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Restauro Honda xr250r del 1993

Aperto da karlo, Ottobre 12, 2018, 19:50:04 PM

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karlo

Bonasera

Sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio ho da poco recuperato in campagna una xr 250r del 1993
in condizioni pietose per quello che riguarda ossido sui raggi sul motore, plastiche ingiallite ecc.
La cosa che mi ha colpito pero' è stato il fatto che la moto dopo essere stata ferma per 12 anni è partita al terzo tentativo e il motore gira bene.
Allora mi sono deciso di intraprendere un restauro totale, il problema pero' è trovare le plastiche originali o compatibili, rigenerare i cerchi o acquistarne altri compatibili
con il modello.
nei prossimi giorni portero' il telaio a verniciare dal mio carrozziere di fiducia, ma per gli altri componenti come il motore potrei smontare solo i carter laterali e magari il coperchio punterie
e poi far verniciare il blocco centrale e il cilindro insieme? cosa mi consigliate?
Per le plastiche se le faccio verniciare con esclusione del serbatoio che dite è consigliabile?
La sella sono costretto a rifoderare la mia o si trovano modelli compatibili con la mia moto?
Non riesco a trovare il porta targa originale con faro e il telaietto sotto al parafango come posso fare per rendere la targa piu visibile?
Avrei intenzione di girarci su strada con coperture più adatte e magari montarci anche un impianto frecce.

Accetto Vostri consigli Aiutatemi!!!!!!!!

Grazie e buona sera a tutti. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[


gpsmax

urca, non ti ha cagato nessuno. io l'ho visto solo ora, sennò ti rispondevo anche prima, ho la moto come la tua  ;D

Citazione di: karlo il Ottobre 12, 2018, 19:50:04 PM
Allora mi sono deciso di intraprendere un restauro totale, il problema pero' è trovare le plastiche originali o compatibili, rigenerare i cerchi o acquistarne altri compatibili
con il modello.

per le plastiche la situazione è variabile: i parafanghi no problem, li fa la UFO e costano il giusto. il serbatoio invece generalmente si tiene l'originale, lo si tratta a modino per pulirlo e ripristinare il bianco originale. il Webbo poi rifà gli adesivi come gli originali a costo umano.
nel forum ci sono decine di post che illustrano come fare, diciamo che si usa la carta abrasiva ad acqua, via via più sottile, e poi si rifinisce con polish e olio di gomito.

non verniciare le plastiche, se possibile: al primo urto, la vernice si spacca e salta via. cerca nel forum e leggi, vedrai.

le fiancatine invece non esistono più, Honda le ha terminate e l'unica azienda che ancora le produce è la Maier americana, ma non sono proprio identiche e costano una fucilata, mi sembra un centinaio di US$. che poi tra spedizione e dogana raddoppiano. quindi fai lo stesso lavoro del serbatoio anche su queste. le tabelle portanumero si fanno in genere con la plastica adesiva colorata, applicata col phon per stirarla e farla aderire bene alla curvatura.

la mascherina stesso discorso. puoi però montare una UFO "America", ha il faro alogeno ed è anche più bellina.

i cerchi puoi far ri-anodizzare i tuoi (se non sono storti, abbozzati, corrosi o spaccati) o prenderli nuovi. farli anodizzare costa un 80 euro circa a ruota, nuovi circa 150 l'uno ma si trovano anche usati. basta stare attenti a quello che si compra, fatti sempre mandare delle foto. per i raggi, se si svitano ancora e non se ne rompe nessuno, puoi farli rizincare, tornano nuovi. se invece come temo si spezzeranno smontandoli, compra i due kit (raggi + nipples) dalla Fa-Ba di Bologna, costo un 70-80 euro a ruota.

Citazionema per gli altri componenti come il motore potrei smontare solo i carter laterali e magari il coperchio punterie
e poi far verniciare il blocco centrale e il cilindro insieme? cosa mi consigliate?
il motore ti conviene verniciarlo da chiuso, solo i carter laterali erano verniciati in effetti, il resto si può pulire con una spazzola e del Fulcron (rigorosamente a freddo, non usare acqua calda o farlo sotto al sole). i carter mi raccomando: per prepararli vai leggero con carta abrasiva fine ad acqua e togli solo i graffi principali, cerca di lasciare la vernice originale che è il miglior sottofondo possibile. non mettere fondo o stucco a spruzzo, farebbe un casino.

CitazioneLa sella sono costretto a rifoderare la mia o si trovano modelli compatibili con la mia moto?
rifodera la tua. cercando con attenzione, su ebay si trovano le copertine identiche all'originale, dalla Tailandia, a qualche decina di euro. un tappezziere esperto di moto ti chiede qualche altra decina di euro per montartela, e sei a posto.

selle compatibili non ne esistono, peraltro, quindi scelta obbligata.

CitazioneNon riesco a trovare il porta targa originale con faro e il telaietto sotto al parafango come posso fare per rendere la targa piu visibile?
devi comprare il portatarga, il fanalino ed il supporto originali. guarda qui: http://www.xr-italia.com/node/56 per vedere come son fatti. cercali usati, nuovi sono esauriti e costosissimi.

intanto inizia a lavorare, poi se serve noi siamo qui.

e iscriviti nell'apposito topic "quanti siamo col 250"

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

p.s.

il manuale di officina della tua moto lo trovi su http://www.pdfmotomanual.com
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lelef


gpsmax

si, ci sono molti manuali che si trovano difficilmente in altri siti. moto, macchine e altro. raccomandatissimo, anche se un pò farraginoso come selezione del manuale che si vuole. ha anche molti doppioni, probabilmente non c'è qualcuno che li seleziona ma vengono solo caricati e stop.

quello del 250 '86-'93 è veramente una chicca, non credo si trovi altrove in tutto il web.
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karlo

Grazie per I preziosi consigli
IL telaio gia sabbiato e dato il fondo
Per le plastiche ho ordinato la mascherina modello elda e fatto riverniciare le originali, forse mi prendero anche un kit
Maier di colore diverso magari arancio per le ruote le mandero da pulimetal che fanno un lavoro completo.
Per le parti in alluminio forcellone e forcelle ho ordinato un kit per lucidaele vedremo come verrano.
Una dimanda il motore non e verniciato? O solo I carterini laterati?
Il codice colore si riesce a reperire?
Grazie di nuovo per la collaborazione

gpsmax

solo i carter laterali sono verniciati, nel motore. il resto è alluminio grezzo di fusione, sia i carter centrali che testa e cilindro.

il codice colore non lo conosco, ma ci sono diverse aziende che producono le vernici originali. occhio che costano una fucilata...

esempio: https://www.colorrite.com/
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karlo

Grazie per le informazioni.
Avrei bisogno della gabbia a rulli della biella quella sull'albero visto che lo spinotto ne e' privo.
Su bike parts forniscono albero e biella completi a me  servirebbe solo la gabbia a rulli si puo' trovare singolarmente?

gpsmax

c'è la Prox che vende la biella completa di gabbia a rulli ed asse accoppiamento. cercala su ebay o crosshop.

non ha senso cambiare la gabbia a rulli soltanto: anche la testa di biella e l'asse saranno usurati, se la gabbia a rulli era da cambiare.
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Stefano80

ma intendi quella tra albero motore e biella?
se il motore girava bene senza rumori anomali io l'albero lo lascierei stare..
www.specialmotors.net

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