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benzina nella cassa filtro, conseguenze?

Aperto da aisenauer, Giugno 23, 2018, 10:14:04 AM

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aisenauer

prima un dubbio:
ma se il galleggiante non chiude non dovrebbe fuoriuscire la benzina in eccesso da un apposito tubo del carburatore del "troppo pieno"?

Tornando in topic, si è allagata anche a me la cassa filtro di benzina, perchè ho appoggiato la moto al muro parecchio inclinata sulla dx di circa 45° per cambiare più agevolmente il fitro aria. Cosa che ho fatto altre volte, ma stavolta non ho chiuso il rubinetto della benzina, anche se onestamente non ricordo di averlo fatto in passato...
Alzando la moto è fuoriuscito circa un litro di benzina dalla cassa filtro, il mio dubbio era che un pò di benzina potesse essere filtrata all'interno del basamento e mischiarsi con l'olio, che tra l'altro avevo appena sostituito.
Poi la moto si è avviata, sembra normalmente. Dal tappo dell'olio non sento odore di benzina, nè il livello olio è salito.

Però usando la moto c'è qualcosa di strano:
minimo un pò più basso di prima, tanto che non lo regge a lungo;
scoppiettii di smagrimento in rilascio, prima assenti; (non ho toccato la vite aria)
rari e momentanei casi di acceleratore che non va subito al minimo nelle decelerazioni.

pareri? Cambio di nuovo l'olio? Smonto il carburatore perchè forse durante l'ingolfamento alcune impurità sono andate in circolo?

gpsmax

Citazione di: aisenauer il Giugno 23, 2018, 10:14:04 AM
prima un dubbio:
ma se il galleggiante non chiude non dovrebbe fuoriuscire la benzina in eccesso da un apposito tubo del carburatore del "troppo pieno)?

pareri? Cambio di nuovo l'olio? Smonto il carburatore perchè forse durante l'ingolfamento alcune impurità sono andate in circolo?

prima il dubbio: si, dovrebbe. se però la moto sta messa "strana" e il galleggiante non chiude, la benzina potrebbe anche andare altrove

poi il parere: la seconda che hai detto. molto probabilmente qualcosa si è incastrato tra galleggiante e sede, facendo filtrare lentamente la benzina. anche se pulisci il carburatore e lo trovi pulito, è un'occasione per controllare il livello galleggiante e la punta in gomma dello spillo, magari trovi una sorpresa.

se il livello dell'olio è a posto, e l'olio no puzza come la miscela dei cinquantini, magari hai avuto fortuna e non è andato nel carter. controlla bene il livello a caldo più volte, se è sempre uguale e corretto lascia stare l'olio e prenditela col carburatore, il colpevole è quasi sicuramente lui.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

Grazie gp, quindi confermi che è possibile che la benzina possa trovare il modo di passare dalle valvole, arrivare nella camera di scoppio e da lì trasudare nel basamento...

gpsmax

una volta da un GSX 1100 ho scaricato circa sei litri di miscela, diobò, avevo finito le bacinelle e usciva ancora.

... si, la benzina in alcuni casi passa dai getti, esce nel collettore, e va nei cilindri passando dalle valvole.

e dai cilindri passa nel basamento, perché le fasce non sono fatte per tenere un liquido ma una pressione elevata di gas ad alta temperatura.

coi motori a bronzine te ne rendi conto subito, il motore gira malissimo e se non spegni spacchi tutto. coi motori a cuscinetti è più difficile accorgersene, però raramente fai danni. dovresti andare a tirare in pista o in autostrada con nel carter una miscela al 50%... ma fa prima a schizzare fuori da ogni parte...
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aisenauer

#4
ipotizzando che una piccola parte sia passata, diciamo 100 cl, e si sia mischiata all'olio, è più sicuro cambiarlo? O non rischio nulla e in breve tempo la benzina evaporerà e tutto tornerà normale...

gpsmax

se è così poco, è evaporata la prima volta che hai acceso il motore. o anche prima, probabilmente...
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aisenauer

Grazie  :ok:

cmq ti aggiorno, oggi volevo smontare la vaschetta ma ho trovato una delle viti ostinata, l'ho forzata un po' e prima di rovinarla definitivamente ho desistito, attendendo strumenti migliori o suggerimenti su come svitarla in modo più redditizio.
Certo però che potrebbero mettere i bulloncini con testa esagonale, così ci sarebbe meno rischio...
Volendo sostituirli, sai che diametro-passo-lunghezza hanno?
Ne ho approfittato per sostituire il filtro della benzina, che faceva il proprio lavoro da almeno 10 anni.

Ora, ammesso che fossi riuscito a smontarla, mi dicevi di controllare eventuali sporcizie che possano falsare il funzionamento del galleggiante, ma in qual senso?
Cioè, se non chiudesse del tutto dovrei ritrovarmi nella condizione di perenne gocciolamento di benzina, a rubinetti aperti, no?

saluti

gpsmax

smonta e controlla, sennò parliamo di niente...

vite vaschetta M4. io in genere le cambio con le brugole, così si riesce a smontare la vaschetta (bestemmiando un pò) anche a carburatore montato.
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Giacomo - XR

Ciao, il cambiamento nella carburazione lo hai notato solo dopo aver sostituito il filtro aria? Perchè di recente ho sostituito pure io il filtro aria e mi è successa la stessa identica cosa, probabilmente data dal fatto che col nuovo filtro la moto respiri meglio e in maggiore quantità.... mi è bastato svitare un pelo la vite mix (io ho l'fcr 41), e la moto è tornata come prima

aisenauer

#9
si, mi è capitato dopo la sostituzione del filtro, ma non è la prima volta che lo faccio, tra l'altro sono filtri uguali imbevuti dello stesso olio.
Più che gli scoppiettii la cosa sospetta sono quei rari attimi nei quali è rimasta un filo accelerata che mi fanno pensare.
E poi, se fosse smagrita, il minimo non dovrebbe essere sceso, o no?

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Giacomo - XR

Esattamente, quando ha troppa aria tende a scoppiettare in rilascio e fatica a scendere di giri