Menu principale

Consigli per gli acquisti

Aperto da Polverone, Novembre 01, 2018, 14:55:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Polverone

Sera
Appena presentato sono già a farvi 2 domande.
Ho trovato 3 tipi di Honda diversi ma simili e non so quale sia la "migliore" quindi chiedo a chi ne sa più sicuramente più di me.
Una XL125 Dakar( lo so moto piccola e "senza potenza" ma guidabile con la B)
Xr 400
XL 600.
Il prezzo di vendita è praticamente il solito, il 125 è fermo da molto tempo, la 400 usata "quotidianamente" e la 600 dice non messa benissimo(ma insieme ne da una senza targa ed un motore)
Io sto cercando una moto dual che mi consenta di iniziare a fare enduro(mai fatto in moto quindi poco pratico) e che mi porti tranquillamente a fare viaggetti di un paio di 100km(con gommature diverse queste due cose ovviamente).
La scelta del 125 sarebbe solamente legata al fatto che poi la potrei passare alla mia ragazza senza problemi(lei ha solo la B) mentre per le altre due le userei prevalente da solo ma con la possibilità di farle fare la zavorrina(magari solo su asfalto :P)
Secondo voi che dovrei fare? Oltre ovviamente a prendere quella messa meglio delle 3.
Sopratutto può essere la moto che cerco? Penso siano paragonabili a delle Suzuki dr 350 o 400(anche se questa è la più nuova)
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Buona serata a tutti

lelef

se la scelta si limota a queste
l'xl 600 pesa e' tutta un'economia e il costo di eventuali lavori per me supera alla grande il valore di un mezzo a mio avviso mediocre
il 125 va come un 50ino ma non consuma nulla alla fine pero' non e' buono per nessun uso
il 400 sarebbe il compromesso migliore

un pensierino al Dominator ce lo farei per off da passeggiata va bene e lo usi un po per tutto ,col tempo puoi migliolarlo molto in funzione dell'uso a cui destinarlo

Polverone

Ciao.
La scelta era tra queste 3 perché le ho trovate a poco.
Il mio interesse è fare un enduro medio(devo imparare) e qualche girata fuori porta in 2, forse la dominator è troppo ingombrante per uso enduro?
Sono aperto comunque a consigli su un eventuale moto he più si avvicini a quello che mi serve

Bluto

se la xr 400 r costa poco difficile che sia in buono stato
qual è il tuo budget per l'acquisto?

Polverone

Il budget non saprei, la dovessi prendere domani sarebbe basso, ma non avendo fretta sui 1.500€ penso di poterli spendere, però con quella cifra si trovano molto più nuove

mic_cas

#5
Ho mosso i primi passi in fuoristrada su xl600r 5 anni fa.
Sono passato all xr600 e poi ho comprato un beta 525.
Quest'ultima mi ha permesso di imparare meglio e poi ho applicato quanto imparato alle moto più pesanti: xr e XL.

Oggi uso xl600r come scooter, beta per fare Fuoristrada piccante e xr600 quando parto direttamente da casa per fare fuoristrada.

Con xl600r ci faccio viaggi in 2 e fuoristrada semplici (p.e. La via del sale piuttosto che alta via ligure).
Fa mediamente 25 km/L e in off 20 km/L (è difficile andare sotto i 20.
Xr600 è molto meglio di XL (ammortizzatori e prestazioni motore) ma non va bene per viaggi in 2 a meno di qualche modifica: irrobustire telaio e pedane passeggerò decenti.
Dipende dal tipo di off ma considera consumi tra i 12 e i 17 km/L
È veramente una moto divertente.

Ho visto XL 125 in azione in settembre su percorsi facili in toscana e se la cavava.
Un toccasana per il portafoglio ma ovviamente basse prestazioni che forse non ti fa apprezzare a fondo il fuoristrada.
la trovi anche con avviamento elettrico.
Consumi: te li dimentichi. Consuma nulla.
Meglio secondo me un xl250r . E fai fare la patente a tua moglie.

Mai usato xr400 ma a detta di tutti è il miglior compromesso. Non so in 2 come va e se ha gli stessi problemi di telaio del 600.

le xr usate sono normalmente brasate . Non spenderei più di 1000 euro. Poi ne spenderai altrettanti per rifare il motore. (La Biella e la termica).
Le XL a 1500 euro sono belline e hanno il motore da 30000 km che ti permetterà di farne altri 20 o 30 mila senza fare la termica.

https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-altro-modello-1985-265311105.htm







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Polverone

Quindi per imparare meglio una specialistica moderna mi pare di capire.
Per off road invece meglio xr di xl.
Ora vedo che trovo perché sia la 400 che la 600 non rispondono :-\
Per il 125 non ho chiesto, forse è meglio lasciar perdere visto che non ho più 16 anni :P

gpsmax

considera l'avviamento elettrico, che sulle XR non c'è. specialmente all'inizio, è una variabile importante. le XR partono, è vero, ma se ti trovi a dover dare calci in un punto poco meno che comodo, è un casino se non sei prestante fisicamente, oppure molto pratico.

col bottoncino, sei più tranquillo e smazzi meno. per la tua compagna potresti considerare ad esempio la GasGas Pampera, 400 cc bassa bassa e tranquilla, ma con ottime sospensioni e motore che ti porta su sempre.

se vuoi restare sui 125 cc, occhio che le assicurazioni per queste moto costano una fucilata, perché sono le tipiche moto da neopatentato e quindi più a rischio.

se riesci a trovare un Fantic o una XT 125 4T a prezzo, che non sia fusa o troppo fracassata da un sedicenne con l'ormone che saliva, potrebbe essere una soluzione "intermedia" interessante, nell'attesa della patente, per far pratica.

sebbene possano essere un'ottiva "nave scuola", eviterei le XL125R degli anni '80. era difficile trovarne a posto all'epoca, oggi credo siano tutte fuse. e se è fusa ci spendi un patrimonio per rimetterla a posto.

ma questo vale un pò per tutte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.