuito dell'olio
e sicuramente ne beneficierà la moto.

adesso si torna in sella!!! :diavolo2:  :diavolo2:

gpsmax

Anche secondo me hai "fatto il pieno" di olio. Con solo una tazzina di caffè djmolio, non saresti tornato a casa: avresti spaccato tutto per la strada. Controlla meglio, scarica bene l'olio da motore E telaio e vedi quanto era, poi ne rimetti il giusto.

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