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Bilancieri domi su xr

Aperto da Albo95, Settembre 04, 2018, 23:25:24 PM

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Albo95

Ciao a tutti sto tentando di ricostruire la testa della mia xr del 92, praticamente tutte le teste in vendita hanno i bilancieri rovinati, mi chiedevo se i bilancieri del coperchio dominator fossero compatibili con quelli xr , e qualcuno sa dirmi perché la sede centrale dell'albero a camme si usura se non ci scorre sopra? È perché l'albero si flette e va a toccare l'alluminio o si usurano i cuscinetti?

gpsmax

i bilanceri del Dom vanno bene su XR.

le teste si rovinano perché manca l'olio, se c'è l'olio hanno un'usura abbastanza relativa. che in effetti è generata dalla leggera flessione dell'albero a camme. ecco perché se manca olio si rovinano ben presto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Quindi controlla anche la tua pompa olio
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Albo95

Giusto per avere chiaro il tutto, bilancieri e albero a cammes sono tutti uguali per domi, XL e xr?
Come si può evitare che la sede centrale albero non si usuri?
Non c'è modo si spessorare da qualche parte magari con della carta Spagna molto fine per tenere più alto l'albero dalla cava...sparo...

gpsmax

no, i bilanceri sono uguali nei motori col decompressore automatico. quelli di XR e vecchie XR (85-87) hanno i bilanceri, l'albero e la testata diversi.

per evitare che la sede sulla testata si usuri, basta avere un buon olio nel motore e cambiarlo spesso, diciamo ogni 2-3000 km max.

se per usura intendi il grippaggio dell'albero a camme sulla testata per mancanza d'olio... beh, basta non girare senza olio (o con la pompa rovinata, come suggerisce Rainbowsix). quella non è usura, è rottura. e in genere si butta tutto: testa, albero a camme e bilanceri.

le testate rovinate hanno una sola fine: il secchio dei rottami. non c'è modo di ripristinare correttamente la sede, si fanno solo accrocchi che a volte vanno così così, a volte vanno male. mai vista una riparazione che fosse perfetta.
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Albo95

Infatti ho buttato testa albero e bilancieri, ora ho trovato un tipo che mi darebbe una testa xr con sopra montato un coperchio di una XL quelli neri per intendersi... a lui funzionava quando aveva la xr solo non si ricorda se montava albero a cammes XL o xr

gpsmax

meglio se riesci a rimontare il tuo coperchio ì92. è rovinato?...
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