Menu principale

Vetture 4 motrici anni 90

Aperto da lelef, Settembre 15, 2018, 21:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Escludendo i fuoristrada cosa vi ricordate di decente degli anni 90 e dintorni come vetture 4 motrici 4 posti da poter usare ancora oggi?

quelle che mi ricordo io dalla piu' decente a scendere

Mitsubishi vr4 carina comoda si guidava facile facile motore delicato se si tirava, linea senza tempo c'era anche il modello aspirato piu' bruttino credo questi ultimi tutti di importazione parallela

Subaru SVX mai provata, linea che piace o si detesta la bicolore bianca tetto e montanti neri e' la piu' carina mah..  linee troppo jap-concept ,sembra soffrisse di seri problemi al cambio

Skyline r33 un M5 alla giapponese meno comoda meno rifinita Mazinga design tanto efficace senza gusto  ,come le serie piu' attuali a guardala oggi e' una macchina nata vecchia e senza senso se non per i videogiochi ,quasi indistruttibile

Calibra turbo nettamente inferiore alle 3 jap la 4x4 aspirata era un polmone la turbo forse il peggior turbo dell'epoca sempre problemi e pure cari ,carina nel suo piccolo,ha dettato la rinascita delle coupe' ,interni cosi cosi in stile Opel ,solo colore petrolio ,poco intuitiva continua sensazione di stazza superiore al mezzo , non ne vale la pena

gpsmax

Audi Quattro...? ma mi sa che è più vecchia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Cosa intendi per "usare oggi"?

Cmq a me piacciono tutte le 2.0 turbo 4x4 anni 90.

Sierra cosworth
155 q4
Impreza wrx, anche wagon
Celica gtfour

Delta e Escort nn so se metterle viste le quotazioni mostruose.

Aggiungo la rarissima 164 3.0 v6 q4...molto affascinante.





XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Bluto

Mitsubishi eclipse awd la macchina degli spacciatori africani

Mazda 323 4x4 brutta ma efficace

vw golf v6 2800 syncro tenuta e trazione incredibili motore pieno ma con trafilaggi olio da valvole dopo i 100.000 km

porsche 996 carrera 4 il migliore affare,si trova a ottimi prezzi,denigrata e insultata per il raffreddamento a liquido e gli occhi a uovo al burro  ;D ,la successiva 997 è praticamente uguale ma costa usata il triplo....facile che nel tempo risalga di valore

di quelle che hai citato ho guidato la rara svx,decisamente originale grazie al tetto panoramico,motore robusto del cambio automatico non so nulla ,pare che per la subaru sia stata una tragedia commerciale tanto che ogni svx prodotta è costata un passivo di 70.000 dollari

lelef

da usare oggi intendo che se ne puo' fare un uso anche quotidiano normale non solo per il giretto della domenica.
le ex simil rallye le ho escluse per i costi mantenimento in genere e scomodita' nel lavorarci sopra ,se tiri una moneta nel cofano non arriva a terra tanto e' pieno fino al mm
forse Cosworth a parte che era un po meno impegnativa
L'Eclipse me l'ero proprio scordata!
996 piu' che altro sono sottoquotate per il problema al cuscinetto dell'albero intermedio che esplode senza preavviso indipendentemente dai km un errore madornale di progetto!,da nuova tanti motori son stati sostituiti in garanzia ,esistono piu' kit per risolvere il problema abbastanza cari(dai 2400 ai 6000 euro) e se non te lo fai da solo il lavoro completo costa come una 500 nuova unica estente dal problema la turbo che comunque per osmosi ha perso lo stesso di valore, se ricordo bene solo la turbo era anche 4x4 ,tempo fa me ne offrirono una normale bella e con pochissimi km prorio per 2 soldi ma per il noto problema e relativo lavoro da fare lasciai perdere!
Lavorare su una Porsche comunque vuol dire che olio filtro e candele a parte per tutti gli altri lavori 9 su 10 devi tirar giu' il motore e lavorarci non e' un piacere per ogni cosa c'e una rigida procedura di smontaggio e rimontaggio ,devi cambiare il pezzo X? bene devi per forza smontare anche Y ,W e Z
tra tutte causa forma dell'abitacolo e' la meno spaziosa tuttosommato resta comunque una buona alternativa
la Golf vr6 be' tralasciando che sempre una Golf resta ha costi di ricambi motore da capogiro, cuscinetto maledetto a parte a mantenerla costa come la 996 o peggio
Le Alfa le considero un bagno di sangue in genere son da rifare da capo a piedi

Bluto

volvo 850 t5 awd  a trovarne una non troppo kilometrata con le tue competenze la rimetti in sesto con pochi soldi

se non fosse familiare e diesel ti direi anche la prima serie della xc 70 davvero riuscita e affidabile

idem come sopra subaru forester






lelef

cercando ho trovato anche la Golf coutry che e' una via di mezzo tra vettura e 4x4 e la Mega 4x4(su base bX)
esistevano 4x4 anche la BX e la AX e l'Astra  tanto per ricordarle tutte di fatto di vetture 4 motrici non ce ne sono molti modelli

Cercando un po' sembra che ci sia un'alternativa per sostituire il cambio SVX con un Subaru piu' robusto perfettamente compatibile, se devo guardare gli interni l'abitabilita' e lo spazio dietro l SVX stravince.
SVX e VR4 si trovano a prezzi simili mentre le 996 oscillano da pochissimo a richieste assurde


Bluto

SVX :ne abbiamo avuta una in famiglia ho ancora le foto,bianca perlata ,interni pelle nera ,cerchi after market Cromodora
era l'auto di mio nonno,quando la vecchiaia lo inchiodò alla sedie a rotelle me la fece parcheggiare in giardino sotto la finestra e almeno una volta al giorno si fermava a guardarla tanto gli piaceva
dei problemi al cambio non so nulla,in 150.000 km la nostra non ha dato un solo problema, le Subaru di solito sono molto affidabili e robuste
non so in Francia ma in Italia ne hanno immatricolate pochissime e si trova con fatica a prezzi esagerati che nessuno pagherà mai
in realtà chi compra spende poco ,la nostra (perfetta)è stata svenduta da un mio parente demente a 3.500 euro

lelef

3.5 un buon prezzo ,si trovano al doppio poi con la pazienza magari si spunta una buona occasione
ce ne son ben poche una volta in Francia eran ricercate dagli appassionati che andavan a prendersele in Svizzera oggi non interessano piu'
Il problema al cambio pare che Fosse stato corretto a meta' produzione poi credo dipenda da come la si usa ,su tante macchine ancor oggi metti 4 gomme prestanti e se invece di perdere aderenza cominci a scaricare a terra la trasmissione non regge.
ieri ho trovato in rete la procedura per rifare la frizione alla VR4 c'e' da dare di stomaco per quanto c'e' da lavorare contorcendosi nel cofano.
Alla fine anche se e' l unica macchina su cui non sono mai salito la SVX sembra la scelta piu' logica ,motore aspirato longitudinale non tirato , ha meno eletrronica a bordo di altre il 6 cilindri boxer e' stato montato e ha continuato a equipaggiare vari modelli ,se proprio il cambio desse rogne be' e' piu' facile e definitivo sostituire quello che smadonnare con teste e turbine.
Se guardo in genere anche allo storico dei proprietari e' quella che in media ne ha avuti meno.

Stefano80

Nessuno ha citato la Lancia Delta !! nasceva come berlina..   ormai ha prezzi irraggiungibili..

la Subaru forrester ? (forse un po troppo recente.. fine anni 90
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RobertCross

#10
Certo io l'ho citata, ma lelef ha detto di non considerare le rally car anni 90 per vari motivi.
Aggiungo poi che la Delta ha ormai valutazioni impossibili, e c'è in atto uno strozzinaggio allucinante sui pezzi di ricambio...specialmente di carrozzeria.
Inoltre non è esttamente una daily car...anzi.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

#11
Quando una macchina raggiunge quotazioni alte o meglio fuori criterio mi passa la voglia di usarla e tanto meno di comprarla
Domenica ero in giro e becco uno con una Maxiturbo 1' serie piu' nuova che da nuova!(vettura che anni fa era tra i miei pensieri prima che esplodesse la quotazione)
Insomma il tipo la usa il minimo necessario per tenerla in ordine sia mai che a farsi uno sterratino ci scappi qualche micrograffio ai cerchi o alla carrozzeria. bah non ha senso!

Wolverine

C'è la Mitsubishi Space Wagon 4x4. E' bella tosta, però è un po' più grandicella di quello che cerchi

ROBY_HRC

Io essendo un quattro-fan (in realtà un torsen-fan) proporrei una audi coupè s2 2.2turbo (a trovarla) o una a4 s4.
Il mio sogno sarebbe una rs4 b5 col 2.7v6 biturbo....ma inarrivabile.
Le audi sono sicuramente auto "piu da tutti i giorni" rispetto alle jab subaru,mitsu che sono auto dall'indole piu sportiva e sul bagnato/neve garantiscono una motricità inpressionante.
Con la 80 quattro e poi la a6 quattro di mio papà ho fatto robe sulla neve (con le gomme estive) inenarrabili.
Il calibra 4x4 ricordo che aveva un siatema di trazione particolare che sganciava il retrotreno in frenata.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

per definire meglio la ricerca mi oriento piu' su linee da coupe',sportiva ma con 4 posti, preferisco una cilindrata media dai 3 ai 4 litri di preferenza aspirato non tanto per tirarlo ma piuttosto per usare meno cavalli di quelli a disposizione
e, si e' una macchina che userei con la neve ma non mi interessano i fuoristrada
il Calibra staccava il posteriore in frenata almeno da quello che dicevano ma, non te ne accorgevi di contro aveva una gestione eletronica della ripartizione non disinseribile che proprio sulla neve la rendeva detestabile imprevedibile quasi inguidabile
Se vogliamo parlare di Audi e roba piu' recente volando alti la R8 ha prezzi in caduta libera ma e' 2 posti