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FCR 41 MX XR600

Aperto da marcomomma, Settembre 22, 2018, 11:21:01 AM

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RobertCross

Rispolvero per farvi una domanda.
Ho letto su tumpertalk che, utilizzando il collettore di aspirazione dell' XR 650L, l'FCR 41 MX monta senza toccare serbatoio e telaio.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Risolverebbe il problema della modifica dei cavi gas o della deformazione del serbatoio...

Ecco il link:
https://thumpertalk.com/forums/topic/1009853-complete-guide-to-installing-fcr-mx-on-a-xr600/
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gerry.dp

Quello del domi è più dritto,non corri il rischio che poi il carburatore tocchi sul mono?
      
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lelef

mai sentito! pensavo fossero identici

RobertCross

#18
Allora...da cmsnl pare che 600R, 650L e Dominator abbiano collettori differenti.
Ecco i link con i codici.

XR 600R 1994 - codice: 16211MN1750
https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1994-r-belgium_model6895/insulator-carbure_16211mn1750/#.X8TTe2hKg2w

XR 650L 1993 - codice: 16210MY6670
https://www.cmsnl.com/honda-xr650l-1993-p-usa_model1160/insulator-comp-c_16210my6670/#.X8TTn2hKg2w

Dominator NX650 1988 - codice: 16211MN9000
https://www.cmsnl.com/honda-nx650-dominator-1988-j-belgium_model3866/insulator-carb_16211mn9000/#.X8TT1GhKg2w

Dalle foto si capisce bene che quello dominator è più lungo e dritto mentre le differenze tra R ed L sono meno evidenti....forse l'inclinazione diversa che dite?


Da tumpertalk al link che ho messo prima:

"You need a intake/insulator boot from a XR650L. Can be had on Ebay for about $30 shipped

This angles the carb in and down so it clears the frame and the tank. Without it the carb will hit the frame and the tank."
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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EddioGaddy

Ciao,

solo una precisazione.....il collettore lato testa che hai preso come riferimento, parlo del Dominator 1988 (RD02), è vero che è più lungo...ma già la versione dal 1996 in poi, chiamata RD08 ha il collettore molto più corto, mantenendo la stessa piega.

Quindi bisogna fare attenzione a distinguere i due modelli....

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

LucaMO

Io ho FCR 39 MX.
Ho montato il collettore XR da te indicato (il link a me non funzia) e l'ho "accorciato" tagliando via circa 2/3mm dallimboccatura  in cui infili il carburatore. Anche perché c'è la linguetta di posizione (sul collettore) che dà fastidio perché il mio MX, di derivazione KTM, non ha tacca...
Io poi ho scaldato e sformato leggermente il serbatoio X esser più sicuro.
Ti allego videata da "L'officina è aperta..."

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Poi fai te....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

#21
@Eddio: immaginavo ci potessero essere differenze fra le annate infatti ho messo l'anno proprio per quello

@Luca: ricordo quella discussione, ma mi pare di ricordare che gpsmax avesse cmq modificato l'attacco dei cavi gas in quella realizzazione di xr 650L replica.


Da thumpertalk sembrava che montando il collettore XR 650L non ci siano interferenze e questo sarebbe una bella svolta.
A rafforzare la tesi di thupertalk c'è il fatto che, a livello di codici, su cmsnl il collettore XR 650L sia diverso dal collettore XR 600R...

Adesso magari quando ho tempo vedo di spulciare meglio i codici dei vari anni...

Ho ricontrollato un pò di codici ed effettivsamente la XR 650L sembra avere il suo codice quindi un collettore diverso sia dalla R che dal Dominator, almeno secondo cmsnl..
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gerry.dp

#22
Citazione di: RobertCross il Novembre 30, 2020, 16:09:49 PM

A rafforzare la tesi di thupertalk c'è il fatto che, a livello di codici, su cmsnl il collettore XR 650L sia diverso dal collettore XR 600R...


Però questo non ti garantisce che quello Domi vada bene ;)
      
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RobertCross

No infatti.
A quanto pare la 650L ha un suo specifico collettore..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

#24
Mi sono letto un bel pò di pagine della discussione su thumpertalk, alla fine pare che il collettore XR650L abbia effettivamente un'inclinazione che aiuta il montaggio dell' FCR MX ma che rimanga cmq una interferenza sul serbatoio.


"The 650L manifold aims the carby slightly downward and outward, so the back of the carb's throttle drum housing will not contact the frame. 
But unfortunately it doesn't eliminate the fuel tank cleanance problem."


XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gerry.dp

Allora fai da cavia e facci sapere :P
      
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lelef

si potra' sempre migliorare qualcosina, comunque giralo e rigiralo il carburatore quegli ingombri ha e lo spazio a desposizione e' quello che e' ,pure se lo monti senza colletore per prova da qualche parte un filo tocca.
Il carb per come e' fatta l'XR e' una rogna che ha scocciato tutti i progettisti, da' fastidio al telaio, da' fastidio alla sospensione e da' fastidio al serbatoio.
Rsultato sposta un po' il finale del trave da una parte, sposta il mono, fai un giro contorsionista sino alla cassa filtro attaccalo alla testa un filo piu' giu' no! piu' su' piu' di lato...alla fine va' che bello sto carburatoraccio che non rompe le scatole! oh fa schifo ? e  lo vuoi cambiare ?  :D :D :D :banana: :banana: :banana:

RobertCross

Citazione di: gerry.dp il Dicembre 02, 2020, 12:27:38 PM
Allora fai da cavia e facci sapere :P

Su cmsnl costa la bellezza di 68 euro + spedizione.
Considerando che il mio collettore è messo malino potrei farlo se mi risolvesse tutti i problemi di interferenza ma visto che cmq ci sarebbero da fare modifiche mi sa che mollo...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gerry.dp

io quello XR alla honda sono riuscito a farmelo scontare a 55€
      
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gpsmax

ragaz, in quel topic postato da Luca la mo sta su senza problemi, appena un filino inclinato ma va alla grande.

per montare un MX sul telaio XR senza modificare nulla bisogna spostare l'attacco dei cavi gas, ma è un lavoro che si può fare solo sugli ultimissimi MX prodotti, che hanno la staffa di attacco delle guaine dei cavi in acciaio. quelli più vecchi ce l'hanno integrata nella fusione del corpo, e non si può spostare. per montare questi FCR, l'unica è fare la modifica al serbatoio, scaldandolo. o montare l'Acerbis...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48833.msg504901#msg504901

agevolo link...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.