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La risposta Italiana a KTM e Yamaha

Aperto da Mauro 65, Luglio 06, 2018, 22:53:06 PM

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Mauro 65

Ma quanto é bella questa V85, non sarà specialistica come la KTM ma ha una meccanica semplice , performante e un estetica accattivante.
http://www.motociclismo.it/moto-guzzi-v85-segreti-motore-intervista-cappellini-70088

gpsmax

conosco bene la tecnologia Guzzi, e faccio come san tommaso in questi casi. ci voglio mettere il dito (anzi... il culo sulla sella)

da quello che vedo in giro, sono ancora parecchio indietro rispetto a BMW, KTM e Honda. con tutte le Guzzi che ho guidato, se scalavi in curva sul bagnato eri automaticamente a pelle di leone sull'asfalto. il cardano pareva fosse saldato all'albero motore, da quanto era rigido.

ripeto: vedremo, ma ci vorrebbe un miracolo per rendere queste moto attuali e godibili. e soprattutto questo motore... BMW il miracolo l'ha fatto e ha risolto quasi tutti i problemi congeniti di un bicilindrico con albero motore longitudinale, mentre Guzzi serve sempre la stessa zuppa.

condita diversamente (valvole grosse, ritocchi alla distribuzione, lubrificazione migliorata), ma la zuppa è sempre quella.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

...così bella che le darei il premio STREGA (le manca solo la scopa)

;D

Mauro 65

#3
Citazione di: gpsmax il Luglio 07, 2018, 00:21:37 AM
conosco bene la tecnologia Guzzi, e faccio come san tommaso in questi casi. ci voglio mettere il dito (anzi... il culo sulla sella)

da quello che vedo in giro, sono ancora parecchio indietro rispetto a BMW, KTM e Honda. con tutte le Guzzi che ho guidato, se scalavi in curva sul bagnato eri automaticamente a pelle di leone sull'asfalto. il cardano pareva fosse saldato all'albero motore, da quanto era rigido.

ripeto: vedremo, ma ci vorrebbe un miracolo per rendere queste moto attuali e godibili. e soprattutto questo motore... BMW il miracolo l'ha fatto e ha risolto quasi tutti i problemi congeniti di un bicilindrico con albero motore longitudinale, mentre Guzzi serve sempre la stessa zuppa.

condita diversamente (valvole grosse, ritocchi alla distribuzione, lubrificazione migliorata), ma la zuppa è sempre quella.

Ciao Max, stando alle dichiarazioni del progettista, le modifiche sono tante.
Oltre a quelle da te già citate, ci sono: nuovo albero motore, nuove bielle,e pistono,carter motore più rigidi in quanto il motore e portante, doppia pompa olio che permette di eliminare anche il radiatore e carter semisecco, il tutto per una potenza di ben 80 CV e 80 nm .
E l'unica moto della sua categoria ad avere una trasmissione a cardano ( 0 manutenzione), distribuzione aste e bilancieri ( 0 manutenzione), raffreddamento a aria ( niente radiatori, pompa e acqua ), per quanto riguarda l'estetica la trovo mille volte più bella degli aborti tedeschi, poi ogniuno ha i suoi criteri.
Mi ricordo che al salone il prototipo piacque molto, ancora un po e poi vedremo la versione definitiva.... 

ROBY_HRC

#4
Per gli amanti delle Guzzi può essere una bella proposta.
Non la comparerei nemmeno alla KTM o alla AT.
È una proposta in chiave stilistica moderna della solita proposta Guzzi.
Una possibile scelta in più x gli amanti del genere.


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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

concordo con Roby. se sei Guzzista, magari ci fai un pensierino.

ma se cerchi una moto a cardano versatile e soprattutto senza rogne, starei alla larga. non sono ancora finiti i tempi in cui una Guzzi è meglio comprarla di seconda mano... almeno parte dei difetti li ha risolti il primo proprietario.

sempre IMHO, chiaro. ma mi devono ancora convincere.
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lelef

la quota 1000 degli anni 90 stava all' Africa Twin/Super tenere' come questa sta all'Africa twin/ktm oggi

e' dagli anni 80 che Guzzi ha il progetto ed il prototipo del "nuovo" motore a liquido a v90 enormemente piu' compatto ed evoluto e per motivi di costi vanno ancora avanti con sto coso che in verita' era nato e poi scartato per vetture economiche del gruppo Fiat di mezzo secolo fa

Mauro 65

Il dramma dell'Italia e che i nostri gloriosi marchi sono sempre molto apprezzati all'estero e denigrati in patria.
Io non sono un guzzista e non sono legato a nessun marchio, apprezzo il singolo prodotto quando lo merita e per me il motore di questa V85, stando ai dati tecnici é un bel motore e l'estetiva la trovo bella e originale.
:-\

ROBY_HRC

All'estero amano il vintage.
Nel 2018 raffredamento ad aria ed aste e bilanceri non hanno senso se non su un motocoltivatore.

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

... allora...

in germania non vedi un R80G/S manco dipinto, qui da noi se le litigano a suon di migliaia di euro. parecchie migliaia di euro.

qui da noi di Guzzi se ne vedono pochissimi, generalmente in mano a barbuti stakanovisti over 60. dalla germania vengono da noi a comprarle a peso di ferro, le portano via coi camion e ci fanno migliaia di euro in patria. senza manco lavarle, non dico il tagliando.

è un mondo ben strano, quello che stiamo vivendo...

:D :D :D
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Mauro 65

#10
Citazione di: ROBY_HRC il Luglio 10, 2018, 22:22:41 PM
All'estero amano il vintage.
Nel 2018 raffredamento ad aria ed aste e bilanceri non hanno senso se non su un motocoltivatore.

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Allora giusto per spiegarti quello che non hai capito di questo nuovo motore Guzzi: il V85,con la sua  tecnonogia, che secondo te é da motocoltivatore, ha stessa potenza specifica del supermoderno e tecnologico bicilindrico della nuova AT Honda.
La differenza e che il V85 ha meno componenti del motore Honda e come si dice: quello che non c'é non si rompe e  aggiungo il V85 con la sua obsoleta distribuzione ad aste e bilancieri (  si scrive con la i) non ha bisogno di manutenzione periodica.
La stessa obsoleta tecnologia, viene usata da sempre per un mito del settore auto, Viper Dodge, infatti il suo poderoso propulsore V 10  é un 2 valvole con distrbuzione aste e bilancieri. Questo motore con tecnologia obsoleta ha umiliato spesso la concorrenza di Ferrari, Porsche ecc. conquistando anche la prestigiosa 24 ore di le Mans.
Per quanto riguarda il raffreddamento ad aria, che per te é ancora sinonimo di vecchio, personalmente per una moto destinata al fuoristrada avventura, lo trovo un pregio, più affidabile e piu leggero. Parlo per esperienza, avendo avuto tre modelli di XR, il 500,600,650, posso affermare che se dovessi sceglierne uno per un lungo viaggio lontano dalla civiltà, sceglierei il modello con il raffreddamento ad aria, senza alcun bubbio.
E per questo, che reputo l'ingegnere che ha concepito questo nuovo motore Guzzi,  un genio , capace di coniugare al meglio tradizione e prestazione.

Pietro xr

aste e bilancieri a meno che non abbia autoregistranti ha bisogno di manutenzione come tutti gli altri sistemi.per quanto riguarda la Viper, sicuramente "fascinosa",ma parliamo di auto con vent'anni e sicuramente non paragonabile alle varie Ferrari ,Porsche ecc. attuali.per avere una cavalleria paragonabile hanno utilizzato una cubatura da autotreno con annessi pesi che di conseguenza che non giovano al comportamento dell' auto.che poi sia figlia del modo di pensare ,motoristicamente parlando,americano e ci piaccia proprio per quello ci sta, ma oggi anno 2018 una viper viene surclassata da qualsiasi sportiva che hai citato.in ultimo mi associo allo scetticismo di Gpsmax.se veramente vanno così bene come dicono come mai vedere una Guzzi per strada è così difficile?più rare della mosca bianca

Mauro 65

#12
Citazione di: Pietro xr il Luglio 11, 2018, 20:15:51 PM
aste e bilancieri a meno che non abbia autoregistranti ha bisogno di manutenzione come tutti gli altri sistemi.per quanto riguarda la Viper, sicuramente "fascinosa",ma parliamo di auto con vent'anni e sicuramente non paragonabile alle varie Ferrari ,Porsche ecc. attuali.per avere una cavalleria paragonabile hanno utilizzato una cubatura da autotreno con annessi pesi che di conseguenza che non giovano al comportamento dell' auto.che poi sia figlia del modo di pensare ,motoristicamente parlando,americano e ci piaccia proprio per quello ci sta, ma oggi anno 2018 una viper viene surclassata da qualsiasi sportiva che hai citato.in ultimo mi associo allo scetticismo di Gpsmax.se veramente vanno così bene come dicono come mai vedere una Guzzi per strada è così difficile?più rare della mosca bianca
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Mauro 65

Citazione di: Mauro 65 il Luglio 11, 2018, 21:04:34 PM
Citazione di: Pietro xr il Luglio 11, 2018, 20:15:51 PM
aste e bilancieri a meno che non abbia autoregistranti ha bisogno di manutenzione come tutti gli altri sistemi.per quanto riguarda la Viper, sicuramente "fascinosa",ma parliamo di auto con vent'anni e sicuramente non paragonabile alle varie Ferrari ,Porsche ecc. attuali.per avere una cavalleria paragonabile hanno utilizzato una cubatura da autotreno con annessi pesi che di conseguenza che non giovano al comportamento dell' auto.che poi sia figlia del modo di pensare ,motoristicamente parlando,americano e ci piaccia proprio per quello ci sta, ma oggi anno 2018 una viper viene surclassata da qualsiasi sportiva che hai citato.in ultimo mi associo allo scetticismo di Gpsmax.se veramente vanno così bene come dicono come mai vedere una Guzzi per strada è così difficile?più rare della mosca bianca
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Ma cosa dici, la viper é stata in listino fino a 10 mesi fà, ha vinto tre volte la 24h di le Mans , l'ultima vittoria nel 2000, nel 2017 con un tempone al nurburgring di 7,03,95 nel 2017 si posiziona tra le 5 auto di serie più veloci sul mitico circuito tedesco, ed é anche di gran lunga la meno costosa, tutto questo sempre con 2 valvole con distribuzione aste e bilancieri.
Perché la gente non compra Moto guzzi non lo so, quello che so e che la gente non si informa sull'evoluzione dei marchi e dei modelli.
Io non ho mai avuto una Moto guzzi e forse non la comprero mai, ma non perché credo che non sia un buon prodotto, ma perche nun ha in listino un modello che copre le mie esigenze. Ritornando al nuovo motore V85, credo che bisognerebbe resettare il cervello e valutarlo senza pensare al passato e allora lo si puo apprezzare per la sua semplicita e performance.
Ripeto confrontato al motore Honda AT stessa identica potenza specifica, ma con una migliore erogazione di coppia,honda 98nm a 6000 e Guzzi 80 nm a soli 3400. tutto questo con sicuramente un peso totale del motore e dei suoi sistemi esterni inferiore.

gpsmax

beh... Guzzi sono cento e passa anni che fa le moto semplici. un pò ha stufato.

tra l'altro, anche BMW e Harley hanno rinnovato, ognuna con il proprio stile. Guzzi invece fa le valvole in titanio, i pistoni leggeri, cambia il colore ai carter e mette (finalmente) il mono dietro, ma se metti i motori smontati uno a fianco all'altro, sono fotocopie. mi sa che pure le fusioni sono solo riviste e corrette, ma sono le stesse. quei motori li ho smontati vent'anni fa, e a guardare i disegni mi sembra di leggere i manuali del California III.

infine, 18 Nm di coppia per 150 cc di differenza tra i due motori, beh... non sono pochi. sarà interessante vedere le curve di coppia e l'erogazione, generalmente quei motoroni Guzzi poi stringi stringi a seimila giri conviene cambiare che di allungo ce n'è pochino.

che poi l'ingegnere intervistato sia molto bravo a vendercela, e magari è pure convinto di quello che dice, anche questo è fuori discussione. ma si chiama marketing. chi ha la passione per il marchio (o è un hipster in cerca di cose strane) se la compra, chi cerca una moto senza rogne non si fida e si prende un'Africa Twin o un GS1200.

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