Menu principale

usura rotella scorricatena

Aperto da aisenauer, Settembre 10, 2018, 10:26:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

la suddetta rotella, posizionata più o meno dietro al supporto della stampella, qualcuno l'ha mai sostituita?
Ha i solchi della catena, ruota senza intoppi ma non capisco se c'è un limite d'usura dopo il quale si dovrebbe sostituire.

Da nuova sarebbe totalmente liscia?

saluti

ale_sarvaego

#1
Si, da nuova è liscia!
Se non è proprio tritata puoi cambiare anche solo i 2 cuscinetti al suo interno, li trovi facilmente in commercio.
XR 650r born to kick your ass.....

aisenauer

#2
non è tritata, è integra, ma ha profondi solchi lasciati dalla catena.

Il mio timore è che ad un certo punto la catena arrivi ai cuscinetti, ci ho fatto caso solo perchè ho cambiato la catena, non è esattamente in una posizione a vista...

grazke ale, vedo di fare una foto più tardi

beppe_xr

A me quei cuscinetti cigolano parecchio! Si può smontare senza ammattire?

aisenauer

secondo me è meglio rimuovere la catena, e cmq resta ostico data la posizione.
Non sono riuscito a localizzare il pezzo su bikebandit, dovrebbe trovarsi su telaio ma nulla.

consigli?

gpsmax

la rotella ha due cuscinetti 6008 ed un corto distanziale interno, i cuscinetti si smontano facilmente e si possono lavare e reingrassare agevolmente togliendo con un piccolo cacciavite uno degli schermi laterali in gomma. eccola:



è il pezzo 14 dell'immagine di seguito. la rotella superiore è invece il pezzo 13. non serve togliere la catena, solo dare una bella lavata lì sotto, altrimenti poi per rimontare sò caxxi... e occhio a registrare bene la catena, se troppo tirata la rotella soffre.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

smontarla intendevo perchè già è ostico svitare un bullone "alla cieca", poi si deve anche contrastare il peso della catena che vi sta appoggiata...

quindi è una classsica rotella con due cuscinetti laterali, gomma o plastica rigida?

gpsmax

NO!!! NON la mettere di plastica dura, sennò poi quando chiudi il gas la catena che scorre fa un casino che ti vergogni. ci sono già passato...

è materiale "morbido", deve essere tipo l'uretano delle ruote degli skateboard. credo si trovi anche aftermerket, ma occhio che sia roba morbida sennò fa rumore.

le rotelle dure, ad esempio in nylon, vanno bene solo sul ramo superiore della catena... oppure sui 2T... che non hanno freno motore

:P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#8
guarda che quando avevo il 59x ho sostituito gli scorricatena (quello vicino alla corona e quello del forcellone) con quelli dell'yz proprio perchè, essendo di plastica rigida, producevano un suono fastidioso.
Io la plastica rigida la abolirei del tutto nel giro catena... 8)

Invece a proposito dello smontaggio, ieri mi sono reso conto che è più scomodo di quanto pensassi, ci sono impedimenti sia a sx, dietro e a dx per metterci le mani e girare una chiave, tu come procedi?

saluti

gpsmax

ha ha ha...! anche io l'avevo messa sul 59X. la prima volta che ci ho fatto un giro dopo averla montata a momenti mi prende un colpo, non capivo da dove venisse il rumore...

per smontare, ci si passa con una chiave a occhio? quel bullone poi va rimontato con un frenafiletti medio, altrimenti si rischia di perdere tutto se si svita.

per la catena, potresti magari smontare la ruota o anche solo allentare il perno e mandarla tutta avanti, così la catena si allenta e lavori meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

smontata la rotella, ho tolto la catena perchè il lato dx è l'unico dove si può infilare la chiave, ma non è agevole cmq.
Ho fatto sparire quell'inutile bullone filetto 8 (o 9) e testa per la chiave 12, non capisco perchè i giapponesi si ostinano ad usarli, che tra l'altro ha una testa incline a rovinarsi.
La rotella è segnata, gira ancora, volevo solo vedere come era fatta.

Qualcuno ha mai preso rotelle di questo tipo su aliexpress? Stanno a circa 3 euro contro i circa 10 soliti.
A prescindere da aliexpress, queste rotelle "morbide" dove le trovate? Io ne ho un paio prese anni fa, entrambe dure, e rumorose.

gpsmax

se la compri su Aliexpress ti arriva forse per natale...

meglio un negozio europeo o meglio ancora italiano come Crosshop: https://www.crosshop.eu/trasmissione___/Honda?format=portale%2Ftrasmissione%2Findex.php&categoria=rotella&qf=qf_app%3AHonda&intro=0&lingua=IT

per sapere qual'è la rotella morbida adatta, chiamali. sono molto disponibili. e magari, visto che ci sono 11 euro di spese, ne approfitti per prenderti qualche altra cosuccia che non trovi da nessuna parte...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amedeo

Citazione di: aisenauer il Settembre 15, 2018, 13:13:38 PM

Qualcuno ha mai preso rotelle di questo tipo su aliexpress?
Io le ho prese, effettivamente i tempi di consegna sono biblici :D
non le ho ancora montate ma se vuoi metto qualche foto

aisenauer

foto a parte, mi interessano le misure precise, e soprattutto se la plastica/gomma di cui sono fatte è "morbida" e non rigida, te ne accorgi battendoci con un cacciavite dal rumore che fa.

grazie 8)

amedeo

Ecco qualche foto, la plastica nera è morbida, non è assolutamente come quella pattino scorricatena del 59x che conosco
perchè l'ho adattato alla mia 2kf