Menu principale

testa xr?

Aperto da aisenauer, Ottobre 25, 2018, 18:54:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

alla ricerca di una (eventualmente) necessaria testa xr per il motore transgernder (base xr, cilindro domi, testa xl) mi si propone questa testa che "dovrebbe" essere xr 87.
https://imgur.com/JmltaSL
Qualcuno di voi saprebbe dire con certezza se lo è?
Ho spulciato bikebandit alla ricerca di foro contagiri (xl) e 5° foro (deco) ma, guardando i disegni di xr 86, 93 e xl 84 mi paiono tutti uguali...

gerry.dp

Mi sembra che non è XR '87,oltre al fatto che l'87 non ha il motore nero ma grigio ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

XL600R 1984, ha la quinta valvolina per la camera decompressore ausiliaria. occhio che l'albero a camme è diverso, così come i bilanceri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

so che il motore 87 è grigio, ma avrebbe potuto essere riverniciato.

Esattamente i fori sarebbero 1 il decompressore e 2 il contagiri?
https://imgur.com/LuOhzol

Strano però che nell'esploso la testa xl non mostri nessuno dei due...
https://imgur.com/SdZTHxp

Pietro xr

di cosa sia non lo so ma se Max dice xl è sicuramente xl. ma sono sicuro che non è la testa di un xr600 '87 perchè l' ho avuta ed era completamente diversa.foro contagiri chiuso di fusione e alzavalvola posteriore mancante.il cavo collegato al kick si collega all' alzavalvola laterale che ha un doppio attacco per i 2 cavi.i fori dovrebbero essere 2 contagiri e 1 per un bullone centrale

gpsmax

#5
il foro 1 è il solito foro per l'unico bullone da 8 mm che hanno tutti i motori RFVC al centro del coperchio punterie (tutti gli altri sono da 6 mm).

il foro 2 è invece quello per il rinvio contagiri (pezzo 11 nell'immagine di seguito), con a fianco il piccolo forellino filettato per la vite di fissaggio della flangetta (pezzo 12 nell'immagine) che blocca la testa del cavo nella sede.

la testa è indubbiamente XL, infatti tra i due perni dei sub-bilanceri (lato aspirazione) si vede bene la levetta (pezzo 2 dell'immagine) che aziona la quinta valvolina, che apre il passaggio alla camera laterale per aumentare il volume della camera di scoppio, e facilitare l'avviamento. il cavo (13 nell'immagine) andava infatti collegato alla levetta sul carter frizione, che veniva azionata da una camma interna mossa dall'alberino del kickstarter.

ecco l'immagine del coperchio punterie dell'XL600R '84-'85


il sistema però non funzionava gran che bene, e l'accensione era dura comunque. di fatto, quasi tutti usavano l'alzavalvole al manubrio. e infatti il sistema fu abortito, e rimase una curiosità tecnica delle XL600R con avviamento a kick. le successive XL600RM/LM '86-'87 infatti avevano il kickstarter e l'avviamento elettrico, ma senza alcun dispositivo automatico di decompressore, pur mantenendo la levetta al manubrio per il decompressore manuale.

il decompressore automatico sull'albero a camme arrivò solo nell'88, contemporaneamente su XR e Dominator.

abbiamo quindi diverse serie di testate:

  • XL600R '84-'85 con due collettori di aspirazione, il quinto valvolino, il rinvio contagiri e la levetta decompressore singola con cavo al manubrio
  • XL600RM/LM '86-'87 con due collettori, niente valvolino, niente rinvio contagiri (era elettronico) e la levetta decompressore singola con doppio cavo (kick e manubrio)
  • XR600R '85-'87 con due collettori, niente valvolino e niente rinvio contagiri, levetta decompressore singola con doppio cavo (kick e manubrio)
  • XR600R '88-'00 con un singolo collettore di aspirazione, niente rinvio contagiri, foro per la molletta con pistoncino del meccanismo di decompressore automatico, bilanceri differenti e levetta decompressore singola con cavo al manubrio
  • Dominator '88-'00 come sopra, ma senza levetta decompressore (foro chiuso di fusione)

i coperchi punterie delle XL e delle XR fino all'87 sono intercambiabili, a patto di montare anche l'albero a camme e la testata completa degli stessi anni. stesso discorso con le teste, i coperchi e le camme delle teste XR/Dominator post-'88.

augh, ho detto. e spero di non aver detto cagate, sono andato a memoria...  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#6
eh almeno qui si vede il foro del contagiri, su bikebandit non ve ne è traccia.
In teoria allora, togliendo contagiri ed alzavalvola al kick e chiudendo i relativi fori, e tappando pure la piccola camera laterale grosso modo la testa xl è strutturalmente identica alle xr? Sempre parlando dei primi anni, xl 84 con xr 86/87.
Considerando come testa anche tutti i componenti interni, camme, bilancieri etc...

C'è modo di conoscere la fasatura dei diversi assi a camme?

gpsmax

il diagramma di fase dell'albero a camme è sui manuali

aspirazione apre 5° PPMS chiude 50° DPMI - scarico apre 45°PPMI chiude 5° DPMS. angoli misurati con 1 mm di alzata

è sempre uguale per XR, XL e Dominator. sui vari siti di Hotcams, Webcams e Megacycle (tanto per citarne qualcuno) si trovano i diagrammi delle fasature delle loro camme nei vari stage, anche se spesso non sono direttamente comparabili.

invece, mentre sono certo che le camme, i bilanceri e le teste XL '85-'85 sono sicuramente differenti (l'albero a camme ha l'ingranaggio per il contagiri) non sono sicuro delle varie compatibilità tra gli altri anni. comunque, visto che il materiale XL e XR fino all'87 ha il doppio condotto di aspirazione, direi che la cosa è abbastanza obbligata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#8
I bilanceri della testa xl600r (quella di cui stai parlando) sono diversi così come albero a camme.
I bilanceri di xl600lm e Xl600Rm sono uguali sia per xr doppio carburatore che per xr mono carburatore.
Piena compatibilità tra queste ultime con xr doppio carburatore




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

ecco, è di questo che parlavo, non mi ricordavo le serie di XL RM/LM...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.