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guarnizioni x chiusura motore xr650r

Aperto da alevan73, Agosto 22, 2018, 19:13:30 PM

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alevan73

Ciao a tutti una domanda  per chi ha chiuso i motori xr650r ....... la guarnizione tra basamento e cilindro è meglio lasciarla come è oppure mettere un filo di TreeBond 1215  sopra e sotto, o come ha fatto qualcuno bagnarla di olio? io la lascerei anche così ma mi è sorto il dubbio perchè nello smontaggio l'avevo trovata la TB1215 sia su quella tra basamento e cilindro sia su quella di testa (su quest' ultimama mi sembra non normale)  premetto che il motore non so che storia abbia mi è stato dato come solo sbiellato ed invece oltre a quello ho trovato anche problemi all'albero secondario, resta il fatto che trvando il sigillante grigio sulla guarnizione mi sono venuti dubbi.

altra domanda la campana frizione esterna è normale presenti dei giochi quando è smontata e con le mani opponendo rotazioni opposte ci sia un "leggero gioco" 1/2 mm  tra la parte superiore ed inferiore che sono come rivettate ,oppure dovrebbe essere tutto solido?
spero di essere stato chiaro con il discorso della campana frizione  ;)





gpsmax

in fabbrica i motori sono chiusi "a secco", le guarnizioni non sono bagnate di olio o altro. l'unico punto dove fa una goccia di sigillante è sotto alla guarnizione di base cilindro dove si accoppiano i carter centrali, altrimenti da lì potrebbe trasudare. non perdere, ma trasudare. sapendolo, si può evitare.

niente sigillante invece sulla guarnizione di testata e coperchio. i piani devono essere perfetti e le guarnizioni nuove. punto.

solo tra testata e coperchio, se ci sono graffi sui piani di battuta della guarnizione, allora vale la pena mettere un velo di sigillante.

la campana non dovrebbe avere quel gioco (non dovrebbe proprio avere gioco, in realtà), se ruota assialmente è il parastrappi che è andato. non si revisiona, si cambia la campana... ma se non è troppo, la si tiene e via così.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#2
se non ricordo male il 650R ha il coperchio testata che si chiude SOLO con sigillante, non vi è guarnizione

per la campana frizione, forse il parastrappi in gomma è stanco ?
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alevan73

ok grazie davvero !!!!!
ma se trovo il piano attorno alla canna cilindro nella parte sotto dove va pressata sul basamento rovinata da segni e non perfettamente liscia, metto solo la  guarnizione che  fa il suo !?! ,
oppure oltre ad un velo di sigillante  sulle giunte del basamento, come consigli gpsmax, lo metto anche attorno ai piani, ma solo ( perche presenta questi segni che sono come se qualcuno avesse sforzato tra basamento e cilindro (segni presenti sopratutto sul cilindro) con delle leve o cacciaviti,non sono solchi importanti ma non si puo parlare di piani perfetti.

Webbo

non sono meccanico e non conosco le controindicazioni di fare o non fare ciò che vorresti fare..  ;D
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gpsmax

allora, come al solito meno male che c'è il Webbo che mi ricorda che stiamo parlando del 650R... ed ha ragione, sul coperchio ci va solo il sigillante, e meglio che sia di ottima qualità. io sono innamorato del 3M Threebond 1215, ma anche Arexons eccetera hanno ottimi prodotti fattapposta. solo che non li conosco e quindi resto sul mio Threebond che comunque è spettacolare.

le guarnizioni vanno bene se i piani sono a posto, ovvio che se ci sono graffi e rigature è da valutare caso per caso l'impiego del sigillante assieme alla guarnizione.

i problemi connessi con l'eliminazione o la modifica delle guarnizioni del gruppo cilindro/testata sono fondamentalmente tre:

- si altera l'altezza dell'albero a camme, quindi la catena di distribuzione diventa più lunga (senza guarnizioni). questo determina che la fasatura risulterà leggermente ritardata, anche con la catena nuova

- si altera il RdC. generalmente i costruttori fanno sempre i cilindri abbastanza alti da sopportarlo, ma se malauguratamente per qualche motivo il pistone dovesse sporgere e non ve ne accorgete... ai ai ai...

- nel caso in cui la sede dell'albero a camme sia ricavata metà sulla testata e metà sul coperchio, se c'è una guarnizione e la eliminate, l'albero grippa perché non ha più gioco. in alcuni casi, il motore potrebbe anche non girare libero.

questo porta a dire che, se c'è una guarnizione, ci va rimessa. volendo si possono certamente eliminare e riuscire a chiudere un motore solo col sigillante (l'ha fatto Rickyx col suo vecchio Dominator) ma gli accoppiamenti vanno tutti ripensati e verificati.
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alevan73

Ok grazie "ragazzi"  !!   la domanda era infatti non per eliminare le guarnizioni  mettendo il sigillante ma solo di metterne  un velo solo sulla  parte tra cilindro e basamento  perché lo ho trovato e perché il piano del cilindro  era un po' rovinato, comunque avrei potuto farne anche  a meno penso,ma un leggero velo lo ho messo solo tra guarnizione e cilindro, e sotto  dove combaciano i semi carter ,anche se il tempo che è passato prima che entrasse il raschia olio e l'ultima fascia  il  treebond 1215 un po si è asciugato  :hmmm:

gpsmax

non credo... il Threebond polimerizza in qualche ora. e che, per rimettere il pistone ci hai messo mezza giornata?...

:D
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alevan73

Hahaha  no  non mezza giornata  ma penso mezz' ora solo che ne messo davvero un sottilissimo velo  ed essendo anche caldo mi sembrava si fosse un po' asciugato  comunque prima di chiudere avevo controllato ed in effetti aveva ancora da polimerizzare completamente.