Menu principale

Rimozione perno forcellone

Aperto da Albo95, Ottobre 13, 2018, 09:57:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Albo95

Ciao a tutti sto restaurando la mia xr del 91 e nel momento di smontare il forcellone posteriore mi imbatto nel perno, non vuole uscire l'ho lasciato sotto wd40 una settimana, ho battuto con la mazzetta ma si è mosso di mezzo millimetro, se faccio girare il perno con la chiave noto che in un punto gira più duro e la forcella si muove in avanti di qualche millimetro, non saprei che cosa inventarmi se metterla sotto una pressa ma non so come staffarla , altra idea sarebbe quella di saldare il dado che ho svitato al telaio con un punto e provare a svitare in modo da creare un estrattore, che ne dite ?? Sono disperato!!

Webbo

problema incontrato da molti, soluzioni:

- tentare con mazzetta più grossa
- trapano a battente grosso tipo Hilti o del genere (senza rotazione) con punta tagliata che batte sul perno
- pressa
- segare il forcellone

Tutte eperienze che alla fine hanno portato al risultato voluto.

ci vuole tenacia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Come dice Webbo,alla moto del mio amico l'ho tolto con il trapano a percussione senza rotazione,ma si rischia abbastanza inevitabilmente di rovinare perno o dado.
Questa di saldare il dado penso sia una buona idea,io fossi in te proverei.
Ovviamente dai un punto o due,non fare una saldatura da cantiere navale! :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

mazzetta da 1 kg

punzone a punta piatta (es. tondino da cemento armato)

mena forte

... esce.  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Dipende dallo stato Max,io su quella del mio amico a momenti non usciva nemmeno con la vibrazione!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Albo95

Finalmente perno tolto, trucchetto, appoggiare telaio di lato sul pavimento appoggiandolo su un tubo di ferro su cui deve entrare la testa del perno, in questo modo quando si colpisce con la mazza non si hanno perdite di potenza perché la struttura è rigida, un colpo con la mazza da 5kg ed è venuto via liscio,
Se si colpisce tenendo in piedi il telaio magari reggendolo con le mani si perde un sacco di effetto quando si martella