Menu principale

La risposta Italiana a KTM e Yamaha

Aperto da Mauro 65, Luglio 06, 2018, 22:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro xr

Mauro 65:partiamo dal mio cervello che mi piace così com'è quindi non resetto perchè alla mia età rischio di perdere troppi dati.Viper:ultima vittoria anno 2000 quindi hai ragione tu non sono 20 ma 18 gli anni, in ogni caso mi riferivo al periodo della progettazione. tempi al Nurburgring:lasciamo perdere perchè già da anni esiste la polemica sui tempi perchè nessuno ha la certezza che vengano confrontate auto veramente di serie con altre che hanno subito modifiche nascoste in ogni dove(centraline assetti pesi carburante pneumatici ecc.)Guzzi:valutare una cosa senza guardare al passato diventa difficile se già chi te la presenta ti elenca i cambiamenti rispetto al precedente.resto dell' idea che anche senza arrivare al motore al "plutonio" qualcosa di più moderno e tecnologico si poteva fare.ma se piace a loro contenti tutti.poi come dice Gpsmax mettere le valvole in titanio (quando parecchi costruttori sui modelli che dovrebbero garantire maggiore affidabilità le sostituiscono con l' acciaio) e lasciare aste e bilancieri e lasciare un raffreddamento ad aria che non garantisce stabilità di temperatura e ti obbliga a tolleranze maggiori equivale ad affidabilità va bene così.ognuno di noi ha giustamente le proprie idee e le difende.a me le Guzzi non hanno mai attirato e visto che in pratica da decenni sono sempre uguali continuano a non attirarmi.se a te piacciono buon per te e per loro in quanto hanno un potenziale cliente.

nerone

#16
Nella mia carriera di utente motociclista ho avuto tre Guzzi:

Superalce 500: grande fascino vintage, progetto d'avanguardia negli anni'40, materiali di scarsa qualità;

Stornello 125 Scrambler: godibile ma limitato molto;

Guzzi 1000 SP: ottimo per andare dritto sull'autostrada, e basta.

In pratica i tre tipi di motore che la Guzzi ha fatto.

Alla Parigi Dakar mi sembra di ricordare che le Guzzi non abbiano mai brillato.

Un altro Guzzi non credo che lo comprerò mai. Mi tengo la XR 600R, la XT 500, e il bisonte cardanico GS 80.

Mauro 65

mentre Yamaha sono tre anni che presenta prototipi e controprototipi, del modello Teneré, Guzzi in meno di 12 mesi dalla presentazione del suo prototipo, é pronta con il modello definitivo ..........brava Moto Guzzi
https://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/moto-guzzi-v85tt-2019-foto-test-motociclismo

Mauro 65


gpsmax

... tutti i riscontri delle riviste sono sempre entusiasmanti. poi dopo qualche anno spuntano le critiche. quando la moto è fuori produzione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

Questo vale per tutte le marche, sopratutto per quelle che fanno molta pubblicità, come BMW e Honda sopra tutte..............

lelef

#21
bah ,la solita moto mediocre in stile Guzzi,poi ci saranno pure gli appassionati del marchio e qualche modello ammetto che ha del fascino ma, un appassionato di Harley  dice bene che gli piace cosi e punto .
anche se e' lenta pesa come un bisonte ed ha anche una ciclistica molto discutibile, e' stile moda, fascino del marcio ma potrebbe essere una borsetta che fa uguale e non gli frega nulla di convincere gli altri del contrario

Mauro 65

#22
questo post mette in evidenza un fatto molto italiano, cioé la capacità di giudicare, in modo estremamente negativo o positivo,  una moto o altro oggetto, che non sia stato  mai visto , per valutarne l'estetica e le proporzioni,ne toccato con mano per valutarne la qualita percepita, ne provato, per comprendere l'equilibrio e le caratteristiche dinamiche..............dovete essere dei geni !  ;D

gpsmax

non mi sento genio.... ma la Guzzi la conosco bene, e un pò di esperienza con le riviste ce l'ho.

ripeto: Guzzi si rivolge ad una nicchia sempre più piccola di talebani del marchio, non c'è nessun male in questo. solo, non mi vengano a dire che hanno rivoluzionato il modo di fare le moto, perché non ci posso credere.

alzi la mano chi è già andato in concessionaria a dare l'anticipo per comprarla...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#24
Max, non dubito della tua conoscenza del marchio su prodotti del passato, ma come fai a giudicare una moto completamente nuova in tutto, senza nummeno vederla, toccarla e provarla? Il fatto che non la comprero, non significa che non posso apprezzare il preoggetto e la dinamicità di una casa storica come Guzzi, ma prima di esprimere un primo giudizio,positivo o negativo che sia, come minimo aspettero di vederla dal vivo.
Premesso che non mi sono mai fidato di cio che le riviste specializzate dicono, a causa degli interessi economici legati alla pubblicità, ma in questo caso la Guzzi non essendo un marchio che spende una valanga di soldi come fanno BMW e Honda , mi rende più propenso a credere a un giudizio  di una rivista storica come motociclismo.
:)

gpsmax

è la cosa che dico sempre: prima si appoggia l'apposito culetto sull'apposita sella, si accende il motore, si fanno un pò di km, e poi ci si fa l'opinione. al momento, i miei sono tutti pareri campati per aria, chiacchiere da birreria.

ho però guardato bene i disegni pubblicati e le foto che sono girate, e mi sa che a meno di clamorose smentite l'idea me la sono fatta.

in verità alla fine sono curioso di farmelo, un giro su una Guzzi attuale. dopo vent'anni, per vedere se davvero l'anima è diversa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

sintesi: a Mauro 65 piace molto la Guzzi.nulla da eccepire perchè fortunatamente ognuno di noi può avere ed esprimere opinioni diverse.però quando contesta le altrui ed opposte opinioni formulate senza riscontro di prova non mi trova d' accordo perchè se giustamente le critiche non hanno la premessa della prova del mezzo allo stesso modo le lodi non hanno la stessa prova.per valutare estetica e proporzioni ,soprattutto la prima,credo non sia necessario una prova su strada, visto che sono elementi soggettivi ed ognuno li interpreta in modo diverso.se fossimo tutti uguali avremmo un solo tipo di moto al mondo.

Mauro 65

Infatti  non ho mai espresso un giudizio positivo sulla moto in questione, mi sono solo limitato ad un giudizio estetico , trovo la moto molto originale e ho apprezzato l'approccio che l'ing responsabile del progetto hq qvuto, come lo spiega nella sua intervista su Motociclismo.
Cioé di aver conservato l'ADN del marchio pur avendo riproggettato in toto il propulsore per adeguarlo ad un modello 100% nuovo.
Inoltre ho apprezzato la rapidità che l'azzienda ha avuto, nel finalizzare in meno di un anno il progetto e sono curioso di vederla dal vivo al prossimo EICMA.
In tutta franchezza non mi interessa nemeno di provarla,non é il genere di moto che mi interessa, figuriamoci comprarla.
Ma questo no mi impedisce di apprezzare l'imegno di una storica e mitica casa come Guzzi. 

nerone

Le italiche mitiche e storiche case rischiano di finire come quelle inglesi se non si danno una svegliata:
Ducati = soldi buttati
Guzzi = prodotti obsoleti

Quali altre restano?

Beta
MV Agusta?
 
Piccole nicchie....

ROBY_HRC

Ducati sotto Audi non credo faccia proprio moto del cavolo.

Aprilia con la rsv e tuono v4 sono 2 opere d'arte

Beta fino all'arrivo del ktm 2t iniezione è stata prima nelle vendite delle moto da enduro racing negli ultimi 5 anni col 300 2t.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......