Menu principale

Decompressore xr 600r dall'ara, cammes e valvole

Aperto da gipsypilot, Giugno 26, 2018, 20:08:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gipsypilot

Buonasera a tutti ragazzi,
Ho comprato un'ulteriore xr600r dall'ara. A detta dell'ex proprietario il motore è stato rifatto completamente in quanto si erano  usurati i martelletti e l'albero a cammes. È stato montato un albero hotcams il quale assieme al rifacimento della testata e delle valvole sembrava andare bene. Il motore ha nuovamente iniziato a dare problemi a detta delle ex proprietario a causa delle molle non idonee che ha caldo andavano a battuta con l'albero hot cams stage One. È stato installato nuovamente un albero originale con martelletti e valvole originali il pistone è stato cambiato montandone uno maggiorato e Alesando cilindro.
Il motore non è mai stato acceso e la moto è stata ferma per un anno.
Ho provato a mettere in moto il XR con il carburatore che monto sotto la mia perfettamente funzionante quindi escludendo problemi di alimentazione. La scintilla almeno a vista è buona, non riesco a farla partire.

Ho smontato il coperchio delle valvole ho messo l'albero motore con la tacca di riferimento sul volano al marchio T, equivalente al punto morto superiore Se non erro confermato anche inserendo un cacciavite all'interno del Foro candela per verificare il pistone al PMS... Ho allineato l'ingranaggio corrispondente alle Comes con le Due tacche parallele al coperchio valvole e la tacca di orientamento in alto e la scritta out verso l'esterno. Il motore continua a non partire il dubbio che mi assale è che sia stato montato un albero cammes differente. L'albero a cam so che ho montato sotto ha un de compressore centrifugo che da quanto ho capito serve ad evitare lo scalcio. In prossimità del sistema anti calcio ho notato la presenza di un decompressore ovvero di una protuberanza sul labbro account che dovrebbe andare a premere una valvolina a molla. Il problema è che la valvolina a molla sottostante non c'è il foro è tappato con un materiale simile al Ottone in profondità. Allego la foto del coperchio valvole smontato. La mia domanda è è stata montata una testata non del xr600? Xr600r prevede il decompressore e il sistema antiscalcio? Grazie a chi volesse darmi una mano.





Luigi_tarallo

Ciao, così a occhio la testa sembrerebbe quella di una XR 600 (il cui asse a cammes ha il decompressore).
Mi pare abbastanza strano che con un hotcams stage 1 le molle originali arrivino a pacco  :-[
Lo dico perché lo monto anche io...ad ogni modo io proverei a rimontare l'hot cams per vedere se il motore si avvia, per accertarmi che il problema sia proprio l'asse.
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

gipsypilot

Non ho l'hotcam...
Ora smonto prima la parte pickup e accensione, poi ricontrollo perdite eventuali su collettore di aspirazione e se del caso provo a mettere un'altra cdi temporaneamente prendendola in prestito dall'altra mia xr.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gpsmax

se mancano il pistoncino e la molletta di blocco del decompressore automatico, dubito che il motore partirà. montali e poi riprova. parlo dei pezzi numeri 8 e 9 nell'immagine di seguito



se il foro è stato ostruito, liberalo. il pistoncino deve poter scorrere liberamente nel foro sulla testata.

il supporto centrale dell'albero a camme sulla testata inoltre è fuso: quel motore ha camminato senza olio. oppure con la pompa che non funzionava bene. viste le tribolazioni di smontaggi e rimontaggi vari, magari vale la pena di controllare meglio se l'olio gira con sufficiente pressione, prima di fare danni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gipsypilot

Pensavo anche io lo stesso, secondo me il motivo dei danni è stato proprio l'olio chr non arrivava...

Per quanto riguarda i pezzi 8 e 9, ho pensato da subito fossero loro la causa.. guardando bene con la fotocamera del cellulare all'interno del foro, vedo un fondo in ottone che ottura il passaggio.. ho provato a mandare aria compressa e non passa nulla. Non so come funziona questo sistema in quanto, seppur simile, il precedente TT600 Yamaha che avevo, non lo montava.. a logica dovrebbe essere una mini valvola che viene premuta dalle cammes per liberare la pressione all'avviamento... Anche se vedendolo montato con la molla in basso mi viene il dubbio chr operi in un altro modo. Sul manuale d'officina non ho trovato nulla a riguardo. Su youtube c'è un video in merito ma è della testa del dominator.. ho pensato che magari fosse un sistema non applicato su xr e che ci fosse solo il foro per la predisposizione...

Puoi spiegarmi come funziona?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gipsypilot

Grazie, ora leggo tutto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

La moto é partita, sotto al decompressore c'é un perno spinto da una molletta alloggiato sulla testata che disinnesca il sistema antiscalcio e decompressore una volta avviato il motore. Soluzione? O si mette la molletta e il perno o si rimuove direttamente il decompressore!! Ho optato per la seconda, mi raccomando se lo fate, attappate i fori di lubrificazione sistema decompressore sennó pisciano olio e il sistema perde pressione non lubrificando i punti successivi dell'albero a cammes.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

.... E occhio alla caviglia

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Ah, ovviamente ho spianato le saldature poi

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


mic_cas

Io vorrei togliere il décompressore automatico ma mantenere l'antiscalcio.
Dovrei far fare una boccola per sostituire il décompressore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Eh si.. io non ho capito benissimo come funzionano sinceramente, ne conosco il principio ma non bene tutte le geometrie

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gpsmax

si dovrebbe poter fare, i due sistemi sono indipendenti. sinceramente, non ci ho mai provato, ma se fai una boccola della larghezza della camma decompressore la cosa la vedo facile.

volendo, puoi anche dare una brutale passata di mola o di smerigliatrice alla camma decompressore originale...

;D

occhio che la parte che apre il bilancere NON E' quella con la protuberanza... ma quella dalla parte opposta. dal lato opposto alla camma, per capirci.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.