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Accensione Honda Xr 600

Aperto da honda, Luglio 14, 2018, 10:37:01 AM

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honda

Salve ragazzi,

Premetto che ho letto i post a riguardo , ma NON ho trovato niente che abbia a che fare con la mia domanda.

Ho una xr ma la uso pochissimo , quando dedido di usarla ho grosse difficolta' per accenderla.

Non uso la leva del decompressore manuale perche' è rotta, e durante la fase di accensione la leva del kick starter fa' ,spesso,un

contraccolpo e mi faccio male alla caviglia NON ne posso +.

E allora Vi chiedo:

il mio problema è causato dal NON uso della leva di decompressione manuale? perche' se fosse,lunedi,  corro a comprarla

Fatemi sapere.

Saluti



RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

honda

Grazie  per la risposta RAZZO

Claudioliz

Certo. Prendila. Io ho provato una volta sola senza e ancora me ne ricordo. Impossibile avviarla senza decompressione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Bluto

le prime annate del 600 85-86-87 scalciavano senza pietà poi molto meno anche se la pedalata non parte dal pms
il decompressore è utile per avviare a pedale, indispensabile per avviamenti a spinta,tipo discesa o simili
montalo e vivrai molto meglio  :)

RobertCross

Ma di che anno è la tua 600?
Se è dal 1988 in  poi non è normale che dia i contraccolpi che descrivi.
Dal 1988 seguendo la procedura si mette in moto senza problemi anche senza decompressore manuale.

Sicuro che il deco automatico funzioni bene?
Inoltre occhi che montando alberi a camme tipo hot stage il deco automatico viene eliminato...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Pietro xr

anche le 85-86-87 oltre alla leva al manubrio avevano un sistema di decompressione collegato alla leva di avviamento.controlla che ci sia e che sia regolato correttamente il filo di comando .quello che non hanno quelle annate è l' antiscalcio quindi fai forza fino a che la leva batte contro la pedivella.solo allora togli carico alla gamba altrimenti il calcio (e che calcio) è garantito.controlla anche che sia a posto di carburazione se tende ad ingolfarsi usa la leva (che monterai) per "vuotarla" con qualche pedalata altrimenti calci a gogò.

honda

#7
Buon pomeriggio a tutti,
Grazie per le risposte.
Il motore è originale, certo fresco di  revisione  , ieri ho comprato la leva, e vediamo un poco.
Nel frattempo per accenderla usero' un para stinco sul polpaccio,quello che si usa nel gioco del calcio, come dicevo precedentemente, l'ultimo contraccolpo dello stick starter , qualche giorno ,fa' mi ha provocato un grosso livido sul polpaccio.

Ah, dimenticavo la moto è del 1996

...naturalmente  grazie a tutti per le risposte .
Saluti

nerone

#8
Contraccolpo sullo stinco lo potrei capire, ma come fai a prendere il contraccolpo sul polpaccio?
La metti in moto guardando la targa?


;D

P.S. personalmente ti consiglio di mettere la moto sulla stampella laterale e salirci sopra, poi con il piede dx cerchi il punto PMS, dove trovi resistenza, poi giocando a spingere e lasciare lo superi e a quel punto puoi dare un calcio secco fino al fondo corsa, non serve tanta forza o violenza.

MASSIMO Vitale

Cosa importante avere ai piedi un buon paio di scarpe resistenti e non scarpe tipo infradito

Pietro xr

la mia ex 87 mai accesa usando la stampella laterale.solo da seduto in sella.ho sempre avuto più difficoltà che senza.lo stesso con 250 e 400.

nerone

#11
Quanto sei alto?

RobertCross

Ma infatti non si deve accendere sul cavalletto...si spacca
Seguendo dettagliatamente la procedura la moto si accende da seduti senza problemi, senza scalci vari.
Io il deco manuale lo uso più che altro per sgolfarla ma per accenderla lo uso pochissimo.

Se seguendo correttamente la procedura da scalci o contraccolpi c'è qualcosa che non va...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Pietro xr

1.75 circa x 68 kg.a parte il fatto che si possa rompere il cavalletto a lungo andare il problema più grosso per me era che il più delle volte quando caricavo la pedivella il cavalletto faceva perno e la moto si schiacciava verso dx impedendomi di arrivare con forza fino in fondo alla corsa della leva e spesso scalciava.da seduto rialzandomi leggermente quando caricavo la leva arrivavo a fine corsa col sedere posato e quindi non avevo più peso sulla gamba che in caso scalcio era "quasi" libera e non ne risentiva o quasi.la differenza grossa si ha tra fino al 87 e dopo l' 87.quelle fino al 87 hanno fatto parecchie vittime tra caviglie e addirittura femori.quando ritirai la mia 87 nuova di pacca tutti si rifiutarono di accendermela per la prima volta o di spiegarmi il procedimento perchè alcune ore prima il meccanico che aveva finito l' assemblaggio (arrivata a parma ancora nella "confezione" di spedizione) provò ad accenderla come un normale 2 tempi con pedalate in rapida successione e si distrusse la caviglia.operazione che mi posso permettere di fare col 400 che oltre alla cilindrata minore ha l' antiscalcio.poi magari che le solite 2 pedalate ne devo dare 4o5 ma al massimo non si accende ,sicuramente non scalcia. 

nerone

Anche io sono 175 ma con 74kg; da seduto non mi parte perciò salgo sulle pedane e col sx sulla pedana scalcio col dx. La moto non fa leva sulla stampella, l'unica accortezza è che posi su un fondo buono.

Poi concordo sul fatto di non usare gli infradito, meglio scarpe con suola spessa...

;D