Menu principale

collettori quality tuning pareri

Aperto da army641, Agosto 25, 2018, 14:05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

army641

salve ho trovato questi collettori (credo che sia buono anche il prezzo) e vorrei sapere se qualcuno li ha montati e se ne vale la pena al posto di quelli originali su un xr 600 del 93?

https://www.quality-tuning.eu/it/honda-xr600-acciaio-inox-collettore-di-scarico

gpsmax

sono molto artigianali, ci devi litigare un pò per montarli. però sono un'alternativa rapida e pratica ai collettori originali che sono davvero piccini.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

army641

intendi che vanno fatte delle modifiche?

gpsmax

io li ho montati su un 600 con motore Dominator (e fin qui non dovrebbe cambiare nulla, le testate sono identiche) ma con lo scarico White Brothers ovale.

ho dovuto far correggere leggermente l'orientamento della parte finale del tubo, che non si raccordava perfettamente con l'imbocco del terminale. ho fatto qualche taglio di sega, piegato il tubo e poi fatto risaldare a TIG.

c'è però da dire che lo scarico è in effetti stato un pò un dito nel c*lo da montare: gli attacchi combaciavano a stento e il diametro era da 48 invece dei 42, quindi è servita una boccola per adattarlo.

credo però che nel caso di un 600 "standard" con scarico originale (o comunque con imbocco standard) i problemi sarebbero meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Io andrei sugli ABP tedeschi, garanzia di qualità.  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

army641

Luigi_tarallo

Ciao, li ho montati sulla mia quasi un anno fa, e pagati 90€ (se ti registri sul loro sito hai uno sconto del 10% al primo acquisto).
Non sono male, dopo tanto enduro la cromatura tiene ancora.
La curvatura finale del tubo è diversa rispetto all'originale, e per montarci sul un silenziatore arrow PD ho dovuto piegare un po...non so se con il silenziatore ori sia lo stesso...
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

gpsmax

questi collettori dovrebbero essere in acciaio inox, non cromati...

Luigi_tarallo

Certo che sono in acciaio, ma a vederli da vicino sembra che abbiano subito un trattamento che li rende molto lucidi, molto simili al cromo.
Questo è quello che intendevo  ;)

Keep calm and dai gas!

gerry.dp

Differenze che hai notato con gli originali?

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

army641

Citazione di: Luigi_tarallo il Agosto 26, 2018, 14:02:13 PM
Ciao, li ho montati sulla mia quasi un anno fa, e pagati 90€ (se ti registri sul loro sito hai uno sconto del 10% al primo acquisto).
Non sono male, dopo tanto enduro la cromatura tiene ancora.
La curvatura finale del tubo è diversa rispetto all'originale, e per montarci sul un silenziatore arrow PD ho dovuto piegare un po...non so se con il silenziatore ori sia lo stesso...
hai riscontrato miglioramenti nelle prestazioni? e anche a livello di sound come sono?
hai utilizzato le flange originali per fissarli?

Luigi_tarallo

Citazione di: gerry.dp il Agosto 26, 2018, 15:09:06 PM
Differenze che hai notato con gli originali?

Sicuramente un miglior allungo del motore...il diametro dei 2 tubi è 32mm contro i 29 dell'originale.
Altri miglioramenti (sound, coppia, cavalli) non so quantificarli perché ho pompato un po tutto il motore, quindi non saprei   ::)

Per il montaggio ho usato le flange originali  ;)

Keep calm and dai gas!

army641

Citazione di: Luigi_tarallo il Agosto 27, 2018, 12:48:43 PM
Sicuramente un miglior allungo del motore...il diametro dei 2 tubi è 32mm contro i 29 dell'originale.
Altri miglioramenti (sound, coppia, cavalli) non so quantificarli perché ho pompato un po tutto il motore, quindi non saprei   ::)

Per il montaggio ho usato le flange originali  ;)
ok ti ringrazio credo che opterò per questi , visto che la spesa non è eccessiva.... ;)

Luigi_tarallo

Non è eccessiva, ma ti consiglio di dare un'occhiata online (anche nella sezione Vendo di questo forum) alla ricerca di un collettore di maggior qualità a buon prezzo.
Se non ne trovi (come capitato a me), vorrà dire che devi puntare sui quality  ;)

Keep calm and dai gas!

lelef

be' se dopo una anno di uso sono ancora belli da vedere ed il diametro e' leggermente maggiore di quelli di serie per 90 euro mi sembran proprio regalati ,ok che e' sicuramente roba cinese ma la fattura e il materiale che usano i China Export per gli scarichi auto e moto non e' malaccio , i silenziatori cinesi di contro o non "silenziano"  o son dei tappi assurdi  ;)