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Trasformare da enduro a motard

Aperto da dvdjap, Giugno 21, 2018, 10:54:19 AM

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dvdjap

Causa infortunio al ginocchio devo sospendere l'enduro per un po... quindi per continuare ad usare la maialona pensavo di comprare due cerchi per farla motard giusto per fare qualche passeggiata visto che ho la doppia omologazione.
Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente di specifico sul mio dubbio.
Ho letto che il kit originale soffre del problema rottura raggi...quindi ammesso di trovarlo vale la pena spendere non pochi soldi per poi avere questa bega??
Volendo fare le cose per bene anche se spendo di più esiste chi realizza un kit plug&play (Fa-Ba forse?) che monti su xr di serie?
Altrimetni mi conviene andare su ruote CRF che magari se mi stufo rivendo anche più facilmente, con le boccole riesco a montarle anche se davanti ho la forcella tradizionale?
PS appena comprata montava gomme stradali, ma sui cerchi da enduro non mi dava tanta fiducia, non vado forte ma su asfalto mi piace piegare sentendo che c'è gomma, quindi l'opzione più economica di cambiare solo gomme la scarto a priori.
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onlyLSDoil

Io ho i cerchi originali, il posteriore è stato riraggiato dal vecchio proprietario con raggi più grossi ed ha speso 150 euro..


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JJ

Io ho i cerchi originali e l'anno scorso ho dovuto farne sostituire un paio.
Certo a fare un bel lavoro uno mette quelli maggiorati, però in 10 anni è la prima volta che mi succede, ma io sono uno che va tranquillo.
Ero partito per farli cambiare, ma chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto che visto che in 10 anni è la prima volta secondo lui non era il caso.

dvdjap

#3
Grazie per le testimonianze sui cerchi originali, se putacaso li trovo ad un buon prezzo ci faccio un pensierino, purtroppo per adesso nemmeno l'ombra e su vecchi annunci hanno prezzi a parer mio esagerato sui 500euro.
Qualcuno riesce a dirmi anche se con le famose boccole su moto di serie riesco a montare dei cerchi crf che magari usati li trovo a buon prezzo e nel caso sono anche più smerciabili?

Altro dubbio...e la staffa per usare la pinza freno originale?
Si trovano alternative anche di altre marche?
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dorit

Ciao,non vorrei dire una caxxata, ma mettendo i cerchi da 17 forse devi anche accorciare il cavalletto. Altrimenti la moto rimane molto dritta. La mia è motard del 2007 con i cerchi a raggi rinforzati e fino ad ora non ne ho rotto nessuno
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

dvdjap

#5
Dici bene, ma direi che è l'ultimo dei problemi.
Ps nel frattempo ho continuato a cercare sui post...ma trovo sempre 3d molto promettenti mai portati infondo peccato.

Ripeto i punti da chiarire:
Mozzi crf quali anni
Boccole eventuali disegni con dimensioni corrette(ne ho trovati 2 ma entrambi con delle correzioni non confermate)
Staffa per pinza freno...dove trovarla o da chi farsela fare ad oggi.
Sono ben accetti anche link esteri verificati.

Ps2 sapete se Dall'Ara fornisce ad oggi il kit motard come parte di ricambio ?
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gerry.dp

Penso che se dall'ara fornisse ancora il kit costerebbe una fucilata,compreresti un altra XR! :D
Con i soldi del kit compreresti tutto l'avantreno CRF 450 (e spenderesti meno rispetto ai soli due cerchi di non eccelsa qualità forniti da Dall'Ara) e non avresti più il problema delle boccole,ma soprattutto avresti una forcella seria (Showa 47) con cui fare veramente motard. ;)
      
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dvdjap

Parlato anche con il gentile titolare di Extre Riders che ha confermato la mia idea di usare i cerchi per CRF basta rifare le boccole.
Ora il "dilemma" se così si può definire è che per avere ruote crf a tutti gli effetti(quindi rivendibili per crf) bisogna avere anche l'avantreno crf...e i costi salgono, Ho chiesto anche una soluzione "via di mezzo" cerchi crf su avantreno di serie (adattando la campanatura della ruota anteriore)...però poi in ogni caso per rivendere come crf dovrei rimettere mano alla campanatura quindi per adesso lascio perdere.

Ringrazio beppexr per il gradito e gentile supporto telefonico sull'argomento avantreno che mi ha chiarito un po di cose.
Per adesso stoppo il discorso ruote mentre mi lascio uno spiraglio per cercare un occasione showa da 47 a poco tanto poi va rifatta in ogni caso.

A quel punto valuterò se prendere un kit piastre, questo sembra essere abbordabile usa il piantone originale:
http://www.rswracing.com/xr650r.htm
così da evitare i vari sbattimenti con tornitori che sono peggio degli unicorni...

Poi in futuro affronterò il discorso ruote crf a cuor leggero perchè dovrò solo fare 2 boccole per la ruota posteriore :)
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dvdjap

Alla fine ho ceduto e mi son fatto un regaluccio di complanno,  piastre+risers da 28(3 posizioni) rswracing per le USD!
Arrivate velocissime in 7gg, qualità/prezzo ottime.


Adesso continua la ricerca delle forcelle e della ruota crf
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Petercus

Ottimo acquisto  ;)
Vaii che le forche e la ruota si trovano abbastanza facilmente

beppe_xr

Belle e arrivate velocissime, non avrei mai pensato che facessero così presto. Fai foto dettagliate dopo il montaggio. Sono curioso di vederle come sono da montate!

anatres81

cavolo che belle !
come vanno le ricerche ?

domanda : ma se poi vuoi tornare all'enduro puoi con questo avantreno ?
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

dvdjap

ciao anatres!
le ricerche per adesso non sono tanto incoraggianti prossimo step sono le forcelle, ma per adesso o sono prezzi folli 1000-700 euro o sono troppo lontane da me e non rischio di buttare 500euro pagando in anticipo senza vedere di persona.
Per la tua domanda direi di si, l'idea è di togliere l'avantreno originale e sostituirlo con avantreno completo(pompa e pinza freno ruota forcelle)cr con taratura enduro/motard quindi niente accorciamenti o setting specifici per motard, nel frattempo ho anche preso per pochi euro un piantone originale xr da usare con queste piastre così da smontare in blocco senza toccare nulla l'avantreno(piastre, piantone, ruota asse, pinza e pompa freno) originale ed in pochi minuti essere in grado di rimetterla al 100% di serie.
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smoke (ex mazzata)

E se allarghi le ricerche alle 400?
Io sul mio 400 ho messo il kit enduro 650 e ho dovuto cambiare solo due cuscinetti.
Non ricordo più se davanti o dietro.
Ma c è un post.
In più trovi kit con mozzi talon etc etc.
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

dvdjap

#14
smoke non ho capito, io cerco delle forcelle showa da 47 per le piastre che ho già comprato(vedi foto qualche post sopra) che centra il 400??
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