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montaggio motore transgender

Aperto da aisenauer, Agosto 24, 2018, 11:22:26 AM

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aisenauer

sono cosciente dell'esistenza del topic sul cilindro dominator, ma la mia situazione è diversa.
Dispongo di un motore xl600r (quindi 100x75), di un basamento xr (credo 88/89, carter bronzo in magnesio 97x80 correggetemi se sbaglio) ed un cilindro dominator.
Di tutto ciò ne devo fare uno nuovo, pensavo di accoppiare blocco xr (con relativa biella e pistone), cilindro domi e testa xl, che essendo montata su un 100 di serie non dovrebbe dare problemi di squish.
I miei dubbi sono:

così come ho descritto il motore il rdc con la testa xl dovrebbe mantenersi uguale all'xr originale?

l'asse a camme xl è uguale a quello xr come alzate, che voi sappiate?

poi partendo da qui considererò le ipotesi di pistone più compresso e camme stage1.

grazie, saluti

gpsmax

la testa XL ha 5 valvole, c'è un valvolino tra i due condotti di aspirazione che apre una camera laterale per diminuire la compressione in fase di avviamento a kick.

il volume quindi sarà sicuramente diverso, perché questo valvolino altera la forma della camera di scoppio rispetto a Dom e XR. il RdC non sarà terribile sicuramente, ma dovrai calcolarlo col solito sistema dell'olio nella camera di scoppio. è la cosa migliore.

l'albero a camme XL è identico all'XR come fasatura ed alzata, ma non intercambiabile perché ha le camme spostate. e quindi anche i bilanceri devo essere XL, se monti la testata XL.

il fatto è che con i due carburatori avrai problemi col telaio XR, che ha il mono laterale proprio davanti a un carburatore (sinistro). ma perché la testa XL? non la recuperi una testa Dom?

facendo piallare la sommità del cilindro arrivi facile a 10,5 o anche 11:1 senza impicciarti la vita. se invece vuoi usare la testa XR basta un dremel con una buona fresetta e ti mangi un paio di mm lo scalino e sei a posto. il RdC rimane comunque alto ma non pazzesco, quindi no problem.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

grazie gp.

Perchè la testa xl? Semplicemente perchè al momento la ho, non ci sono altri motivi particolari.
La camera laterale (e relativa 5° valvola) era presente anche sulle xr 85/86 o sbaglio? Se intendiamo questa:

Ma in teoria quando la valvola è chiusa dovrebbe essere come se non ci fosse, riferendomi al volume camera di scoppio, o no?
I carburatori ci stanno perchè al momento il motore è montato senza problemi.

Mi viene in mente invece la presenza del foro per il contagiri, si può tappare in quanlche modo?

Poi se i problemi sono insormontabili mi cerco una testa domi...

saluti

gpsmax

sulle XR la quinta valvola non c'era. la fusione era simile (c'era la camera) ma invece di un coperchio in alluminio con guarnizione c'era un semplice lamierino a chiudere il buco.

in realtà nella testa XR 84-87la cupola interna era perfettamente emisferica, mentre nelle XL ovviamente c'era l'incavo per la sede del valvolino, che lavorava perfettamente verticale. quindi una leggera differenza nei volumi ce l'avrai, con minor compressione nella testa XL.

oltre al problema del collettore lato cassa filtro, problemi di ordine pratico non ne vedo. anche se un controllo veloce sulla disposizione dei bulloni di montaggio lo farei...

c'è però da dire che i due carburatori originali XL/XR (erano identici) non sono il massimo in termini di efficienza, ed è un pò un casino trovarne di perfettamente efficienti, non ovalizzati. è passato del gran tempo. e sono stati in mano a gente senza il minimo riguardo.

come comportamento dinamico, si sposta l'arco di utilizzo più verso l'alto, con maggiore allungo rispetto al monocarburatore.
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aisenauer

grazie :)
quindi questa 5* valvola agisce in automatico sulla compressione per facilitare la messa in moto, però se non erro nella xl era presente anche l'alzavalvola manuale, come l'xr.
In pratica nelle xr al posto di questa 5* valvola c'è un dispositivo (collegato alla pedivella) che agisce in automatico su una valvola di scarico, a parte la classica leva al manubrio?

gpsmax

esatto, collegato alla pedivella avviamento. non funzionava un gran che, in effetti, e la XL era comunque dura da accendere.

quindi sulle XR cambiarono sistema, tornando a quello delle vecchissime XL 500S, di fatto copiando quello delle Yamaha XT 550 che avevano il decompressore collegato alla leva avviamento. e che funzionava alla grande...

Honda però, da gran signora, mantenne sempre il manettino al manubrio che Yamaha aveva solo sulla XT 500.
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aisenauer

oggi ho parlato con un ex meccanico che mi ha detto la presenza di problemi nell'assemblaggio del motore oggetto del topic, problemi dati dalla diversa lunghezza dei patini catena distribuzione e forse anche diverso passo...

qualcuno ne sa qualcosa?

gpsmax

non mi risulta una lunghezza diversa dei pattini ma sicuramente le catene di distribuzione sono diverse, le vecchie XR hanno la catena più larga.
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aisenauer

#8
quindi non possono coesistere un basamento xr (88/89) con una testa xl?

gpsmax

non mi ricordo di problemi. l'unico dubbio è sul posizionamento dei bulloni della testata, col fatto dei due collettori potrebbe essere spostato quel bullone. ma non mi sembra di ricordare che ci fossero differenze.

per la catena, non c'è problema: basta solo usare i pattini giusti ed il pignone e la corona corretti per la catena che intendi usare. tutto XR o tutto XL, tanto le lunghezze sono comunque identiche.
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aisenauer

sulla testa xr 85/87 quali assi a camme sono compatibili?

gpsmax

quelli dell'XL e quelli XR degli stessi anni. la posizione delle camme cambia, non sono compatibili con gli alberi a camme post-88
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mic_cas

Compatibile sia albero che bilanceri
XL600LM
XL600RM

Non è compatibile né albero né bilancieri
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aisenauer


aisenauer

Citazione di: mic_cas il Febbraio 06, 2019, 01:30:07 AM
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Non è compatibile né albero né bilancieri
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albero, bilancieri... e valvole?