Menu principale

Vetture 4 motrici anni 90

Aperto da lelef, Settembre 15, 2018, 21:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Vi seguo da un pò e volevo astenermi dall'intervenire MA,
Dato che ho un Samurai'98  (280.000 km) e un Defender 90 del 2003 (100000 km) soft top dico:
per andare a fare la spesa vanno bene tutte,
Per infilarsi nei sentieri, guadare, e trasportare 2-3 quintali di legna su per tornanti anche con pendenze da brivido meglio il Samurai (12,5 km/l in media);
Per fuoristrada dove non serve agilità,  recuperare un trattore fermo in un pendio o un'auto finita in un fosso e andare in autostrada a 160 km/h (portandosi tappi per le orecchie) meglio il Defender (1680 kg e 10 km/l).

Le Willis jeep erano belle negli anni '40.

Scusate l'intrusione... :)

P.S. per tutte e due solo ordinaria manutenzione e nessun problema

lelef

ogni consiglio e'ben accetto  ;)
Dipende tanto dal fuoristrada che fai  e quanto e' preparata la macchina, se fai off duro anche se sei bravo qualcosa ogni 2 per 3 la triti sbreghi la carrozzeria su roccioni come se fosse carta ecc insomma diventa anche un bel costo.
i land preparati pesante sono imbattibili, ma ci son mille pero' ,rumore in autostrada ,posizione e confort da camionetta militare, per caricare la portina dietro nella versione chiusa e' un disastro e in twist si sversa e deforma che ogni 2 per 3 non puoi piu' aprirla ,e parlo senza  ruota scorta altrimenti la storti subito,il riscaldmento e' quello che e' te vivi a Roma ma chi lo usava a Milano d'inverno girava col pled sulle gambe,in autostrada ti abitui ma la macchina non percorre una linea retta oscilla continuamete ,appunto ti abitui, tieni il volante dritto e piu'o meno stai nella corsia.
Il Vecchio Range ,lungo dietro per l'off duro ,ma si difende bene, confort ottimo in autostrada ciondola un po' anche lui,ai tempi vinse anche una Dakar insomma e' la regina non a caso.
Di fuoristrada con vari livelli di preparazione ne ho guidati tanti e tra amici per vari lavori uno ad aiutare l'altro ho visto tante meccaniche, i Jap non li digerisco per me sono un mondo a parte in cui non voglio entrare  ;)
ma adesso si parla di una macchina per mia moglie, andrebbe bene anche un SUV ma non cosi' finto da esser 2x4 pero'  preferirei egoisticamente qualcosa di un po'piu' votato al fuoristrada , nel senso che quando andiamo in montagna qualche giretto me lo vorrei fare eventualmente anche con famigliola al seguito ,di fatto con la moglie e 2 bambini non andrei a cercarmi situazioni difficili .

gpsmax

oi Lelef, i primi Cayenne oggi te li tirano dietro, magari trovi l'affarone...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

hai ragione , col discorso sul  Wrangler siamo andati fuori strada  :) ......
complimenti per il Range ,bellissimo  :-* :-* :-* :-*
non ho nessuna voglia di iscrivermi ad un forum 4x4,xr italia è l'unico posto dove mi sento "a casa" perciò ,a breve,aprirò altra discussione per capire meglio




nerone

#64
Completo con qualche difetto:

Defender: guida disassata e scomoda per le taglie forti; ho tagliato a metà il pedale frizione perchè non si può stendere la gamba sx quando vai su asfalto; riscaldamento insufficiente; tetto in tela che sbatte in velocità (deve essere rinfoderato internamente e imbottito); ruota di scorta fissata all'interno faticosa da maneggiare per me, figuriamoci per una signora (crick alto un metro); visibilità scarsa dietro e ai lati; terzo posto centrale per ragazzini fino a dieci anni; piano di carico molto alto con accesso solo per ginnasti preparati o con scaletta...

Samurai: sedili scomodi e plasticosi (sostituiti con altri in pelle); tetto morbido da rifoderare come sopra; motore originale lento (da sostituire con Swift 101 CV); assenza di servosterzo, non adatto alle signore per i parcheggi...

PERO' non si fermano davanti a niente! Neve, fango, sabbia, campi arati, allagamenti...solo il traffico di Roma le può bloccare...ma io le uso quasi solo nelle campagne in Sardegna

:)

Però come dice il saggio GPS ci sono tanti SUV....

P.S. dimenticavo di dire che a 160kmh la lancetta del carburante del Defender scende con la velocità di un ascensore...

lelef

#65
l'ibrida  :angry2: e' del 2012 in Italia c'erano le megatasse di Monti sulle vetture di lusso ,un'emorragia pazzesca si svendeva a peso poiche' era stata tolta anche l'esenzione bollo ai concessionari
e appunto avevo trovato un Cayenne Bercella molto bello  dal concessionario di un amico a cui spesso avevo fatto le pratiche per auto americane, quidi andavo tranquillo e oltre alla falcidia causa tasse avevo anche il prezzo da commeciante,a km aveva a praticamente finito il rodaggio , prezzo stracciato!  be' a pari cifra mia moglie a voluto una Honda jazz ibrida nuova  ;D ;D ;D  :angry2:

Per il furum la penso esattamente come Bluto  ;)

lelef

3 mesi e ho 'scoperto' un'altra vettura 4 motrici che non avevo idea esistesse

AMC Eagle 4x4
esiste anche 4 porte

Elettrico-1982

#67
A me piace un casino la 33

https://youtu.be/Rz5A7ae9Xt4

ROBY_HRC

#68
Citazione di: lelef il Dicembre 25, 2019, 10:28:42 AM
3 mesi e ho 'scoperto' un'altra vettura 4 motrici che non avevo idea esistesse

AMC Eagle 4x4
esiste anche 4 porte
In pratica l'antenata della A6 allroad (la versione station) ma con giunto viscoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

si, come finalita' si sovrappongono ,e' interessante che son partiti da estremi opposti

questo e' lo schema Audi, la base e' quella nata coi rallye e qui spinta verso il fuoristrada :escursioni, snodi ed elettronica



questo ivece dell' AMC che e' un sistema da vero 4x4 depauperato in escursioni e di ridotte


curioso che dalla Eagle come concetto di scocca e maccanica e' nato il Jeep Cherokee
infatti sulla Eagle si possono mettere pari pari i tranfer case con ridotte jeep sono identici in tutto visti da fuori cambiano gli ingranaggi dento, le sospensioni jeep avanti e dietro per piu' corsa ,addirittura dietro si puo' montare il ponte a molle Jeep .

Carina ,da  vedere sembra una macchina , e' anche andata bene in qualche gara ai suoi tempi ,pero' per la legge americana e' stata catalogata come un pickup e non come vettura
di fatto se sul telaio toyota hilux ci si mette la carrozzeria della corolla si ha la versione jap della Eagle  ???

ROBY_HRC

Il "problema"dello schema della AMC è che ti vincola a girare normalmente con la trazione posteriore ,con un baricentro alto e senza elettronica convinto di essere su una coupè o berlina quando in realtà sei su un fuoristrada
Sul bagnato o tra le curve non credo sia il massimo.
Vero anche che la potenza non è strabiliante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bluto

e secondo te è un problema girare  col posteriore?
se fosse anteriore,una volta  disinserito il 4x4,credi che sarebbe più sicura?
in sostanza è meglio gestire un minimo di sovrasterzo o andare dritti di sottosterzo?

ROBY_HRC

Bhe con un'auto di impostazione ,peso e potenza stradale ma con la ciclistica da fuoristrada senza elettronica direi di si.
Il paragone era con un'auto a trazione integrale permanente.
Comunque oggi è più sicuro un suv a trazione anteriore che una traz. Posteriore senza controlli.
La trazione posteriore bisogna saperla guidare.....e non tutti sono in grado di farlo...sopratutto le sciure che vanno a fare la spesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

be' vi rovino la festa  :P
le AMC eran tutte 4x4 permanenti (tranne una sola versione con una sola cilindrata bassa tutto al risprmio nell'anno di fine vita del modello) con differenziale centrale con frizione di bloccaggio termica per non chiamarla impropriamente giunto viscoso , in pratica e' una frizione che in caso di slittamento per atrito scalda un olio al silicone questo dilata e stringe fin praticamente al bloccaggio totale della stessa, sistema poi negli anni largamente usato dai Jap.

oggi boohhh ! a fare off vero decido io dove , quando e cosa bloccare e che marcia /sottomarcia mettere la roba moderna belle presentazioni a parte piu' che un aiuto e' quasi un pericolo
siamo sempre piu' verso vetture per handicappati che per andar meglio ai limiti

comunque di estetica mi piace, interni a parte che sono orrendi vecchissimi di concetto, ma poi alla fine e'solo  un Cherokee senza ridotte carrozzato coupe' ,c'era anche berlina cabrio e station 4 porte ma meno carine, quindi non ha senso  son 2 tonnellate di fuoristrada travestito

sta venendo fuori un bell'elenco di vetture particolari !

tra le piu' recenti ci aggiungo la Daihatsu Sirion

102hp 800kg grande quanto la vecchia Mini ci fanno i rallye nel terzo modo ,Malesia, indonesia, India peso e potenza paragonabili alla vecchia Uno Turbo quindi niente male

SUBA

Io ho una Suzuki Grand vitara: passo corto, 2400 benzina 180 Cv, trazione integrale permanente, ridotte, blocco differenziali. ottima vettura per uso a 360°. Comoda, silenziosa, agile, consumo 10/12 Km/litro.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -