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Muggy

Aperto da lelef, Ottobre 08, 2018, 13:59:01 PM

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lelef

#60



Alla fine invece della saracinesca dietro ho fatto una porta amovibile, mi hanno dato un 5 vetro omaggio (i due laterali centrali e e 2 posteriori sono uguali) e allora con 4 profili in alluminio 2 lamiere e dei ganci rapidi  mi e' venuta fuori con materiale che gia' avevo ed e' molto leggera
Lo scarico e' fatto in modo da poter esser riposizionato dritto sotto al cassone per montare il modulo abitativo , di fatto col modulo abitativo non mi potrei permettere guadi a meta' portiera
Per questo stavo pensando a usare una roulotte rigida pieghevole da montare sul cassone ,mi limiterebbe altezza e baricentro tutto a favore delle capacita' in off
sotto la scocca c'e' parecchio spazio per ora metter' 2 contenitori in alluminio di quelli che si usano sui cassoni dei pick up per intenderci, ce li holi a far niente e ci dovrebbero star bene, in futuro se montero' la cellula abitativa verranno sostituiti con 2 serbaroi uno addizzionale carburante e uno per l'acqua ,du grossi serbatoi da barca in inox o alluminio dai 300 ai 500lt calzerebbero perfetti essendo tagliati storti su un fianco per la forma dello scafo .

per le suicide door dietro faro' una batta di sicurezza che attraversa il montante tra le due porte in modo che svincoli l'apertura delle posteriori solo quando la corrispettiva anteriore e' aperta ,per accere ai posti dietro con la scaletta  centrale era la soluzione piu' adeguata


4 sedie espace 4 dietro ,hanno dei ganci rapidi montate inverse possono diventare un letto oppure 2 sedie e un tavolino.
ne ho altre 2 modificate per montare le guide da mettere avanti cosi' oltre ad esssere tutte uguali hanno il grosso (per me ) vantaggio di avere le cinture integrate e poi... c'e' pure l'isofix !  :w00t:


Stefano80

Citazionec'e' pure l'isofix
mi sembra proprio il mezzo adeguato per portare i bimbi all'asilo..  :D


sei già andato parecchio avanti!! sta venendo proprio bene.

certo che fa impressione quando si vede accanto la capretta o la scala!!  è veramente enorme!
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amedeo

Ha le ruote talmente grandi che a prima vista se non si guardano bene le foto sembra uno di quei giochi per bambini :D

lelef

non sto a far gran finiture ,grezzo e' e grezzo restera'  certi cosi con verniciature e sellerie meravigliose sapendo cosa succede a fare off sono bellissimi ma per me quasi assurdi
per ora e' tutto un provvisorio ci son tante cosa da finir di sistemare.
La taglia e' xxxl si, a vista ti abitui ora il range rover mi sembra piccino.., a lavorarci e' diverso ,con una moto hai tutto li, con una vettura ti porti il carrello e ci giri attorno qui non e' che sia complicato pero' e' un continuo salire e scendere che fa perdere un sacco di tempo oltre al fatto che pesi e quantitativi si fanno sentire quindi sistemi di sollevamento vari obbligatori e molto tempo ,per dire, solo  per fissare le sedie dietro:  16 staffe a U 32 saldature pesanti ambo lati per farle ,32 fori  32 bulloni idem i vetri tranne quelli delle porte gli altri sono incollati e non ancora rivettati e 50 rivetti son gia' andati via come niente fosse

gpsmax

gran bel lavoro. quando è finita ti vengo a trovare e ti obbligo a portarmi a fare un giro...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Dai, se capiti in zona vienimi a trovare magari anche prima della fine lavori che sto coso ha tempi indefiniti

nerone

Sembra ottimo per parcheggiare sopra le altre macchine...
Ci vuole però una scaletta elettrica retraibile con telecomando!

GRANDE è GRANDE!

;)

lelef

sedie avanti e gruppo leve cambio ,manca ancora la leva del blocco davanti che faccio separato dal posteriore, ho scartato l'idea di metterlo pneumatico o elettrico, qualsiasi cosa succeda una leva meccanica funziona sempre
le leve sono disposte un po' diverse dll'originale per come le ho trovate comode per me

pomello alluminio : 1' e 2' ridotta avanti e retro 3'4'5'6' avanti
pomello azzurro : marcia avanti /retro
pomello rosso : presa di forza anteriore posteriore
pomello 8 : super ridotte
prima leva metallo avanti (si sovrappongono sulle foto ma sono 2) freno a mano
seconda leva metallo : trazione posteriore,integrale, integrale piu' blocco posteriore ,faceva anche blocco anteriore assieme al posteriore ma lo separo con una leva a se'

intanto e' arrivato un bel volantone

Stefano80

che casino..
in pratica... imposti con la leva metallo la trazione, immagino come tutti i parttime (solo post - 4x4 - 4x4 con blocco post)
poi con l'azzurro scegli se vuoi andare avanti  o indietro
e l'argento è tipo un cambio normale a 6 marce? dove però se sei in retro vanno solo le prime due?

e volendo con il rosso demoltiplichi tutto, quindi in totale ha 6 marce avanti, 6 avanti ridotte, 2 retro e 2 retro ridotte.

il differenziale centrale non c'è?
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Stefano80

mi rispondo dasolo... che forse ho capito.

il pomello argento del cambio 'normale', è da 8 marce,

1 e 2 ridotte e poi da 1 a 6 'normali'

e se metti la resto vanno solo le prime 4, cioè 1e 2 ridotta e 1 e 2 normali

giusto?
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lelef

#70
e' un po diverso ,concettualmente e' differente da tutti i 4x4 che ho visto
ok per la leva in metallo che in origine blocca assieme al differenziale dietro anche l'anteriore e che mettero' separato ,l'unimog nasce coi blocchi di serie e si possono inserire e disinserire in marcia indipendentemente dal rapporto inserito e non c'e' differenziale centrale
il pomello argento fa 6 marce 1 e 2 son ridotte con la leva azzurra si passa in retro solo con la 1 e 2 poiche' c'e' una sicura interna  quindi le retro son sempre in ridotte la comodita' e' che in salita e scalata passi dalle ridotte alle lunghe senza fermarti
tra la 1e 2 e la 3 e 4 c'e' una corsa doppia laterale con un punto morto per evitare che uno faccia scalate strane
col pomello nero metto le super ridotte ,son delle ridotte aggiuntive e' una scatola optional che si mette a parte con cui in 3 posizioni' non inserito hai marcia normale con le ridotte di serie in cui puoi passare in movimento ,ti fermi inserisci la ridotta tartaruga(la definiscono proprio con un simbolino cosi') e hai tutte la marce di prima ridotte e non ma superridotte ,nella terza posizione hai le ridotte lumaca che sono ancora piu' corte e anche qui ti ritrovi con tutte le marce ridotte e non ma super super ridotte
in verita' le super super ridotte e probabilmente anche le super ridotte non mi serviranno mai a nulla servono per trainare roba pesantissima tipo treni non necessariamente per fare fuoristrada mi sembra che le S S ridotte come v max nella marcia piu' corta fanno meno di 2km/h
quindi in sosanza tra ridotte super ridotte e super super ci sono 6 marce indietro e 18 in avanti

Volendo ci sono 3 e 4 che non vengono usate in ridotta a causa di un blocco di sicurezza e idem c'e' un blocco di sicurezza per avere solo 2 retro .
Le sicure sono un po' mese come antideficiente per evitare operazioni strane
La modifica per togliere le sicure e ' facile e in tantissimi la fanno ,per ora aspetto di vedere come si muove
in pratica si otterrebbero 8 marce avanti e 8 indietro 4 ridotte e 4 lunghe ma con passaggio continuo tra tutte senza frmarsi ,frizione e cambiata normale per intenderci
che farebbero in teoria con la scatoletta addizionale super e super ridotte 24 marce avanti e 24 marce indietro in teoria perche' una retro in 7 o 8 e' ridicola

scritto sembra un casino a maneggiarlo viene abbastanza naturale non devi pensare tutte le volte ,e' parecchio instintivo

amedeo

Citazione di: lelef il Dicembre 06, 2018, 17:34:42 PM
l'unimog nasce coi blocchi di serie e si possono inserire e disinserire in marcia indipendentemente dal rapporto inserito e non c'e' differenziale centrale


Ammazza diventa un cingolato :D

Ma se si deve trainare su asfalto non si sforza la trasmissione senza diff centrale?

lelef

credo che in genere basti andare a trazione posteriore, la trasmissione e' robustissima non c'e' alcun divieto di usare marce cortissime anche solo con trazione sul ponte dietro
idem per robustezza non soffre di sicuro anche andando a 4x4 'il problema" e' per le gomme

amedeo

#73
 :ok:

lelef

#74
ecco la carrozzeria praticamente finita  :)





e il vostro lelef 'sopravvissuto' al lavoro di carpenteria  ;)