Menu principale

Freno a tamburo che si blocca

Aperto da RobertCross, Luglio 09, 2018, 09:24:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Il freno posteriore a tamburo ha questo difetto MOLTO fastidioso.
Se smonto ripulisco tutto e rimonto il difetto sparisce ma poi ricompare, sabato a fine giro ha ricominciato a farlo e non vi dico il piacere in discesa con la stanchezza nelle braccia.

Sulla parte delle ganasce che poggia sul perno che ruotando le fa aprire, si sono formati dei solchi; segnale che spesso il perno ruota così tanto da arrivare quasi ad essere orizzontale...e da qui secondo me deriva il bloccaggio.

Le ganasce hanno ancora molto spessore quindi...non è che mi ritrovo con il la parte interna del mozzo del cerchio troppo consumata dagli anni?

Quando smonto magari aggiungo foto.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Eh si probabilmente è così.....quand'ero ragazzino c'era qualche mastro che faceva le maggiorazioni sui ferodi delle ganasce per evitare questo fenomeno, ora credo che con l'avvento del disco, ho paura che siano spariti del tutto; però prova a fare una ricerchina...  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Ah grazie non sapevo si potessero maggiorare...nel frattempo ho trovato sul manuale le tolleranze di tamburo e ganasce, proverò a misurare...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Ottimo....si le facevano ma ti parlo di anni fa ero ciofine!  :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

#4
Allora, il manuale dice che il diametro interno del tamburo non deve superare i 111mm mentre lo spessore del ferodo non deve essere inferiore a 2mm.

Io mi trovo ad avere il diametro interno al centro di 111mm(non riesco a misurare perfettamente col calibro normale visto che prima c'è un gradino) mentre il ferodo è da 2mm precisi.

Mi trovo quindi nella situazione che forse con le ganasce nuove risolverei il problema ma poi si ripresenterebbe con il consumo delle stesse.

Ho trovato dalle mie parti un'officina che rigenera le ganasce su misura, secondo voi cosa conviene fare?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

potresti anche provare ad ispessire la levetta apriganasce. occhio che in qualsiasi caso poi le ganasce devono entrare nel tamburo, passando dall'anello esterno non consumato della pista frenante. quindi non puoi sbizzarrirti troppo con ispessimenti vari...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Ho pensato anche ad inspessire ma non mi è venuto in mente un metodo sicuro...

Ieri sera alla fine ho portato tutto al signore che me li rigenera.
Ha detto che tornirà il gradino iniziale e incollerà un ferodo fatto a misura sulle mie ganasce.
Purtroppo costerà sui 60/70 euro....
Spero che venga un lavoro ben fatto almeno.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

#7
Bhe l'alloggiamento delle ganasce va per forza tornito se inspessisci il materiale.....quello della maggiorazione si faceva quando i tamburi erano alla frutta o magari si spezzava qualche molletta della ganascia e uno fregandosene continuava a frenare con i pezzettini di molla nel tamburo rigandolo abbbbbbestia, premesso che le mollette si spezzavano perchè mancavano i soldini e si girava con i freni FINITI e i registri al massimo  ;D ;D
Dai che una volta fatto dura un'altra vita!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

poi quando hai fatto posta due foto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

A quanto mi ha detto la tornitura serve per eliminare il bordino di materiale non consumato, in questo modo si riesce ad inserire un pattino debitamente maggiorato.

Avrei forse risolto anche con delle ganasce nuove ma solo momentaneamente perchè il tamburo sul mozzo è fuori tolleranza anche da manuale.

Settimana prossima me la consegna e posto foto...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

Mi ha detto che non è riuscito a tornire perchè il perno era troppo grande, avrebbe dovuto togliere i cuscinetti.
Quindi ha tolto il gradino con il flessibile poi ha rifatto le ganasce di misura.







Adesso i ferodo hanno uno spessore di 3mm(quando ce l'ho portato era di 2mm) e il tamburo di 111mm.
Da manuale il tamburo è al limite...quindi credo che il problema si ripresenterà quando i ferodo si abbasseranno di 1mm giusto?

Spesa 30 euro perchè non ha tornito.
Probabilmente avrei risolto anche con le ganasce nuove e spendendo meno...che dite?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

il prezzo e' ottimo pero' non mi piace che non ha ripassato la superficie del tamburo, se fosse ovalizzata sei daccapo !

RobertCross

L'ho provato domenica e sembra andare bene per ora, ma non per molto perchè poi son rimasto a piedi con la catena... >:( :hmmm:
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

Siamo da capo...ieri si è ripresentato il problema...


Citazione di: gpsmax il Luglio 12, 2018, 23:50:56 PM
potresti anche provare ad ispessire la levetta apriganasce. occhio che in qualsiasi caso poi le ganasce devono entrare nel tamburo, passando dall'anello esterno non consumato della pista frenante. quindi non puoi sbizzarrirti troppo con ispessimenti vari...

Max vorrei provare ad ispessire la levetta apriganasce come mi avevi suggerito ma...come posso fare una cosa sicura?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

la cosa migliore è saldare due pezzetti di lamiera sui lati del perno apriganasce. giustodue quadratini di lamiera, uno per lato, dove vanno ad aprire le ganasce.

ma occhio: se fai una roba posticcia e mal fatta, e si sganciano... per bene che ti va butti via la ruota. se ti va male... si blocca tutto, a qualsiasi velocità. brrr... paura...

quindi meglio saldare a elettrodo e poi rifinire a lima. per lo spessore, vai a tentativi. poi misuri e metti la lamiera dello spessore giusto.

la cartella con le ganasce deve entrare bene nel tamburo, meglio senza il perno. poi metti il perno ruota e verifica quanta corsa hai alla levetta. è tutta una roba a tentativi, magari per provare usa la lamiera di una latta dell'olio, poi una volta trovato lo spessore giusto smonti, misuri col calibro e vedi quanto devi aggiungere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.