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FCR 41 MX XR600

Aperto da marcomomma, Settembre 22, 2018, 11:21:01 AM

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RobertCross

Per gli MX con l'attacco in fusione questa è una soluzione interessante...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51317.30
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

E se invece si usa un comando....monofilo? Se si toglie il registro del cavo "di sopra" ... il ritorno... ci sta diritto l' FCR? Credo funzi benissimo anche con il solo filo gas che comanda l'apertura della ghigliottina...no?


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gpsmax

non so, mai provato. ma non credo, se ben ricordo i cavi passano proprio dove c'è il serbatoio: o modifichi il serbatoio, o appunto modifichi il passaggio dei cavi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

In effetti togliendo il cavo di ritorno si potrebbe limare la parte superiore del carburatore creando più spazio per eliminare l'interferenza col serbatoio.
Questo per quelli che hanno il supporto cavi in fusione.


Ma andare con il monofilo è sicuro?
Io ho viaggiato tanto con il monofilo sul carburatore originale ma alcuni(anche al meeting) mi dicevano che non è sicuro.

Eppure sul web vedo che è una soluzione adottata da altri...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Bluto

Robert,per il monofilo non mi preoccuperei
il secondo cavo che spinge viene giustificato da una maggior sicurezza ma:
-la mia ccm 404,motore drz400 e ,fcr 39,monta il monofilo dalla nascita,non credo che Mr.Clews(titolare della piccola azienda artigianale)corra il rischio di una causa legale perchè qualcuno si è fatto male a causa dell'assenza del cavo di ritorno
per quanto mi riguarda dopo 15 anni di utilizzo di questa moto MAI ho avuto problemi su questo aspetto
-su xr 600 ho usato per anni il monofilo col carburatore nx prima e con quello originale ora,zero problemi,anzi il comando gas è diventato più morbido non avendo il secondo cavo che fa attrito

buona domenica

gerry.dp

Quando cambierò il mio voglio provare pure io il monofilo perchè sono certo che come dice Bluto risulterà più morbido.
il mio è un po spaccato e non so quanto durerà ancora... :-\
      
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LucaMO

#36
Anch'io farò modifica a monofilo a breve, causa soprattutto cavi "cortini" (o riser "altini"?) per cui si è rotto il "supporto plastico in entrata comando sul manubrio".
E son della stessa idea di Bluto....


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RobertCross

#37
Boh anch'io viaggio da anni col monofilo su carburatore originale e non ho avuto problemi...

Cmq sto ragionando sul collettore, visto che il mio è messo malino, invece di sostituirlo con l'originale potrei prendere quello della 650L anche se costa di più.

Se con collettore 650L + monofilo + eventuale limata alla parte alta del carburatore andasse su senza pistolamenti su serbatoio o altro sarei molto contento.

Cmq se lo prendo vi farò poi sapere se effettivamente aiuta.
Però passerà un po' di tempo perché in sto periodo ne ho poco..
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gpsmax

il problema del comando monofilo è solo che, se per caso resta acchiappato in un ramo o altro... ti spalanca il gas. brutta cosa.

per il resto nessun problema, anzi solo vantaggi, primo fra tutti il minor attrito. io se posso comunque metto in condizioni ottimali i cavi originali e vado via così.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Giusto.
Bisogna pensare a modo al giro cavo.....ma sto problema ce l'hanno tutti i 2T....e non mi ricordo di casi simili.
Poi oh....la fortuna è cieca mentre la S......


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gerry.dp

Diciamo che se uno vuole provare può anche eliminare un cavo mantenendo il comando gas doppio
      
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lelef

 mi e' successo che il monofilo si e' sfilacciato ed e' rimasto spalancato, bisogna esser dei fulmini a tirare la frizione e pigiare il pulsantino per spegnere il motore.
Scarsa manutenzione, errore mio,megasfiga.. tutto quello che volete ma fa' brutto!

mauro981

#42
ma il cavo superiore non è quello di tiro?
e col cavo di ritorno e basta come accelerate?
gli attriti li ho avuti in un caso solo, avevo teso un po' quello di ritorno, se lo si lascia un minimo lasco torna come un fulmine

dimenticavo, col carburatore originale mi è successo a moto spenta in garage, bloccato al massimo, stavo solo registrando i cavi, ho dovuto smontare tutto, grande paura a pensare se fosse successo in movimento



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

RobertCross

No il superiore dell'FCR MX è quello di ritorno...

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LucaMO

Ieri ho montato il comando gas monofilo....Aggiorno più tardi il thread della mia moto.
A me sembra efficiente e senza problemi....


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