Menu principale

Freno a tamburo che si blocca

Aperto da RobertCross, Luglio 09, 2018, 09:24:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

ok...chiaro il concetto, vedo se riesco a trovare qualcuno in grado di farmi una cosa sicura...
che palle sto tamburo.

Avrei trovato un'altra officina che mi incollerebbe il pattino maggiorato ma stavolta questa mi tornirebbe anche il mozzo ...a parte il costo e i giorni di fermo dovrebbe essere la soluzione definitiva...provo ad andarci di persona quando riesco e vidiamo...

a forza di spendere va a finire che ci sta il passaggio al disco...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

sinceramente passare a disco sarebbe meglio sotto mille aspetti, su auto e moto 'vecchie' ci sono i talebani del tamburo che insistono nonostante tutto.. originale ad ogni costo o funzionale ?

RobertCross

#17
No be non sono della categoria talebana, tant'è che le mie modifiche le ho fatte, anche se totalmente reversibili e conservando tutti i pezzi originali.
Il fatto è che, finchè non si bloccava, io col tamburo mi sono sempre trovato bene IN FUORISTRADA e il montaggio di cerchio(90 euro?)+forcellone(60/70 euro?)+pinza&pompa(20/30euro)+varie ed eventuali(cuscinetti, disco, corona) ha costi che, PER ME, non ne giustificano il cambio.
Aggiungi poi che sulla mia ho cambiato da poco cuscinetti e corona(che non è intercambiabile con i mozzi post 90)...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

beh, il passaggio a disco, oltre alla perdita di originalità, ha come svantaggio anche il fatto che i freni sono scritti sul libretto, e in caso di problemi si potrebbero avere casini.

a me regalerebbero proprio un '88, ma sono in dubbio se prenderlo proprio per il tamburo posteriore... che frenava zero da nuovo... ora, dopo trent'anni... anche meno di zero.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#19
Max io ho rifatto il libretto per smarrimento e sul nuovo libretto non è riportato il tipo di freni, mentre in quello originale si.
Se vuoi in pv te lo posso inviare.
Ti regalano un'88...non fartela scappare, prendila e facci un bel servizio dei tuoi  ;)


Cmq ieri sera son passato da quell'officina con la ruota e mi hanno detto di provare prima a spessorare poi eventualmente mi torniranno il mozzo e dovrò rifare di nuovo le ganasce di misura...che strazio.


Poi in serata ho trovato un'altra sorpresa, il perno ruota completamente inchiodato di ruggine sul distanziale dei cuscinetti...:-[...è ancora la inondata di wd40.....
p.s. possibile che il meccanico si sia dimenticato il paraolio quando ha cambiato i cuscinetti? Lato tamburo c'era solo il cuscinetto...non ci dovrebbe essere anche il paraolio il plastica?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

no, lato tamburo non c'è nulla, solo il mozzo e la cartella delle ganasce. è per questo che si lubrificano i perni ruota posteriore col grasso, prima di montarli...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.